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Rivoluzione 2011: pistoni "limitati"

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    #31
    Continuano a mettere mani sui motori, ma possibile che non abbiano ancora capito che è l'elettronica da limitare!

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      #32
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      vabbè Gaste

      ormai il fantomatico desmo prende gli schiaffoni da 2 anni, le velocità max non sono più appannaggio della D16 da tempo e la stessa non fa più paura a nessuno tranne che ai piloti ducati che devono guidarla che non si chiamano Stoner


      se intendi che è una mossa Honda per escludere ducati sei fuori strada di brutto brutto

      Anzi un rendimento migliore ai medi farebbe solo bene al suppostone rosso che dopo la perdita delle superbridgestone ha sukkiato alla grande con la sua erogazione furiosa


      Non per niente con la d16 2010 stanno tornando al big bang


      Informati

      Originally posted by MiKiFF View Post
      Ma no, la cosa che farebbe davvero male a Ducati sarebbe la limitazione elettronica, come ha detto Preziosi...


      Certo Ducati ha investito un botto sull'elettronica ci mancherebbe, ma anche gli altri....quindi se limitano l'elettronica limitano allo stesso modo più o meno tutti.
      Con questo discorso invece spostando i regimi intorno ai 15.000giri è un dato di fatto che vai a rompere i coglioni a Ducati in quanto con il Desmo non avevano grossi problemi a far girare i motori a giri altissimi cosa che invece gli altri avevano con la distribuzione tradizionale per via dei noti fenomeni di sfarfallamento.Così facendo eviti a chi usa questo tipo di soluzione di andarsi a imbelagare con valvole pneomatiche e tutto quello che ne consegue.

      PS
      Con questo non sto dicendo che l'abbiano fatto apposta naturalmente, è solo un dato di fatto che questa scelta tecnica abbia un effetto collaterale.
      Last edited by GASte; 02-12-09, 09:04.

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        #33
        Potremmo dire che fino ad ora Ducati ha avuto un ingiusto vantaggio con la regola del consumo perch? ha il desmo allora...



        ... il regolamento ? il regolamento, ? uguale per tutti...

        ... ? il cambiarlo spesso il problema, fai investire milioni alle case su certi aspetti (tipo elettronica o valvole pneumatiche)...

        ... e dopo poco ? tutto da buttare se le regole cambiano.

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          #34
          finch? le fanno andare come le polystil non cambier? nulla...

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            #35
            che buffonata che ? ormai la motogp

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              #36
              MAGARO TRA VOI C'è qualche ing. o qualche meccanico che ne sa certamente più di me..... ma non bastava togliere l'elettronica, senza elettronica queste moto credo ceh siano ingestibili... quindi per poterle gestire dovrebbero abbassare le potenze. Alla fine le gare di moto devono essere tirate dal 1 all'ultimo giro... altrimenti si guardano le 4 ruote.

              sbaglio?

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                #37
                Calcolatrice alla mano con 81 mm. di alesaggio fanno 48,515 di corsa, se teniamo buoni i 15000 g/' citati fanno una velocit? del pistone di quasi 25 m/s ma considerando che le attuali tecnologie tollerano anche 27 m/s qualcuno potrebbe spingersi anche molto vicino ai 17000 g/' .
                Risparmierebbero qualcosa sulle valvole pneumatiche ma il vero parametro che stabilisce i costi dell'ambarabam non ? legato ad una scelta di misure o obblighi tecnici; quello che condiziona il parametro "costi" sono i soldi a disposizione. Se nel giro ci sono case disposte a spendere decine di milioni di euro per vincere tutto il resto si muove di conseguenza salvo fare la figura di comprimari Suzuki e Kawasaki docet. Se alla MotoGP si limitassero i budget a partire dalle squadre ufficiali il problema costi sarebbe in gran parte risolto anche se resta utopistico e irrealizzabile.
                Alla F1 hanno tagliato tutto quel che potevano rendendo di fatto una categoria monotipo (frazionamento motore, elettronica, gomme, ecc.) per? partecipazione e costi sono rimasti inalterati. Pensare che prendendo un motore di serie come base da elaborare a livelli elevatissimi potrebbe risultare ancora pi? costoso che fare un motore da zero.

