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il dato di fatto..

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    #61
    Io ripartirei da questo ...

    Originally posted by giuseppe_d View Post
    2009 250GP

    Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.
    1 19 Alvaro BAUTISTA SPA Mapfre Aspar Team Aprilia 260,2 1'38.270

    4 12 Thomas LUTHI SWI Emmi - Caffe Latte Aprilia 260,4 1'38.796 0.526 / 0.114
    5 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team 250cc Aprilia 258,2 1'39.003 0.733 / 0.207
    6 6 Alex DEBON SPA Aeropuerto-Castello-Blusens Aprilia 259,6 1'39.365 1.095 / 0.362
    7 35 Raffaele DE ROSA ITA Scot Racing Team 250cc Honda 259,4 1'39.367 1.097 / 0.002
    8 52 Lukas PESEK CZE Auto Kelly - CP Aprilia 258,1 1'39.381 1.111 / 0.014
    10 55 Hector FAUBEL SPA Valencia CF - Honda SAG Honda 255,9 1'39.517 1.247 / 0.006
    12 14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT SAG Honda 257,1 1'39.667 1.397 / 0.071
    13 75 Mattia PASINI ITA Team Toth Aprilia Aprilia 258,2 1'39.896 1.626 / 0.229
    14 25 Alex BALDOLINI ITA WTR San Marino Team Aprilia 257,5 1'40.066 1.796 / 0.170
    15 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Aprilia 257,5 1'40.462 2.192 / 0.396
    17 48 Shoya TOMIZAWA JPN CIP Moto - GP250 Honda 251,5 1'40.661 2.391 / 0.041
    18 16 Jules CLUZEL FRA Matteoni Racing Aprilia 260,4 1'40.852 2.582 / 0.191
    20 53 Valentin DEBISE FRA CIP Moto - GP250 Honda 245,9 1'42.391 4.121 / 0.947
    21 7 Axel PONS SPA Pepe World Team Aprilia 251,9 1'42.654 4.384 / 0.263
    22 56 Vladimir LEONOV RUS Viessmann Kiefer Racing Aprilia 250,3 1'42.812 4.542 / 0.158

    2010 Moto2

    Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.
    1 9 Kenny NOYES USA Jack & Jones by A.Banderas Promoharris 247,4 1'39.234

    3 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 249,9 1'39.320 0.086 / 0.055
    4 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 251,7 1'39.334 0.100 / 0.014
    12 14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT Singha SAG Bimota 249,0 1'39.783 0.549 / 0.022
    15 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 254,6 1'39.795 0.561 / 0.008
    17 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 250,6 1'39.900 0.666 / 0.022
    20 35 Raffaele DE ROSA ITA Tech 3 Racing Tech 3 250,6 1'40.064 0.830 / 0.091
    22 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing Moriwaki 255,0 1'40.093 0.859 / 0.006
    23 80 Axel PONS SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 250,3 1'40.163 0.929 / 0.070
    25 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 250,0 1'40.185 0.951 / 0.001
    27 55 Hector FAUBEL SPA Marc VDS Racing Team Suter 251,7 1'40.203 0.969 / 0.003
    28 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 252,2 1'40.262 1.028 / 0.059
    29 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team Suter 255,1 1'40.315 1.081 / 0.053
    31 75 Mattia PASINI ITA JIR Moto2 Motobi 257,3 1'40.585 1.351 / 0.124
    38 53 Valentin DEBISE FRA WTR San Marino Team ADV 250,8 1'41.649 2.415 / 0.117
    41 21 Vladimir LEONOV RUS Vector Kiefer Racing Suter 249,0 1'42.118
    I Tempi dei Primi + il confronto tra i 15 che erano in 250 l'anno passato ...

    Ricordo che in ogni caso una Moto2 sarebbe 6° nella griglia 250 ... cioè prima di tutte le NON Ufficiali e anche di qualcuna Ufficiale

    Segnato perchè molto rappresentativo il Sig. Debon ... che in entrambe le categorie è tra i Migliori

    A voi la tastiera


    PS: Cluzel se NON avesse trovato un Tappo nei 2 giri buoni di qualifica sarebbe sceso sotto il 39 ... visto che poi in Gara ha girato in 39,1 !!! Mentre le 250 in Gara alzavano i tempi quasi 1 secondo ... oops
    Last edited by Mr.Molla; 27-05-10, 15:58.

