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la fumosissima bozza del nuovo regolamento motogp...

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    #16
    che pena.....ci mancano solo i pit stop
    Last edited by simo1098(s)ardo; 13-12-09, 09:00.

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      #17
      MOTOGP: la montagna partorisce il topolino, un regolamento senza regole chiare apre ai 1000 cc
      La riunione della Commissione Grand Prix prevista a Mies, in Svizzera, oggi non ha dato vita a novit? eclatanti, se tale non deve essere ritenuta la conferma che dal 2012 nella MotoGP i motori torneranno ad essere 1000 cc di cilindrata.

      La novit? ? solamente che questi motori, obbligatoriamente a quattro cilindri, dovranno avere un alesaggio massimo di 81 mm. Cosa significa? Beh, innanzitutto partiamo da un dettaglio tecnico: l?attuale alesaggio, per esempio, dell?Aprilia RSV-4 ? di 78 mm, mentre la moto di serie che ha l?alesaggio pi? importante ? la BMW S 1000 RR che ? ad 80 mm.

      Le vecchie 1000 MotoGP, in linea di massima, avevano un alesaggio attorno agli 86 mm.

      Si tratta dunque di un limite tecnico importante perch? impedir? la costruzione di propulsori radicalmente super-quadri avendo come effetto primario la riduzione del regime massimo di rotazione, e di conseguenza una limitazione sulla potenza massima ottenibile.

      Di quanto? ?Ovviamente progettando un motore ex novo ? spiega l?ingegner Luigi Dall?Igna, capo del reparto corse dell?Aprilia ? sar? possibile superare la potenza delle attuali 1000 Superbike?.

      Quindi le potenze disponibili saranno superiori sicuramente ai 220 cv. Quanto superiori?
      Dipender? da quanto si riuscir? a far girare il motore. La BMW di serie gi? supera i 14.000 giri, l?Aprilia si ferma 500 giri sotto, ma un motore costruito per la bisogna si spinger? almeno 1.500 giri pi? in su.

      Diciamo che i pi? bravi proveranno a sfiorare il tetto dei 16.000 giri. Il che vuol dire poter rinunciare all?ulteriore complicazione delle valvole pneumatiche che, comunque, sono ammesse. L?unica limitazione, in questo senso, ? la proibizione di sistemi idraulici aggiuntivi, come quelli che possono essere utilizzati per comandare un cambio, per esempio. Curiosamente per? questa regola non si applicher? alle case che all'1-1-2010 non avranno ancora partecipato al mondiale MotoGP. Una concessione, probabilmente, al motore FB (ex Forghieri) che era stato progettato proprio con un cambio con attuatori idraulici.

      Rimane precluso l?uso di sistemi che permettono l?alzata variabile delle valvole. E non si capisce perch? visto che vengono usati con successo sia in alcune moto che auto di serie.

      Il peso per le quattro cilindri ? ora di 150 Kg, le 3 cilindri 142,5, mente le 5 e le 6 cilindri rispettivamente 157,5 e 165 Kg. Evidentemente la FIM e la Dorna non vogliono motori troppo frazionati.
      Una regola che avr? un peso importante, ma che purtroppo ? una NON-REGOLA e apre la porta a mille controversie ? il fatto che il nuovo regolamento specifica che i nuovi motori 1000 cc devono essere prototipi, ma quelli che saranno iscritti da Case non facenti parte della MSMA saranno esaminati dalla Grand Prix Commission.

      Poprio l?esempio di cosa NON DEVE ESSERE UN REGOLAMENTO. In pratica la norma dice semplicemente che della Case facenti parte della MSMA ci si fida, le restanti dovranno invece sottostare al giudizio del re. Una cosa penosa, che la FIM poteva e doveva risparmiarci, perch? non fissa assolutamente il concetto di ?prototipo?, ed anzi apre a mille discussioni. Politicamente ? ineccepibile, ed ? quanto esattamente volevano i fratelli Flammini, ma nella pratica si dovr? discutere.

      Un po? come se si proibisse l'assassinio, ma si formalizzasse invece che il giudice deliberer? su ogni caso singolarmente per accertare se di assassinio si tratta. Insomma il motore deve essere prototipo, ma cosa sia questo prototipo nessuno lo sa, n? fornisce indicazioni chiare in merito. Patetico, dal punto di vista giuridico, ma tant??.

      Non si pu? tirare fuori il sangue dalle rape ed ? altres? impossibile che Dorna e FIM ? senza alcuna preparazione giuridica ? riescano a scrivere un codice decente.

