Roma, 11 dic. (Apcom) - La Commissione Grand Prix ha annunciato oggi a Mies la prima stesura del regolamento che modificher? la MotoGP a partire dal 2012. La Commissione, composta dal CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta, Claude Danis (FIM), Herve Poncharal (Presidente IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA) e alla presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (FIM Sport Director), Javier Alonso (Dorna) e il segretario del meeting Pol Butler ha definito le linee del nuovo regolamento che entrer? in vigore a partire dal 2012. Le discussioni per l'introduzione della nuova formula erano iniziate gi? quest'estate ad Indianapolis e oggi hanno trovato l'ufficialit?, confermata dalle parole del CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta: "A partire dal 2012 la MotoGP presenter? una cilindrata fino a 1000cc, fino a 4 cilindri e con il diametro massimo di 81mm, che ? una novit? molto importante perch? definisce molti pi? aspetti a livello di motore. Prima dell'inizio del campionato 2010 ci saranno due ulteriori riunioni per definire il resto delle specifiche per la nuova classe". Questa sostanziale modifica diventa il quarto grande cambiamento della classe regina del campionato del mondo negli ultimi anni, dopo l'introduzione delle 990cc 4 cilidri del 2002 (che sostituirono le 500cc 2 tempi), l'arrivo delle 800cc nel 2007 e la restrizione del numero di motori per ogni pilota (6 a partire dalla prossima stagione). La riunione di oggi ha anche confermato alcuni cambiamenti al regolamento MotoGP 2010 e ha definito alcuni dettagli riguardanti il nascente campionato Moto2.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Moto/ Motori 1000cc a 4 tempi per la MotoGp a partire dal 2012
Collapse
X
-
Originally posted by Alberto2811 View Postsi possono fare solo motori 4 cilindri! perch? anche se dice "fino a 4", un motore 3cil ha per forza un alesaggio maggiore di 81, a meno che non sia un cross
Comment
-
-
-
-
Facendo 2 conti ecco la misura delle corse nei vari frazionamenti ipotizzando l'alesaggio al massimo regolamentare (81 mm)
3 cilindri corsa 64,68 mm
4 cilindri corsa 48,51 mm
5 cilindri corsa 38,81 mm
6 cilindri corsa 32,34 mm
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 36
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
Originally posted by gillescorona View PostFacendo 2 conti ecco la misura delle corse nei vari frazionamenti ipotizzando l'alesaggio al massimo regolamentare (81 mm)
3 cilindri corsa 64,68 mm
4 cilindri corsa 48,51 mm
5 cilindri corsa 38,81 mm
6 cilindri corsa 32,34 mm
Comment
-
Pensare di ridurre un p? l'elettronica???
Quando debutt? la nuova cilindrata, l'elettronica non era ancora avanzatissima e lo spettacolo era parecchio secondo me, con l'aumentare dell'elettronica sono diminuite le sfide, gli arrivi in volata, le scodate, le staccate al limite...
Magari una centralina con una mappatura uguale per tutti, non so, sto azzardando...
Perch? 81 mm il diametro massimo dei pistoni? Qualcuno mi sa spiegare cosa incide?
Ciao!!
Comment
X
Comment