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      #62
      ma perchè guardare alla "freddezza" dei soli numeri per individuare la bontà di una categoria? e per numeri intendo le prestazioni cronometriche e velocistiche?

      già da un mese all'altro un circuito cambia e migliora o peggiora figurarsi da un anno all'altro... e voi volete mettere a confronto 250 e moto2? contenti voi serete sempre in "guerra" eheheh

      io sono per il mondiale 2 tempi ma ultimamente mi sto ricredendo e devo dar ragione a chi diceva che forse questa categoria darà nuova linfa e vita al motomondiale... perchè togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi... i costi della 250 in tempi di crisi come gli ultimi anni sarebbero stati insostenibili e quest'anno col cavolo si sarebbero viste partire 40 moto in schieramento.
      per di più gli ultimi mondiali 250 insegnano: 5/6 moto al top dal costo leasing di 1 milione forse 2 a stagione (chi le sa le cifre??)... poi il resto erano riempigriglia... gente che non era competitiva se non per le posizioni in retrovia... beh anche per uno che ama il 2 tempi non era un bello spettacolo bisogna ammetterlo!

      certo che sarebbe bello avere una moto2 con tot momori diversi tot case diverse e non costruttori di telai... ma chi avrebbe potuto sostenere i costi di una nuova categoria così aperta? magari tra 3/4 anni forse potranno essere soppiantati i monomotori e l'economia permetterà lo stesso di avere 30 moto2 presenti... ma secondo il mio punto di vista i costi sarebbero stati troppo più alti di adesso e quindi meglio per ora partire con raziocinio e motori uguali per tutti

      in compenso le gare sono belle i piloti pilotano bene e si sorpassano pure... c'è spazio per valorizzare gente che prima poteva permettersi solo la moto da metà schieramento perchè magari non aveva alle spalle sponsor munifici....

      secondo me questo basta e avanza per cambiare idea e dire che la moto2 secondo me è una gran bella idea (avesse sbagliato anche questa ezpeleta avrebbe potuto solo trovare una corda e strozzarsi )

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        #63
        ... bastava fare il monomotore in 250.. easy.

        moto da 100 kg con 90 cv tutte..
        Last edited by AndreaRS250; 27-05-10, 22:43.

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          #64
          beh... ma così era già o no?? a parte un paio di honda erano tutti "monomotori"
          solo che non erano certo tutti uguali né tantomeno poco costosi
          in questo modo partendo da "zero" si presuppone che almeno il primo anno tutti partano ad armi pari poi vediamo come si evolve la moto2 nei prossimi anni

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            #65
            se il problema era la differenza con gli ufficiali (e vorrei ben vedere visti gli investimenti) potevano, appunto, fare un monomotore... di sicuro spendevano meno che a fare questa cosa assolutamente inutile.

            a cosa formano? alle bagarre?