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                  #38
                  Originally posted by Paolo52 View Post
                  Calcolatrice alla mano con 81 mm. di alesaggio fanno 48,515 di corsa, se teniamo buoni i 15000 g/' citati fanno una velocit? del pistone di quasi 25 m/s ma considerando che le attuali tecnologie tollerano anche 27 m/s qualcuno potrebbe spingersi anche molto vicino ai 17000 g/' .
                  Risparmierebbero qualcosa sulle valvole pneumatiche ma il vero parametro che stabilisce i costi dell'ambarabam non ? legato ad una scelta di misure o obblighi tecnici; quello che condiziona il parametro "costi" sono i soldi a disposizione. Se nel giro ci sono case disposte a spendere decine di milioni di euro per vincere tutto il resto si muove di conseguenza salvo fare la figura di comprimari Suzuki e Kawasaki docet. Se alla MotoGP si limitassero i budget a partire dalle squadre ufficiali il problema costi sarebbe in gran parte risolto anche se resta utopistico e irrealizzabile.
                  Alla F1 hanno tagliato tutto quel che potevano rendendo di fatto una categoria monotipo (frazionamento motore, elettronica, gomme, ecc.) per? partecipazione e costi sono rimasti inalterati. Pensare che prendendo un motore di serie come base da elaborare a livelli elevatissimi potrebbe risultare ancora pi? costoso che fare un motore da zero.
                  da quello che ho sentito alla tv dicono che un motore potra avere al massimo 7/8 cv in piu di quello derivato dalla serie..

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                    #39
                    Originally posted by pierry View Post
                    da quello che ho sentito alla tv dicono che un motore potra avere al massimo 7/8 cv in piu di quello derivato dalla serie..
                    Per? avr? molta meno massa volanica

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                      #40
                      Originally posted by Paolo52 View Post
                      Calcolatrice alla mano con 81 mm. di alesaggio fanno 48,515 di corsa, se teniamo buoni i 15000 g/' citati fanno una velocit? del pistone di quasi 25 m/s ma considerando che le attuali tecnologie tollerano anche 27 m/s qualcuno potrebbe spingersi anche molto vicino ai 17000 g/' .
                      Risparmierebbero qualcosa sulle valvole pneumatiche ma il vero parametro che stabilisce i costi dell'ambarabam non ? legato ad una scelta di misure o obblighi tecnici; quello che condiziona il parametro "costi" sono i soldi a disposizione. Se nel giro ci sono case disposte a spendere decine di milioni di euro per vincere tutto il resto si muove di conseguenza salvo fare la figura di comprimari Suzuki e Kawasaki docet. Se alla MotoGP si limitassero i budget a partire dalle squadre ufficiali il problema costi sarebbe in gran parte risolto anche se resta utopistico e irrealizzabile.
                      Alla F1 hanno tagliato tutto quel che potevano rendendo di fatto una categoria monotipo (frazionamento motore, elettronica, gomme, ecc.) per? partecipazione e costi sono rimasti inalterati. Pensare che prendendo un motore di serie come base da elaborare a livelli elevatissimi potrebbe risultare ancora pi? costoso che fare un motore da zero.
                      Coi rendimenti termici che hanno, fare 17000 giri con un 1000 significano circa 300 CV...

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                        #41
                        Originally posted by GianClark View Post
                        MAGARO TRA VOI C'è qualche ing. o qualche meccanico che ne sa certamente più di me..... ma non bastava togliere l'elettronica, senza elettronica queste moto credo ceh siano ingestibili... quindi per poterle gestire dovrebbero abbassare le potenze. Alla fine le gare di moto devono essere tirate dal 1 all'ultimo giro... altrimenti si guardano le 4 ruote.

                        sbaglio?
                        Non sbagli... ma davvero difficile che si torni indietro adesso, le case si oppongono (oddio, forse suzuki no visto quanto è indietro ), hanno speso tanto e non vogliono che il maggior valore di un pilota avversario nella gestione gas possa inficiargli il risultato...

                        Last edited by MiKiFF; 03-12-09, 09:28.

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                          #42
                          per me e tutto una buffonata...tanto spenderanno sempre cifre astronomiche...

                          ormai non è il motore che costa.....MA è L' ELETTRONICA..... secondo me l'elettronica dovrebbe esserci solo per far funzionare l impianto di iniezione....

                          tutto il resto lo eliminerei drasticamente....niente TC no telemetria....ecc ecc

                          probabilmente dopo gireranno piu lente delle SBK....ma pero lo spettacolo ne guadagnerebbe.....

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                            #43
                            Originally posted by turboazeta View Post
                            tutto il resto lo eliminerei drasticamente....niente TC no telemetria....ecc ecc

                            probabilmente dopo gireranno piu lente delle SBK....ma pero lo spettacolo ne guadagnerebbe.....
                            dovrebbero completamente riprogettare le moto...
                            Con queste 800 se togli l'elettronica da un giorno all'altro al traguardo ne arrivano 1 o 2...xke sono moto fatte x essere assistite elettronicamente...

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                              #44
                              la 125 non la fanno vedere e finita li..

                              o mettono i motori derivati dall'sh 150...

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                                #45
                                Originally posted by --Phoenix-- View Post
                                dovrebbero completamente riprogettare le moto...
                                Con queste 800 se togli l'elettronica da un giorno all'altro al traguardo ne arrivano 1 o 2...xke sono moto fatte x essere assistite elettronicamente...

                                apunto cosi ROSSI arriva quei 10 secondi prima degli altri....mentre LORENZO Si cappotta al secondo giro.....e gli altri arrancano..... e fanno battaglia dalla seconda posizione in poi....

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