Originally posted by mala111
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Rossi ha commesso un errore da principiante?
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Pastri View PostIo l'ho visto il video prima che lo togliessero dal tubo. E poi non ? che la moto ti si intraversa perch? togli il gas..
Secondo me o la gomma era fredda, oppure, secondo me pi? probabile, il controllo elettronico del freno motore ha toppato.
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Originally posted by MiKiFF View PostE' senz'altro un errore ma diciamo anche che era molto improbabile che potesse partire visto le condizioni dell'asfalto caldo e l'aver rallentato solo un paio di curve...
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A me invece frega e assai perchè è il pilota migliore oltre ad essere italiano...
Comunque - da quel che ho visto, quindi posso sbagliare - penso che non abbia funzionato a dovere il TC, che sta lì proprio per evitare queste cose !
Se poi la sbandata che ha innescato l'high side sia stata dovuta alle gomme o ad un errore di Velntino, dato il pilota propendereri per le gomme, ma può anche darsi che inconsciamente la spalla malconcia abbia fatto fare a Vale una manovra, una traiettoria, diversa dal solito, che l'ha portato ad un errore.
Tanto per rendere ciò che voglio dire: negli sport atletici, se hai un risentimento muscolare alla schiena e vai avanti, molte volte il modo di correre inconsciamente è diverso e ti porta ad infortunarti ai muscoli delle gambe.
Probabilmente è stata la combinazione di tutti questi fattori.
Una cosa però mi sembra evidente: il TC "doveva" evitare quanto è successo.
Gli high sides di Lorenzo e Stoner nel passato sono stati a velocità ben più forte, quindi in quei casi si poteva dire che "nemmemo" il TC ha potuto evitarli.
Ma francamente questo mi sembrava proprio evitabile da TC.
Speriamo che si riprenda presto.Last edited by ndefel; 05-06-10, 16:37.
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Originally posted by ndefel View PostA me invece frega e assai perch? ? il pilota migliore oltre ad essere italiano...
Comunque - da quel che ho visto, quindi posso sbagliare - penso che non abbia funzionato a dovere il TC, che sta l? proprio per evitare queste cose !
Se poi la sbandata che ha innescato l'high side sia stata dovuta alle gomme o ad un errore di Velntino, dato il pilota propendereri per le gomme, ma pu? anche darsi che inconsciamente la spalla malconcia abbia fatto fare a Vale una manovra, una traiettoria, diversa dal solito, che l'ha portato ad un errore.
Tanto per rendere ci? che voglio dire: negli sport atletici, se hai un risentimento muscolare alla schiena e vai avanti, molte volte il modo di correre inconsciamente ? diverso e ti porta ad infortunarti ai muscoli delle gambe.
Probabilmente ? stata la combinazione di tutti questi fattori.
Una cosa per? mi sembra evidente: il TC "doveva" evitare quanto ? successo.
Gli high sides di Lorenzo e Stoner nel passato sono stati a velocit? ben pi? forte, quindi in quei casi si poteva dire che "nemmemo" il TC ha potuto evitarli.
Ma francamente questo mi sembrava proprio evitabile da TC.
Speriamo che si riprenda presto.
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Originally posted by ndefel View PostA me invece frega e assai perch? ? il pilota migliore oltre ad essere italiano...
Comunque - da quel che ho visto, quindi posso sbagliare - penso che non abbia funzionato a dovere il TC, che sta l? proprio per evitare queste cose !
il tc ? tarato per funzionare con la gomma a temperatura regime.... non ? mica l'esp che se trovi il brecciolino interviene
lo strano ? che in quel punto con quelle moto ? quasi come andare dritti.... non ? una curva da staccatone e accellerazione... pi? un pipaf veloce....
? vero che stava andando "piano" ... per?....
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non so quant c entri il TC in frenata, lì c'è il sistema che controlla il freno motore ma non credo che sia studiato per gestire la perdita di aderenza come il tc.
la motivazione è un sola: gomma fredda, amen
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Originally posted by marco636 View Postdenunciamo la magneti marelli?
PS: qua tutti ad imputare guasti di qua e guasti di la
ma se fosse stato un errore umano?
che vi piaccia o no rossi è umano (lo dice anche melandri nel suo blog ) e come tale sbagliaLast edited by --Phoenix--; 05-06-10, 16:48.
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Originally posted by marco636 View Postdenunciamo la magneti marelli?
Le corse sono fatte di queste cose. Ma se la ripresa di potenza di Valentino mentre si raddrizzava, eccessiva magari per le gomme fredde, non è stata controllata dal TC (che il pilota dà per scontato che ci sia), sarebbe bene dirlo. Anche senza entrare nei particolari.
Tutto qui.
Quando Schumacher andò dritto a Sivestorne nel giro di ricognizione, fu evidente che i freni "andarono giù a vuoto".
Il perchè non fu mai chiarito nei particolari logicamente per non creare imbarazzi ai fornitori dei componenti.
Ma nessuno certo disse - o lasciò pensare (anche se è vero che lì sarebbe stato impossibile pensarlo) - che Schumi avesse sbagliato la staccata.Last edited by ndefel; 05-06-10, 16:55.
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Originally posted by mala111 View Postnon so quant c entri il TC in frenata, l? c'? il sistema che controlla il freno motore ma non credo che sia studiato per gestire la perdita di aderenza come il tc.
la motivazione ? un sola: gomma fredda, amen
MikiFF, da quello che ha detto il tecnico telemetrista l'errore ? di Rossi, per? alle dichiarazioni delle case motociclistiche do il peso che meritano, ricorda che il povero Kato ? morto per un proprio errore a parere dei tecnici cronometristi Honda ...
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Originally posted by FrenoAMano View Post
MikiFF, da quello che ha detto il tecnico telemetrista l'errore ? di Rossi, per? alle dichiarazioni delle case motociclistiche do il peso che meritano, ricorda che il povero Kato ? morto per un proprio errore a parere dei tecnici cronometristi Honda ...
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