      Le novit?, comunque, non si fermano qui. Ci sono molte specifiche sulla Moto 2 e su altri dettagli, dal numero delle gomme (20 per la MotoGP, 18 per la Moto 2), a quello dei motori (6 all?anno per la MotoGP, pi? due a casa per le wildcard). Pi? altri particolari secondari. Ne parleremo in seguito.

      Ernesto Emmi
      Ma voleva scrivere che solo i motori 4 cil. dovranno avere un alesaggio massimo di 81 mm o tutti i motori dovranno avere 4 cil. con un alesaggio massimo di 81 mm.
      Perche poi fissa i limiti di peso per i 3, 5 e 6 cil.

      Ps qualcuno sa gli alesaggi dei motori attuali? ho il sospetto che siano gia di 81 o giu di li.

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        #18
        Ciò che trovo strano è la limitazione nei sistemi di alzata variabile delle valvole....ce le hanno le auto di serie da tanto tempo ed anche nelle moto si vedono...

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          #19
          la motogp sta diventando peggio del calcio

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            #20
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            tranquillo, han risolto il problema dei 3-5-6 cilindri.. li han fatti sparire solo 4 cilindri!

            No dai.... dimmi che scherzi

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              #21
              Originally posted by Thunder-Rage View Post

              No dai.... dimmi che scherzi
              purtroppo no.

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                #22
                ma scusate...non sarebbe piu facile eliminare tutti i sistemi ELETTRONICI di "trazione"

                poi io lascerei libera la cilindrata dai 800 hai 1000...con differenza sul peso massimo in base hai cc....

                e motore che deve durare un intero week end.....

                BASTA COSI.....

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                  #23
                  l'elettronica oramai costa poco quando già sviluppata e fa andare più forte, tanto tutti la usano quindi non è quello il problema. Persino nel CIV...

                  Sul fatto dei motori che devono essere usati per più gran premi dico che è ridicolo.

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                    #24
                    qui ecco l'originale programma della Fim

                    http://www.fim-live.com/fileadmin/al...er_11_2009.pdf

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                      #25
                      Originally posted by Gildone View Post
                      Ma voleva scrivere che solo i motori 4 cil. dovranno avere un alesaggio massimo di 81 mm o tutti i motori dovranno avere 4 cil. con un alesaggio massimo di 81 mm.
                      Perche poi fissa i limiti di peso per i 3, 5 e 6 cil.
                      Cosa stai chiedendo?
                      L'alesaggio ? il diametro del cilindro!
                      Quell'articolo dice che in un cilindro il diametro pu? essere di massimo 81mm. Dato che la cilindrata ? fissa a 1000 l'unico modo per ottenere pi? cavalli sarebbe aumentare la velocit? di compressione del pistone

                      Poi dato che i cilindri DEVONO essere 4, non 3 e non 5, non c'? pi? nulla da fare.

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                        #26
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        da gp one

                        mah...
                        mah...davvero.......

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                          #27
                          Originally posted by fif.com View Post
                          Cosa stai chiedendo?
                          L'alesaggio ? il diametro del cilindro!
                          Quell'articolo dice che in un cilindro il diametro pu? essere di massimo 81mm. Dato che la cilindrata ? fissa a 1000 l'unico modo per ottenere pi? cavalli sarebbe aumentare la velocit? di compressione del pistone

                          Poi dato che i cilindri DEVONO essere 4, non 3 e non 5, non c'? pi? nulla da fare.
                          Semplicemente non capivo perche nell'articolo si parlava di pesi per i 3,5 e 6 cilindri visto che poco prima dice che saran vietati

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                            #28
                            Originally posted by Gildone View Post
                            Semplicemente non capivo perche nell'articolo si parlava di pesi per i 3,5 e 6 cilindri visto che poco prima dice che saran vietati

                            e secondo te perch? ho scritto: la "fumosissima bozza"?

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                              #29
                              Ma è difficile fare un campionato prototipi dicendo
                              Ti do 18 litri di benzina devi fare 25 giri
                              STOP
                              Regole regoline alesaggi ***** me ne frega son PROTOTIPI
                              Allora si si vede l evoluzione avanzare

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                                #30
                                Originally posted by Gildone View Post
                                Semplicemente non capivo perche nell'articolo si parlava di pesi per i 3,5 e 6 cilindri visto che poco prima dice che saran vietati
                                Psst: se cambi la corsa, puoi anche variare il numero dei cilindri...

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