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              #66
              il formare... anche questo secondo me sa tanto di leggenda metropolitana!
              il pilota lo è di istinto... al limite si affina la guida cambiando la categoria ma i piloti con i controcaxxi gli dai un anno di apprendimento al massimo e poi se li metti su un mezzo competitivo vanno!
              la storia della classa formativa... è veraa sempre fino ad un certo punto: in 250 dovevano venir fuori fior di piloti... la pattuglia che è salita su quest'anno brancola da metà classifica in poi eppure dovevano aver avuto una buona formazione tant'è che insieme a stoner pedrosa e lorenzo facevano in 250 delle belle gare e battaglie... questo per dire che ogni classe fa storia a se!
              che non si settano le sospensioni in moto2?? anzi in 250 prendevi i parametri degli anni precedenti e via mentra adesso i piloti partono da zero e si sistemano la moto quindi QUEST'ANNO secondo me è più formativa la moto due della 250 dello scorso anno...
              in 250 si deve guidare di fino e puliti... beh su questo vi do ragione, aiuta fare un paio di stagioni in una classe dove al minimo errore vai dietro... però per contr'altare non venitemi mica a dire che uno stoner che viene dalla 250 guida pulito... capirossi? ha fatto la storia delle 2 tempi guida pulito?
              no... continuo sempre a pensare che la menata della classe formativa sia solo fuffa... magari qualcosa di vero si ma tutta fuffa... il pilota che si possa chiamare pilota va forte ovunque e con qualsiasi mezzo!
              in motogp quello che è difficile settare adesso è l'elettronica e l'assetto della moto ADEGUATO all'elettronica (e non viceversa ) quindi di formativo anche in 250 c'era poco secondo me
              oh poi si fa per parlare sono solo miei pensieri e come mi sono ricreduto sulla moto2 posso anche ricredermi su questi ma io sono convinto che lorenzo stoner pedrosa se fossero cresciuti al "rumore" dei 4 tempi e al profumo di benzina invece che di miscela sempre forti sarebbero stati

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                #67
                Originally posted by bennymax View Post
                il formare... anche questo secondo me sa tanto di leggenda metropolitana!
                il pilota lo ? di istinto... al limite si affina la guida cambiando la categoria ma i piloti con i controcaxxi gli dai un anno di apprendimento al massimo e poi se li metti su un mezzo competitivo vanno!
                la storia della classa formativa... ? veraa sempre fino ad un certo punto: in 250 dovevano venir fuori fior di piloti... la pattuglia che ? salita su quest'anno brancola da met? classifica in poi eppure dovevano aver avuto una buona formazione tant'? che insieme a stoner pedrosa e lorenzo facevano in 250 delle belle gare e battaglie... questo per dire che ogni classe fa storia a se!
                che non si settano le sospensioni in moto2?? anzi in 250 prendevi i parametri degli anni precedenti e via mentra adesso i piloti partono da zero e si sistemano la moto quindi QUEST'ANNO secondo me ? pi? formativa la moto due della 250 dello scorso anno...
                in 250 si deve guidare di fino e puliti... beh su questo vi do ragione, aiuta fare un paio di stagioni in una classe dove al minimo errore vai dietro... per? per contr'altare non venitemi mica a dire che uno stoner che viene dalla 250 guida pulito... capirossi? ha fatto la storia delle 2 tempi guida pulito?
                no... continuo sempre a pensare che la menata della classe formativa sia solo fuffa... magari qualcosa di vero si ma tutta fuffa... il pilota che si possa chiamare pilota va forte ovunque e con qualsiasi mezzo!
                in motogp quello che ? difficile settare adesso ? l'elettronica e l'assetto della moto ADEGUATO all'elettronica (e non viceversa ) quindi di formativo anche in 250 c'era poco secondo me
                oh poi si fa per parlare sono solo miei pensieri e come mi sono ricreduto sulla moto2 posso anche ricredermi su questi ma io sono convinto che lorenzo stoner pedrosa se fossero cresciuti al "rumore" dei 4 tempi e al profumo di benzina invece che di miscela sempre forti sarebbero stati
                direi che condivido tutto

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                  #68
                  calcolando che l'elettronica manca... cosa rimane? le sospensioni?
                  usare una moto che ti da 2-3000 giri buoni forse è più formativo che un motore originale. no?
                  Last edited by AndreaRS250; 28-05-10, 13:45.

