Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ascolti Mediaset della MotoGP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by gillescorona View Post
    Ecco il punto di tutta la discussione.
    La motogp come evento non è forte.

    Faccio 3 esempi motoristici di eventi forti
    Tourist Trophy
    500 miglia di Indianapolis
    24 Ore di Le Mans

    Questi eventi sono seguiti a prescindere da chi ci gareggia perchè nel tempo sono stati più forti degli stessi attori in pista.
    Al TT nel 1967 si è corsa la gara più bella di tutto il motomondiale fra Agostini e Hailwood ma il TT, una volta ritirati sia Mike che Giacomo, è andato avanti comunque ed oggi sembra più forte di prima.

    Ad Indianapolis le tribune sono sempre piene
    Alla 24 Ore di Le Mans sono passati sia costruttori che piloti leggendari e la gente continua a seguire questa gara indipendentemente da chi ci sia. Io spero un giorno di andaere a Le Mans a vedere questa gara leggendaria.

    In F1 si rischia un effetto simile a rossi con la Ferrari ma sono convinto che se anche la Ferrari si dovesse ritirare la F1 manterrà comunque il suo zoccolo duro di appassionati.
    Che paragone sarebbe questo???
    Una "serie" basata su 18 gare confrontata con un singolo evento?

    Poi, permettimi, ma il tuo concetto di 'forte" e' alquanto soggettivo...
    Last edited by Gibbolamappa; 22-06-10, 16:16.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Gibbolamappa View Post
      Che paragone sarebbe questo???
      Una "serie" basata su 18 gare confrontata con un singolo evento?

      Poi, permettimi, ma il tuo concetto di 'forte" e' alquanto soggettivo...
      si ma poi al di l? di tutto ci sono giusto un paio di cose da dire.. la motogp in europa ? comunque pi? FORTE dei tre eventi considerati da gilles, visto che sono comunque una nicchia. il tt comunque non ? pi? forte di allora in proporzione ai mezzi di informazione. vorrei sapere da gilles se secondo lui con rossi che corre al tt ci sarebbe lo stesso interesse o se ritiene plausibile un "minimo" interesse in pi?. stessa cosa per la indy 500, che si corre da decenni e che comunque in europa ha visto il massimo splendore all'epoca di mansell. sar? un caso?

      e comunque come dice gibbo, come si pu? fare un paragone tra eventi singoli e eventi di lunga durata?

      e comunque anche considerando il superbowl, pur restando sempre e comunque l'evento in assoluto pi? seguito negli stati uniti, di anno in anno i dati di ascolto cambiano a seconda di chi vi partecipa. stessa cosa le finali nba.. secondo voi tira di pi? un lakers-celtics o un san antonio-new york (finale della stagione barzelletta del lock out)?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Icaro View Post
        Un altro che suka...
        Ridi ridi che come Rossi va via dalla GP tocca vedere le gare su telesailcazzo



        SuKatore che non sei altro

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Giu72 View Post
          Ridi ridi che come Rossi va via dalla GP tocca vedere le gare su telesailcazzo



          SuKatore che non sei altro
          idea, fondiamo telesailcazzo e compriamo un'opzione per i diritti della motogp post-rossi! mettiamo 5 euri sul tavolo, secondo me ce li danno al volo!

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Vulture View Post
            idea, fondiamo telesailcazzo e compriamo un'opzione per i diritti della motogp post-rossi! mettiamo 5 euri sul tavolo, secondo me ce li danno al volo!
            Facciamoci sovvenzionare da Rossi, sarebbe il massimo

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Vulture View Post
              si ma poi al di l? di tutto ci sono giusto un paio di cose da dire.. la motogp in europa ? comunque pi? FORTE dei tre eventi considerati da gilles, visto che sono comunque una nicchia. il tt comunque non ? pi? forte di allora in proporzione ai mezzi di informazione. vorrei sapere da gilles se secondo lui con rossi che corre al tt ci sarebbe lo stesso interesse o se ritiene plausibile un "minimo" interesse in pi?. stessa cosa per la indy 500, che si corre da decenni e che comunque in europa ha visto il massimo splendore all'epoca di mansell. sar? un caso?

              e comunque come dice gibbo, come si pu? fare un paragone tra eventi singoli e eventi di lunga durata?

              e comunque anche considerando il superbowl, pur restando sempre e comunque l'evento in assoluto pi? seguito negli stati uniti, di anno in anno i dati di ascolto cambiano a seconda di chi vi partecipa. stessa cosa le finali nba.. secondo voi tira di pi? un lakers-celtics o un san antonio-new york (finale della stagione barzelletta del lock out)?

              Cerco di spiegare meglio il mio punto di vista.

              Quanti di voi andrebbero a vedere la finale di Champions League del 2011 6 mesi prima? Penso pochi.

              Quanta gente ha gi? prenotato la camera o il posto tenda 6 mesi prima per il TT 2010? Molti.

