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honda motogp...su masterbike de sto mese...

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    #31
    Originally posted by Racing_34 View Post
    ma coppia e potenza come fanno ad essere slegate, se P=c*n.giri??
    Non mi pare che i termini dell'equazione vengano "slegati".
    Semplicemente il sensore utilizza ls vsriazione magnetica dovuta alle variazioni del momento torsionale agenti sull'albero traducendole in un valore numerico che incrocia col numero di giri ricavandone i valori istantanei di potenza e di coppia con uno scarto massimo d'errore dell' 1%.



    Originally posted by Racing_34 View Post
    Se non ho capito male, l'obiettivo ? avere una coppia alla ruota costante....
    Quindi il tc dovrebbe agire sulle farfalle riducendo la potenza e mantenendola uguale al valore di moto dritta e l'accrocchio dovrebbe servire proprio a leggere la potenza giusto?
    Effettivamente, sempre stando alla descrizione che compare su Masterbike, il computer cablato sul sensore dovrebbe fornire un sistema a risposta in "tempo reale" sui corpi farfallati e su anticipo e miscela.
    Questo significa che il sistema adatta alla necessit? istantanea tutte le micro regolazioni necessarie per avere sempre in trazione ottimale la ruota motrice.
    Esattamente come succede sui moderni velivoli da combattimento che - per motivi che non sto' aspiegare - hanno una distribuzione dei pesi assolutamente squilibrata e che senza l'ausilio e l'intervento continuo del (dei...) computer (fly by wire) non potrebbero nemmeno staccarsi da terra.
    Tieni conto che le decine di correzioni al secondo che impone il computer incrociando i dati di una caterva di sensori sono assoluttamente indipendenti dalla volont? del pilota, il quale si limita a richiedere pi? o meno potenza e una qualsiasi direzione manovrando la cloche.
    Poi ? il computer che decide in che modo far fare all'aereo quello che chiede il pilota.
    Nel nostro caso invece il pilota chiede pi? o meno potenza e il "torque by wire", tenendo conto dei vari fattori che abbiamo gi? citato decide qual'? la potenza limite che pu? concedere senza fare pattinare la ruota.
    Tutto qui...
    Last edited by rocketman; 26-03-10, 16:32.

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      #32
      Probabilmente,il maggior beneficio deriva dal fatto che questo sistema è che interviene "prima" che la ruota perda aderenza . Va da se però che cmq va abbinato ad una gestione che rilevi anche l'angolo di inclinazione, carico etc etc, visto che la coppia che posso trasferire alla ruota dipende dall'angolo di piega, dal grip dell'asfalto, e tanti altri parametri.

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        #33
        probabilmente è piu facile la guida se il traction frena con un magnete il motore e la ruota dietro, piuttosto che tagliare corrente a 1 o piu candele....
        pero levando corrente alle candele, puoi anche far consumare meno, se invece freni veramente, i consumi restan invariati....bohh, non so
        Last edited by Oma-R; 26-03-10, 13:47.

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