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la fumosissima bozza del nuovo regolamento motogp...

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    #1

    la fumosissima bozza del nuovo regolamento motogp...

    da gp one

    La riunione della Commissione Grand Prix prevista a Mies, in Svizzera, oggi non ha dato vita a novit? eclatanti, se tale non deve essere ritenuta la conferma che dal 2012 nella MotoGP i motori torneranno ad essere 1000 cc di cilindrata.

    La novit? ? solamente che questi motori dovranno avere un alesaggio massimo di 81 mm. Cosa significa? Beh, innanzitutto partiamo da un dettaglio tecnico: l?attuale alesaggio, per esempio, dell?Aprilia RSV-4 ? di 78 mm, mentre la moto di serie che ha l?alesaggio pi? importante ? la BMW S 1000 RR che ? ad 80 mm.

    Le vecchie 1000 MotoGP, in linea di massima, avevano un alesaggio attorno agli 86 mm.

    Si tratta dunque di un limite tecnico importante perch? impedir? la costruzione di propulsori radicalmente super-quadri avendo come effetto primario la riduzione del regime massimo di rotazione, e di conseguenza una limitazione sulla potenza massima ottenibile.

    Di quanto? ?Ovviamente progettando un motore ex novo ? spiega l?ingegner Luigi Dall?Igna, capo del reparto corse dell?Aprilia ? sar? possibile superare la potenza delle attuali 1000 Superbike?.

    Quindi le potenze disponibili saranno superiori sicuramente ai 220 cv. Quanto superiori?
    Dipender? da quanto si riuscir? a far girare il motore. La BMW di serie gi? supera i 14.000 giri, l?Aprilia si ferma 500 giri sotto, ma un motore costruito per la bisogna si spinger? almeno 1.500 giri pi? in su.

    Diciamo che i pi? bravi proveranno a sfiorare il tetto dei 16.000 giri. Il che vuol dire poter rinunciare all?ulteriore complicazione delle valvole pneumatiche che, comunque, sono ammesse. L?unica limitazione, in questo senso, ? la proibizione di sistemi idraulici aggiuntivi, come quelli che possono essere utilizzati per comandare un cambio, per esempio. Curiosamente per? questa regola non si applicher? alle case che all'1-1-2010 non avranno ancora partecipato al mondiale MotoGP. Una concessione, probabilmente, al motore FB (ex Forghieri) che era stato progettato proprio con un cambio con attuatori idraulici.

    Rimane precluso l?uso di sistemi che permettono l?alzata variabile delle valvole. E non si capisce perch? visto che vengono usati con successo sia in alcune moto che auto di serie.

    Il peso per le quattro cilindri ? ora di 150 Kg, le 3 cilindri 142,5, mente le 5 e le 6 cilindri rispettivamente 157,5 e 165 Kg. La FIM e la Dorna non vogliono motori troppo frazionati, ma chiss? se la ricerca dei giri far? pensare qualche ingegnere?

    Una regola che avr? un peso importante, ma che purtroppo ? una NON-REGOLA e apre la porta a mille controversie ? il fatto che il nuovo regolamento specifica che i nuovi motori 1000 cc devono essere prototipi, ma quelli che saranno iscritti da Case non facenti parte della MSMA saranno esaminati dalla Grand Prix Commission.

    Poprio l?esempio di cosa NON DEVE ESSERE UN REGOLAMENTO. In pratica la norma dice semplicemente che della Case facenti parte della MSMA ci si fida, le restanti dovranno invece sottostare al giudizio del re. Una cosa penosa, che la FIM poteva e doveva risparmiarci, perch? non fissa assolutamente il concetto di ?prototipo?, ed anzi apre a mille discussioni. Politicamente ? ineccepibile, ed ? quanto esattamente volevano i fratelli Flammini, ma nella pratica si dovr? discutere.

    Un po? come se si proibisse l'assassinio, ma si formalizzasse invece che il giudice deliberer? su ogni caso singolarmente per accertare se di assassinio si tratta. Insomma il motore deve essere prototipo, ma cosa sia questo prototipo nessuno lo sa, n? fornisce indicazioni chiare in merito. Patetico, dal punto di vista giuridico, ma tant??.

    Non si pu? tirare fuori il sangue dalle rape ed ? altres? impossibile che Dorna e FIM ? senza alcuna preparazione giuridica ? riescano a scrivere un codice decente.