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                    #69
                    andrea il 2 tempi è sempre stato scorbutico e con un range di utilizzo molto stretto... a riprova di questo si vedono video su youtube di spezzoni di gare con le vecchie 500 dove se sbagliavi l'approccio ad una curva perdevi 4/5 secondi... si vedeva fior di piloti (schwantz, rainey, lawson mica uno qualunque) che se sbagliavano rimanevano piantati e prendevano di quei distacchi che ai tempi di oggi erano incolmabili... questo ti obbligava si a guidare il più pulito possibie ma non ti aiutava a non sbagliare anzi...
                    forse adesso sono più facilitati tutti e quindi grazie a tanti ausilii sbagliano poco anche piloti "mediocri" (detto con grandissimo rispetto nei loro confronti) però devono pur guidare e mandare forte una moto e quindi capire CON QUELLO CHE HANNO A DISPOSIZIONE cosa fare per andare forte!
                    prima dovevano "solo" (solo per cosiddire... ) cercare di essere puliti e sbagliare il meno possibile mentre adesso devono reimpostare la loro guida: tutti! che venga fatto con un motore di serie secondo me è secondario.
                    certo che se si potesse economicamente sostenere un mondiale prototipi anche per la serie di mezzo... con tanto di motori prototipi, telai prototipi, elettronica a gogò (che deus ce ne scampi e liberi... io sono per i pur vecchi carburatori pensa te!!) sarebbe il top... ma vedere lo spettacolo di 20 moto di cui 16 a livello "riempigriglia" e 4 ufficiali con super motori super elettronica e magari piloti mediocri con la valigia a fare il culo agli altri penso non sia augurabile.

                    io sono d'accordo quando si dice che si rimpiange il livello tecnico della 250, l'estrema semplicità costruttiva dei 2 tempi, ma se ora non c'è più trippa per gatti bisogna accontentarsi... e lasciare dietro tutte le polemiche tipo "ma le 250 andavano più forte..." o "il motore della mia CBR preparato ha più cavalli..."

                    una cosa anche a me francamente ha sempre "disgustato": il motore unico! ho sempre pensato che avrebbero potuto permettere almeno a due o tre marche di presenziare con il loro prodotto... ma ala fine il ragionamento non fa una grinza: si vuole risparmiare? allora motore unico! perchè se no tanto poi si va ad un escalation di preparazione e quindi aumento dei costi...e alla fine dopo un anno tutti avrebbero comunque scelto il motore che andava di più ritornando punto e da capo al monomarca come ora... quindi... si taglia la testa al toro e via... che poi abbia vinto la fornitura l'honda è un'altra cosa... io da yamahista convinto sono polemico e quindi non condivido!
                    ma sopratutto: cosa cavolo si vanta la honda nelle sue pubblicità sulle riviste patinate "fornitore ufficiale del motore per la MOTO2"... neanche fosse un merito

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                      #70
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      calcolando che l'elettronica manca... cosa rimane? le sospensioni?
                      una moto mica ? fatta solo di sospensioni penso che dal punto di vista telaistico abbiano molteplici quote da cambiare... quindi avancorse, inclinazioni, passo, dinamica di movimento del forcellone, spostamento dei pesi, pressioni gomme... hai voglia te... sai quante altre ne ho dimenticate che possono variare e sistemare senza dover pensare di sistemare anche il motore che "dovrebbe" essere uguale per tutti? un'altra pecca il cambio io l'avrei fatto RACE e quindi estraibile e con i rapporti cambiabili... forse per il primo anno non hanno voluto osare troppo...

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                        #71
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        se il problema era la differenza con gli ufficiali (e vorrei ben vedere visti gli investimenti) potevano, appunto, fare un monomotore... di sicuro spendevano meno che a fare questa cosa assolutamente inutile.

                        a cosa formano? alle bagarre?
                        oppure vietare i leasing

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                          #72
                          beh i leasing ci sono da mo... vedi honda nsr.

                          però boh.. ripeto... una moto da 100 kg con 90 cv si poteva ottenere senza tanti sbattimenti.

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                          • Font Size
                            #73
                            io non so se questa moto2 porterà a qualcosa di buono, se cambierà regolamento, se ci saranno altri motori ecc e non entro neanche nel merito se sia meglio o peggio della 250 o se ci sia più o meno spettacolo: il motomondiale è un campionato prototipi non un campionato con motori derivati e, peggio ancora, monomarca
                            il resto si può discutere ma questo lo trovo oggettivamente un punto fisso e finchè non si torna ad uno stato corretto per me il motomondiale della classe media è morto: c'è un altro campionato, bello o brutto che sia, ma non è il motomondiale
                            Last edited by jacknipper; 28-05-10, 21:41.

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