La Moto2 ? gi? a rischio?
Saltano i test a Jerez. In Moto2 otto squdre su dieci non hanno versato i soldi necessari. E il futuro della neonata categoria ? gi? in discussione | di G. Zamagni
Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna, pochi giorni fa ha confermato che al via della neonata Moto2 ci saranno 39 moto.
Ma a tre mesi dall'inizio del mondiale ? lecito avere qualche dubbio, come conferma la cancellazione di una sessione di test programmata per il 21 e il 22 gennaio a Jerez de la Frontera (Spagna).
Una due giorni di prove alla quale avevano aderito dieci team, ma che al momento della verit?, ovvero quando bisognava tirare fuori i soldi per pagare la pista, ha visto solo due squadre (quella di Erv? Poncharal e quella di Sito Pons) presentarsi effettivamente con il denaro necessario. Inevitabile il conseguente annullamento e il sorgere di leciti timori per l'inizio del campionato.
Tra l'altro, oltre a un problema di quantit? - peraltro, basterebbero molto meno moto per dare vita a un campionato interessante - c'? anche da considerare la questione "qualit?", perch? la Moto2 sembra sempre pi? aprire le porte ai cos? detti piloti con la valigia, o comunque provenienti da nazioni interessanti dal punto di vista televisivo, e quindi in qualche modo "patrocinati" da Ezpeleta stesso.
Roberto Locatelli, ex campione del mondo classe 125 (nel 2000 con l'Aprilia) ha spiegato alla trasmissione Griglia di Partenza che per correre quest'anno gli hanno chiesto una dote tra i 350.000 e i 700.000 euro, a seconda del team contattato.
Il Loca, ovviamente, ha rinunciato, lasciando spazio a piloti sconosciuti e con pochissima (o addirittura nulla) esperienza, ma con importanti sponsor alle spalle.
Un deprimente abbassamento del livello di una categoria che, non dimentichiamolo, rappresenta, o dovrebbe rappresentare, il futuro della MotoGP, il serbatoio dal quale attingere i sostituiti dei vari Rossi, Capirossi, Edwards, tanto per citare i piloti pi? "vecchi" della massima cilindrata che, prima o poi, smetteranno di correre. Con la speranza, naturalmente, di essere smentito dai fatti.
Giovanni Zamagni
19/01/2010
fonte: http://www.moto.it/sport/la-moto2-ri...ancarotta.html
Questi manco i sordi pe fa le prove libere c'hanno
Come direbbe la sora lella...NNammo bene...nnamo proprio beneee
Saltano i test a Jerez. In Moto2 otto squdre su dieci non hanno versato i soldi necessari. E il futuro della neonata categoria ? gi? in discussione | di G. Zamagni
Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna, pochi giorni fa ha confermato che al via della neonata Moto2 ci saranno 39 moto.
Ma a tre mesi dall'inizio del mondiale ? lecito avere qualche dubbio, come conferma la cancellazione di una sessione di test programmata per il 21 e il 22 gennaio a Jerez de la Frontera (Spagna).
Una due giorni di prove alla quale avevano aderito dieci team, ma che al momento della verit?, ovvero quando bisognava tirare fuori i soldi per pagare la pista, ha visto solo due squadre (quella di Erv? Poncharal e quella di Sito Pons) presentarsi effettivamente con il denaro necessario. Inevitabile il conseguente annullamento e il sorgere di leciti timori per l'inizio del campionato.
Tra l'altro, oltre a un problema di quantit? - peraltro, basterebbero molto meno moto per dare vita a un campionato interessante - c'? anche da considerare la questione "qualit?", perch? la Moto2 sembra sempre pi? aprire le porte ai cos? detti piloti con la valigia, o comunque provenienti da nazioni interessanti dal punto di vista televisivo, e quindi in qualche modo "patrocinati" da Ezpeleta stesso.
Roberto Locatelli, ex campione del mondo classe 125 (nel 2000 con l'Aprilia) ha spiegato alla trasmissione Griglia di Partenza che per correre quest'anno gli hanno chiesto una dote tra i 350.000 e i 700.000 euro, a seconda del team contattato.
Il Loca, ovviamente, ha rinunciato, lasciando spazio a piloti sconosciuti e con pochissima (o addirittura nulla) esperienza, ma con importanti sponsor alle spalle.
Un deprimente abbassamento del livello di una categoria che, non dimentichiamolo, rappresenta, o dovrebbe rappresentare, il futuro della MotoGP, il serbatoio dal quale attingere i sostituiti dei vari Rossi, Capirossi, Edwards, tanto per citare i piloti pi? "vecchi" della massima cilindrata che, prima o poi, smetteranno di correre. Con la speranza, naturalmente, di essere smentito dai fatti.
Giovanni Zamagni
19/01/2010
fonte: http://www.moto.it/sport/la-moto2-ri...ancarotta.html
Questi manco i sordi pe fa le prove libere c'hanno

Come direbbe la sora lella...NNammo bene...nnamo proprio beneee


Comment