              In questo piccolo esempio c'? la forza dell'evento ossia la capacit? dell'evento di attrarre gente indipendentemente da chi lo disputer?.

              Nel 1996 ci f? il primo campionato IndyCar nato dalla scissione della Indy 500 e delle altre gare su ovale nei confronti del campionato CART. Gareggiavano team e piloti di livello non altissimo ma le tribune di Indianapolis erano comunque piene.

              Forse esempi del genere non sono molto adatti se paragonati con un campionato in pi? gare ma io credo che se la motogp riuscir? a non avere, nel periodo senza rossi, flessioni negli ascolti e negli spettatori presenti sul posto sar? un fatto molto positivo.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Beh, ragazzi, i giovanotti come me ricordano le gare trasmesse dalla RAI commentate da Mario Poltronieri, parlo di metà degli anni '60, che era innamorato di Agostini, perciò commentava la 500, dove in pratica dopo il '67 il buon Mino correva da solo ( e dove inquadravano per tutta la gara solo il primo) con il tono di quello che assisteva a chissà quale impresa, roba da mal di fegato.

                Ricordo anche i megaservizi RAI negli anni '80 quando facevano vedere la partenza, i primi due giri, poi si collegavano con Nocera Inferiore per la corsa nei sacchi della parrocchia locale e ritornavano sul mondiale per fare vedere la metà dell'ultimo giro.

                Ricordo il GP di Spagna dell'83 dove Spencer e Roberts se le suonarono di santa ragione per tutta la gara, fu uno dei pochi gran premi dove rimasero collegati... fino a due giri dalla fine quando nel bel mezzo di una staccatona folle di Freddie sparì l'immagine e comparve quella megera dell'annuciatrice per informare gli appassionati che la gara aveva sforato i tempi di programmazione perciò sarebbe andato in onda il telefilm "Tre nipoti e un maggiordomo".
                Chi vinse quel gran premio lo lessi il giorno dopo sulla Gazzetta!

                Penso che gli improperi e le mad onne che vomitai nell'orecchio dell''addetto all'ufficio reclami RAI due minuti dopo siano finiti dritti dritti nell'enciclopedia dell'inca zzato.

                Boh, spero che il dopo Rossi non voglia dire un ritorno agli antichi "splendori", altrimenti veramente divento un tifoso di curling....
                Last edited by rocketman; 22-06-10, 20:37.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by rocketman View Post
                  Ricordo anche i megaservizi RAI negli anni '80 quando facevano vedere la partenza, i primi due giri, poi si collegavano con Nocera Inferiore per la corsa nei sacchi della parrocchia locale e ritornavano sul mondiale per fare vedere la met? dell'ultimo giro.

                  Ricordo il GP di Spagna dell'83 dove Spencer e Roberts se le suonarono di santa ragione per tutta la gara, fu uno dei pochi gran premi dove rimasero collegati... fino a due giri dalla fine quando nel bel mezzo di una staccatona folle di Freddie spar? l'immagine e comparve quella megera dell'annuciatrice per informare gli appassionati che la gara aveva sforato i tempi di programmazione perci? sarebbe andato in onda il telefilm "Tre nipoti e un maggiordomo".
                  Chi vinse quel gran premio lo lessi il giorno dopo sulla Gazzetta!

                  Penso che gli improperi e le mad onne che vomitai nell'orecchio dell''addetto all'ufficio reclami RAI due minuti dopo siano finiti dritti dritti nell'enciclopedia dell'inca zzato.

                  Boh, spero che il dopo Rossi non voglia dire un ritorno agli antichi "splendori", altrimenti veramente divento un tifoso di curling....



                  I vari Signori rosiconicheglitirailculoperlinvidia o non hanno mai vissuto quei tempi o non li ricordano, io s? perch? ho iniziato a seguire le gare del Motomondiale da non mi ricordo nemmeno pi? perch? ero piccolo.
                  Comunque da molto prima che si manifestasse il fenomeno mediatico di Rossi, il quale non posso far altro che ringraziare per lo spazio finalmente concesso alle gare di moto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Vulture View Post
                    non ho capito perchè mediaset dice -7% e qua tutti a dire che erano un terzo a guardarla...

                    boh comunque è ovvio che i non appassionati che la vedevano solo per rossi non la guardino.. piu in generale è anche la mancanza di competizione a minare lo spettacolo. l'ultimo periodo di rossi in honda aveva registrato, almeno in italia, un calo abbastanza consistente negli ascolti, per via della totale mancanza di interesse. poi quando è andato in yamaha le cose sono cambiate, ma in generale, il fatto che ci sia un unico pilota in grado di catalizzare l'attenzione non è una cosa positiva, più che altro perchè abitua male chi investe in pubblicità. se ci si lega alla competizione per troppo tempo succede, come adesso, che ci si ritrova immersi in un investimento non conveniente.

