IL FATTO: LA ORAL-FB SOTTO ESAME, Franco Uncini: "non giudicheremo solo il tempo sul giro"
Franco Uncini con Claude Denis
Gli esami non finiscono mai. Diceva bene Eduardo De Filippo, solo che lui scrisse una commedia in un prologo e tre atti, mentre la ORAL-FB a met? novembre si trover? di fronte, nella sua breve vita e senza avere ancora messo le ruote in pista, ad un esame finale. Definitivo. Ma ? proprio cos?? Quello del 17, a Valencia, alla presenza di Franco Uncini e di un delegato dell?Irta sar? un esame senza possibilit? di appello?
La risposta ? no. Sono state scritte un sacco di inesattezze. Alcune le abbiamo scritte anche noi fidandoci del bla-bla-bla che rimbalzava da una parte all?altra, complice il colpevole ritardo (ma mettere in piedi un team dal nulla non ? semplice) con cui la la FB si ? schierata. Chi non ricorda il lunghissimo palleggio con John Hopkins? E l?arrivo poi, a tempo quasi scaduto di Garry McCoy. Per non parlare del fatto che la FB01 ? stata vista e rivista, fotografata, ma in movimento non c?? mai stata. Ed ? questo il problema.
?La verit? ? che non esiste nessun limite, la storia dei tre secondi non ? vera ? spiega Franco Uncini, raggiunto telefonicamente da GPone.com ? come si fa a giudicare una moto, peraltro al debutto assoluto, in termine di tempo sul giro assoluto? E se gira a 3?1, allora che facciamo, le diciamo di no e se fa 2?9 le diciamo di si??.
Qual ? il punto allora?
?Chiunque abbia un minimo di esperienza di corse ci pu? arrivare da solo: ? una questione di affidabilit?, non solo di prestazioni. Voglio dire: il tempo sul giro ? un fattore, ma anche la costanza di rendimento. Se la FB01 ? velocissima ma non fa cinque giri di seguito, sar? un problema, perch? la moto non deve solo fare un tempo, deve gareggiare. Rimanere in pista. Questo ? l?obiettivo e questo sar? giudicato. Con un occhio, ovviamente, all?intero quadro?.
Il che vuol dire?
?Beh, prendiamo pure il pilota: conosco bene McCoy, ma anche lui non guida da tempo, per cui valuteremo anche quello. L?importante ? stabilire il livello raggiunto dall?intero progetto. Non ? questione di un tempo sul giro piuttosto che di un altro?.
Dovendo fare il professore d?esame, Uncini non sar? poi ai test di Losail.
?S?, ma non ? importante. I lavori fatti riguardano soprattutto la consistenza dei sassolini delle vie di fuga. Roba da poco?.
Franco Uncini con Claude Denis
Gli esami non finiscono mai. Diceva bene Eduardo De Filippo, solo che lui scrisse una commedia in un prologo e tre atti, mentre la ORAL-FB a met? novembre si trover? di fronte, nella sua breve vita e senza avere ancora messo le ruote in pista, ad un esame finale. Definitivo. Ma ? proprio cos?? Quello del 17, a Valencia, alla presenza di Franco Uncini e di un delegato dell?Irta sar? un esame senza possibilit? di appello?
La risposta ? no. Sono state scritte un sacco di inesattezze. Alcune le abbiamo scritte anche noi fidandoci del bla-bla-bla che rimbalzava da una parte all?altra, complice il colpevole ritardo (ma mettere in piedi un team dal nulla non ? semplice) con cui la la FB si ? schierata. Chi non ricorda il lunghissimo palleggio con John Hopkins? E l?arrivo poi, a tempo quasi scaduto di Garry McCoy. Per non parlare del fatto che la FB01 ? stata vista e rivista, fotografata, ma in movimento non c?? mai stata. Ed ? questo il problema.
?La verit? ? che non esiste nessun limite, la storia dei tre secondi non ? vera ? spiega Franco Uncini, raggiunto telefonicamente da GPone.com ? come si fa a giudicare una moto, peraltro al debutto assoluto, in termine di tempo sul giro assoluto? E se gira a 3?1, allora che facciamo, le diciamo di no e se fa 2?9 le diciamo di si??.
Qual ? il punto allora?
?Chiunque abbia un minimo di esperienza di corse ci pu? arrivare da solo: ? una questione di affidabilit?, non solo di prestazioni. Voglio dire: il tempo sul giro ? un fattore, ma anche la costanza di rendimento. Se la FB01 ? velocissima ma non fa cinque giri di seguito, sar? un problema, perch? la moto non deve solo fare un tempo, deve gareggiare. Rimanere in pista. Questo ? l?obiettivo e questo sar? giudicato. Con un occhio, ovviamente, all?intero quadro?.
Il che vuol dire?
?Beh, prendiamo pure il pilota: conosco bene McCoy, ma anche lui non guida da tempo, per cui valuteremo anche quello. L?importante ? stabilire il livello raggiunto dall?intero progetto. Non ? questione di un tempo sul giro piuttosto che di un altro?.
Dovendo fare il professore d?esame, Uncini non sar? poi ai test di Losail.
?S?, ma non ? importante. I lavori fatti riguardano soprattutto la consistenza dei sassolini delle vie di fuga. Roba da poco?.
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