    Le novit?, comunque, non si fermano qui. Ci sono molte specifiche sulla Moto 2 e su altri dettagli, dal numero delle gomme (20 per la MotoGP, 18 per la Moto 2), a quello dei motori (6 all?anno per la MotoGP, pi? due a casa per le wildcard). Pi? altri particolari secondari. Ne parleremo in seguito.




    mah...

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    #2

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      #3
      aggiungo dopo aver ammazzato la 250 con la moto2...ora vuole ammazzare pure la motogp....un pazzo cos? in alto va fatto fuori..mettetelo a pulire i cessi!!!

      ancora non ? partita la moto2 e gi? sono tutti a lamentarsi!! immaginate anche la motogp!!!!!

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        #4
        gesù cristo..

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          #5
          Belloooooooooooooooo



          Fissano l'alesaggio ma non il numero dei cilindri!!!



          Evvai nel 2012 tutti V6, ma senza alzata variabile delle valvole, così sì che si abbassano i costi...

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            #6
            ...oppure rifanno il tre cilindri con 8 kg in meno da portarsi a giro... tanto ce l'hanno li nella cantina...

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Belloooooooooooooooo



              Fissano l'alesaggio ma non il numero dei cilindri!!!



              Evvai nel 2012 tutti V6, ma senza alzata variabile delle valvole, cos? s? che si abbassano i costi...

              Bh? io il v6 lo farei davvero, sarebbe la soluzione a questo limite ridicolo ... chiss? non ne facciano poi uno di serie

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                #8
                Che disastro ...

                Che rimettessero el 5002T che costavano meno ed andavano meglio !

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                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Che disastro ...

                  Che rimettessero el 5002T che costavano meno ed andavano meglio !
                  Che antiquato che sei!!!

                  Oramai quella ? roba da MUseo....























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                    #10
                    il nuovo regolamento specifica che i nuovi motori 1000 cc devono essere prototipi, ma quelli che saranno iscritti da Case non facenti parte della MSMA saranno esaminati dalla Grand Prix Commission.
                    sembra una barzelletta...

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                      #11
                      150kg? Ma non sono dei camion? Le 500 pesavano prima 115 e poi 130kg.. Ma poi l'msma conta qualcosa come assemblea o è solo una cosa di facciata?

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                        #12
                        Ridicoli... mettono l'alesaggio limite ma non limitano il numero dei cilindri... in pratica se qualcuno fa un v6 con pistoni da 81mm gli ride in faccia a sti pirla... gli fa fare 20000 giri come le motogp attuali tirando fuori millemila cv in più
                        Non so se i 15 kg di differenza tra un 4 e un 6 cil saranno un deterrente sufficiente....

                        Comunque la caxxata più grossa secondo me è limitare l'alesaggio ma non i giri... sposti il problema attuale di "fragilità" e costi semplicemente ad un regime più basso ma la velocità del pistone quella rimarrà quindi cambieranno solo le valvole pneumatiche... complimenti, segano una tecnologia acquisita che non penso costasse così tanto
                        Se mi limitavano alesaggio E numero di giri allora si che i costi scendevano... ma poi a chiamarli prototipi ci voleva più coraggio di quello che già ci vuole ora

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                          #13
                          Mi ripeto :


                          Originally posted by raster10 View Post
                          Mha

                          questi ogni volta che mettono mano ai regolamenti, fanno danni e non pochi.

                          Moto2 docet

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                            #14
                            Originally posted by Thunder-Rage View Post
                            Ridicoli... mettono l'alesaggio limite ma non limitano il numero dei cilindri... in pratica se qualcuno fa un v6 con pistoni da 81mm gli ride in faccia a sti pirla... gli fa fare 20000 giri come le motogp attuali tirando fuori millemila cv in pi?
                            Non so se i 15 kg di differenza tra un 4 e un 6 cil saranno un deterrente sufficiente....

                            Comunque la caxxata pi? grossa secondo me ? limitare l'alesaggio ma non i giri... sposti il problema attuale di "fragilit?" e costi semplicemente ad un regime pi? basso ma la velocit? del pistone quella rimarr? quindi cambieranno solo le valvole pneumatiche... complimenti, segano una tecnologia acquisita che non penso costasse cos? tanto
                            Se mi limitavano alesaggio E numero di giri allora si che i costi scendevano... ma poi a chiamarli prototipi ci voleva pi? coraggio di quello che gi? ci vuole ora
                            tranquillo, han risolto il problema dei 3-5-6 cilindri.. li han fatti sparire solo 4 cilindri!

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                              #15
                              si infatti... da qualche parte ho letto che il regolamento sarà solo per 4 cilindri.

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