Ducati Desmosedici GP10
E’ l’evento principale del Wrooom 2010, l’evento che unisce il Team Ferrari F1 e quello Ducati MotoGP, ogni anno a ******* di Campiglio, che è diventato ormai tradizione per le aziende italiane. Tradizione nella tradizione, viene presentata ogni anno all’interno della manifestazione l’arma da MotoGP di Ducati, che arriva allo step Desmosedici GP10.
Esteticamente cambia poco: le differenze rispetto alla GP9 schierata negli ultimi Gran Premi della scorsa stagione non sono tante; un osservatore distratto difficilmente riuscirà a non confonderle. I grandi cambiamenti sono dentro le carene, che accolgono un nuovo propulsore a scoppi irregolari, studiato per il nuovo regolamento che limita a 6 i motori utilizzabili per l’intera stagione.
Il sistema big bang, tornato di moda nel 2009 con il motore R1 stradale, ha addolcito l’erogazione e reso più facile la guida, che Stoner ha identificato come più dolce e intuitiva. Con questo nuovo schema, in Ducati promettono una longevità superiore ad un motore SBK, ovvero uno derivato dalla produzione di serie, che per un prototipo sarebbe un ottimo risultato.
Il telaio e il granitico forcellone, continuano ad essere in carbonio, evoluzione ultima delle migliorie tecniche portate in gara da Casey Stoner e Nicky Hayden negli ultimi round della stagione passata. Attendiamo nuove news a caldo, rimanete collegati!
Comment