                    per il resto quando il ritiro di rossi sarà definitivo gli ascolti torneranno quelli di metà anni 90, anzi, in italia anche peggio perchè non ci sono altri italiani capaci di vincere.. i bieggi, i capirossi, i cadalora non ci sono più.
                    In media la motogp nelle ultime gare ha fatto 6 milioni di telespettatori.
                    Domenica erano 4,3 milioni
                    La riduzione è del 25%!!
                    Forse mediaset ha calcolato -7% sul Gp de mugello dove già si era registrato un netto calo degli ascolti. Anche se facendo due conti rispetto al mugello il calo è stato del 10%..
                    http://sportevai.it/motori/2010/06/m...sto-in-yamaha/

                    Infine una considerazione:
                    In Italia non ci sono giovani perchè NON si fa niente!!! In spagna ci sono decine di campionati minori per i giovani a costi accessibili. In italia NO!! Basta vedere quanti spagnoli ci sono in 125 e quanti italiani ci sono..
                    Last edited by TommySan; 22-06-10, 22:23.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Cerco di spiegare meglio il mio punto di vista.

                      Quanti di voi andrebbero a vedere la finale di Champions League del 2011 6 mesi prima? Penso pochi.

                      Quanta gente ha gi? prenotato la camera o il posto tenda 6 mesi prima per il TT 2010? Molti.

                      In questo piccolo esempio c'? la forza dell'evento ossia la capacit? dell'evento di attrarre gente indipendentemente da chi lo disputer?.
                      secondo me tu hai prima di tutto dei grossi problemi con i verbi e il viaggio nel tempo...

                      andare a vedere una partita 6 mesi PRIMA che la disputino.. spero bene che siano pochi altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi perch? c'? in giro della roba tagliata male....

                      in compenso per non so quale partita c'? gente che ha dormito un paio di giorni davanti al posto dove vendevano i biglietti.... e mi sa che hanno anche prenotato la camera ....


                      quanta gente ha prenotato la camera per il tt ?


                      bohhh...

                      per me sono di pi? quelli che l'hanno prenotata per un fine settimana a disnelyland ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Facciamoci sovvenzionare da Rossi, sarebbe il massimo
                        Allora s? che fate Telesogni...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Solo il 7 Meda ha detto il 70

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            ho guardato i dati auditel sul televideo..pare che il Dr House abbia fatto pi? ascolti!! per? parlavano di 2 milioni di spettatori..la GP non ne faceva 6/7??

                            comunque diversi miei colleghi a lavoro..non hanno guardato la gara..mentre prima me ne parlavano sempre..senza capire una maza,tra l'altro..
                            e' vero........ma a me non frega un granche'!!

                            io mi sono visto cmq il mondiale.....dalla moto2 alla 125 e me lo sono goduto...anche senza il tot percento di gente che non c'era!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by ace View Post
                              secondo me tu hai prima di tutto dei grossi problemi con i verbi e il viaggio nel tempo...

                              andare a vedere una partita 6 mesi PRIMA che la disputino.. spero bene che siano pochi altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi perchè c'è in giro della roba tagliata male....

                              in compenso per non so quale partita c'è gente che ha dormito un paio di giorni davanti al posto dove vendevano i biglietti.... e mi sa che hanno anche prenotato la camera ....


                              quanta gente ha prenotato la camera per il tt ?


                              bohhh...

                              per me sono di più quelli che l'hanno prenotata per un fine settimana a disnelyland ...

                              Secondo me Gilles intendeva dire che ad esempio per la finale di Champions la maggior parte dei tifosi va solo se gioca la propria squadra e non perchè in sè è l'evento di massimo livello del calcio per club in Europa.

                              La gente va a vedere il TT perchè è l'evento di massimo livello in Europa (e al mondo) del motocislismo su strada, indipendentemente dal fatto che partecipi o meno il proprio pilota preferito.

                              Nel secondo caso è la generica passione per il motociclismo che attrae i tifosi, mentre per il calcio quello che attrae è la passione e il tifo per una squadra.

                              In parte temo che anche per la Motogp sia così, con una quota consistente di quelli che seguono le gare in tv o vanno al Mugello, che lo fa sopratutto per tifo nei confronti di Rossi e non per passione per quello sport

                              Questo non vale assolutamente per tutti ma credo sia un fenomeno che negli ultimi anni è andato aumentando, e del quale la Dorna dovrà tenere conto se vuole che il proprio campionato risulti seguito e apprezzato anche senza Rossi


                              P.S.
                              Il paragone tra il TT e Disneyland potevi risparmiarcelo......
                              Last edited by Blisgo; 23-06-10, 15:54.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by matteocali View Post


                                I vari Signori rosiconicheglitirailculoperlinvidia o non hanno mai vissuto quei tempi o non li ricordano, io s? perch? ho iniziato a seguire le gare del Motomondiale da non mi ricordo nemmeno pi? perch? ero piccolo.
                                Comunque da molto prima che si manifestasse il fenomeno mediatico di Rossi, il quale non posso far altro che ringraziare per lo spazio finalmente concesso alle gare di moto.
                                mi appoggio...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X