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Moto/ Motori 1000cc a 4 tempi per la MotoGp a partire dal 2012

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    #1

    Moto/ Motori 1000cc a 4 tempi per la MotoGp a partire dal 2012

    Roma, 11 dic. (Apcom) - La Commissione Grand Prix ha annunciato oggi a Mies la prima stesura del regolamento che modificher? la MotoGP a partire dal 2012. La Commissione, composta dal CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta, Claude Danis (FIM), Herve Poncharal (Presidente IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA) e alla presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (FIM Sport Director), Javier Alonso (Dorna) e il segretario del meeting Pol Butler ha definito le linee del nuovo regolamento che entrer? in vigore a partire dal 2012. Le discussioni per l'introduzione della nuova formula erano iniziate gi? quest'estate ad Indianapolis e oggi hanno trovato l'ufficialit?, confermata dalle parole del CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta: "A partire dal 2012 la MotoGP presenter? una cilindrata fino a 1000cc, fino a 4 cilindri e con il diametro massimo di 81mm, che ? una novit? molto importante perch? definisce molti pi? aspetti a livello di motore. Prima dell'inizio del campionato 2010 ci saranno due ulteriori riunioni per definire il resto delle specifiche per la nuova classe". Questa sostanziale modifica diventa il quarto grande cambiamento della classe regina del campionato del mondo negli ultimi anni, dopo l'introduzione delle 990cc 4 cilidri del 2002 (che sostituirono le 500cc 2 tempi), l'arrivo delle 800cc nel 2007 e la restrizione del numero di motori per ogni pilota (6 a partire dalla prossima stagione). La riunione di oggi ha anche confermato alcuni cambiamenti al regolamento MotoGP 2010 e ha definito alcuni dettagli riguardanti il nascente campionato Moto2.

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    #2
    Mha

    questi ogni volta che mettono mano ai regolamenti, fanno danni e non pochi.

    Moto2 docet

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      #3
      adesso sono spariti i 3 cilindri e i 5-6....

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        #4
        si possono fare solo motori 4 cilindri! perchè anche se dice "fino a 4", un motore 3cil ha per forza un alesaggio maggiore di 81, a meno che non sia un cross

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          si possono fare solo motori 4 cilindri! perch? anche se dice "fino a 4", un motore 3cil ha per forza un alesaggio maggiore di 81, a meno che non sia un cross
          forse con la limitazione dell'alessaggio a 81 mm si potr? anche correre con i motori dei trattori a tre cilindri

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            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            si possono fare solo motori 4 cilindri! perch? anche se dice "fino a 4", un motore 3cil ha per forza un alesaggio maggiore di 81, a meno che non sia un cross
            E' li il "bello" () fino a 4 e CON limite di 81mm quindi DEVI fare un 4 cil

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              #7
              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              E' li il "bello" () fino a 4 e CON limite di 81mm quindi DEVI fare un 4 cil
              mmm no aumenti la corsa del pistone

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                #8
                Originally posted by nyko683 View Post
                mmm no aumenti la corsa del pistone
                Si beh ovvio ma nei gp che ci cavi da un 3 cil a corsa lunga, soprattutto a corsa pi? lunga del 4?

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                  #9
                  Originally posted by Thunder-Rage View Post
                  Si beh ovvio ma nei gp che ci cavi da un 3 cil a corsa lunga, soprattutto a corsa pi? lunga del 4?
                  con una motogp 1000 3 cilindri ci cavi l asfalto

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                    #10
                    Purtroppo l'era dei motori a combustione interna ? finita

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                      #11
                      Facendo 2 conti ecco la misura delle corse nei vari frazionamenti ipotizzando l'alesaggio al massimo regolamentare (81 mm)

                      3 cilindri corsa 64,68 mm
                      4 cilindri corsa 48,51 mm
                      5 cilindri corsa 38,81 mm
                      6 cilindri corsa 32,34 mm

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                        #12
                        si può usare un wankel? eh ehe

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                          #13
                          Originally posted by Gabri44 View Post
                          si pu? usare un wankel? eh ehe
                          NO. VIETATO.

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                            #14
                            Originally posted by gillescorona View Post
                            Facendo 2 conti ecco la misura delle corse nei vari frazionamenti ipotizzando l'alesaggio al massimo regolamentare (81 mm)

                            3 cilindri corsa 64,68 mm
                            4 cilindri corsa 48,51 mm
                            5 cilindri corsa 38,81 mm
                            6 cilindri corsa 32,34 mm
                            conti inutili, sono ammessi solo 4 cilindri.

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                              #15
                              Pensare di ridurre un p? l'elettronica???

                              Quando debutt? la nuova cilindrata, l'elettronica non era ancora avanzatissima e lo spettacolo era parecchio secondo me, con l'aumentare dell'elettronica sono diminuite le sfide, gli arrivi in volata, le scodate, le staccate al limite...

                              Magari una centralina con una mappatura uguale per tutti, non so, sto azzardando...

                              Perch? 81 mm il diametro massimo dei pistoni? Qualcuno mi sa spiegare cosa incide?

                              Ciao!!

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