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Rivoluzione 2011: pistoni "limitati"

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    #1

    Rivoluzione 2011: pistoni "limitati"

    Favorito l'ingresso dei motori derivati dalla serie

    Di Guido Meda

    Baster? limitare il diametro dei pistoni per cambiare faccia al Motomondiale? Perch? ? da questo accorgimento che passer? la mutazione che dovrebbe andare in porto nel 2011. Si ? fatta un po' di confusione nelle scorse settimane su quelle che dovrebbero essere le nuove linee tecniche della MotoGP. Qualcuno ha ipotizzato la sparizione dei team ufficiali, con le case che si rendono negozio e i team che si rendono clienti. Pu? essere una strada, ma non ? quella scelta in via esclusiva dai costruttori che si erano trovati a Valencia in occasione del GP per decidere del loro futuro.

    Una proposta, che trapela adesso, ? piaciuta ed ? stata approvata in via preliminare e riguarda l'imposizione del diametro dei pistoni ad una misura massima di 81 millimetri (alesaggio) con la cilindrata portata a 1000 cc. Il discorso tecnico ? complicato, ma la conseguenza in sostanza ? quella di disporre di motori a "corsa" pi? lunga, motori che girano meno in alto (si passerebbe dai circa 20000 giri di ora a poco pi? di 15000), motori che durano di pi?. Motori pi? simili a quelli che si trovano in commercio sulle supersportive e che, elaborati, gi? corrono nel mondiale Superbike.

    Accadr? in pratica il contrario di quello che accadde nel 2002, quando la cilindrata imposta era di 990 cc proprio per evitare la commistione tra prototipi e derivati di serie.

    Il nuovo obiettivo qui ? quello invece di tornare a rimpolpare la griglia di partenza, rendendo la categoria appetibile anche per quelle case come Aprilia e Bmw che di fatto potrebbero studiare nuovi telai prototipi all'interno dei quali alloggiare i loro motori che gi? girano forte in Superbike.

    Si assister? ad una convivenza tra moto ufficiali vere che saranno, come ora, prototipi anche nel motore e moto col motore derivato dalla serie elaborato ai massimi livelli. Gli ingegneri che hanno approvato la nuova proposta ritengono che con l'imposizione dell'alesaggio ad 81 potranno esserci differenze di 5/7 cavalli massimo tra i due tipi di motore, pochi quanto basta per rendere consigliabile un'accelerazione del cammino in questo senso.

    E' chiaro i reparti corse ufficiali disporranno di pi? tecnologia e di pi? denaro per sviluppare alberi motore pi? leggeri e pi? resistenti, ma con il limite ad 81 mm il margine di sviluppo ? molto ridotto sin dall'inizio, quanto basta per evitare che si spendano montagne di soldi per ottenere risultati poco importanti.

    Se ? vero, come si dice, che ai costruttori questa norma piace (a patto che poi non la si cambi ogni due per tre una volta intrapreso il cammino ingegneristico della progettazione) ? anche vero che gli stessi costruttori dovranno convincere il mondiale Superbike e la Federazione che motori derivati dalla serie alloggiati in telai prototipi non costituiscono una violazione delle norme che distinguono i due campionati.

    30 novembre 2009


    da http://www.sportmediaset.mediaset.it...olo28426.shtml

    Sempre pi? F1.........
    Quando hanno cercato di mettere dei limiti i costi sono sempre lievitati e lo spettacolo diminuito

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    #2
    io voglio vedere se flammini fa qualcosa o sta con le mani in mano..

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      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      io voglio vedere se flammini fa qualcosa o sta con le mani in mano..
      spero che prenda un macete e lo divida in testa a qualcuno che sappiamo!!!

      altro che motogp...alla fine faranno la motosbk

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        #4
        che i motori girino più bassi , sopratutto con corsa più lunga non significa affatto che siano meno stressati... Mi chiedo su che base credono di abbattere i costi e se chi fa le regole (e chi le accetta a questo punto) abbia le necessarie competenze

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          #5
          che i motori girino pi? bassi , sopratutto con corsa pi? lunga non significa affatto che siano meno stressati... Mi chiedo su che base credono di abbattere i costi e se chi fa le regole (e chi le accetta a questo punto) abbia le necessarie competenze

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            #6
            L'affidabilità è inversamente proporzionale al numero di giri a parità degli altri fattori...

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              #7
              alla faccia dei prototipi

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                #8
                allora....qualcosa per risolvere i problemi dell'attuale motogp andava fatto....il tempo dira' se questa sara' una buona idea o l'ennesima cavolata!!

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                  #9
                  e meno male che nel motomondiale dovrebbero correre dei prototipi....
                  moto2 hanno il motore derivato dal 600
                  motogp voglionoi mettere il motore derivato dal 1000
                  resta solo la 125? o uccideranno anche quella?
                  Last edited by mizza90; 01-12-09, 09:35.

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    L'affidabilit? ? inversamente proporzionale al numero di giri a parit? degli altri fattori...

                    per? se le velocit? medie del pistone sono alte anche se gira pi? basso il motore ? comunque stressato

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                      #11
                      se va avanti cosi', tempo 10 anni al massimo e potro' correre anche io con il mio Monster in MotoGP

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                        #12
                        Originally posted by foreverjuve View Post
                        ... ? anche vero che gli stessi costruttori dovranno convincere il mondiale Superbike e la Federazione che motori derivati dalla serie alloggiati in telai prototipi non costituiscono una violazione delle norme che distinguono i due campionati.
                        dire che hanno la faccia come.il.culo ? ancora un complimento

                        gi? la moto 2 ha sconfinato abbondantemente con la Supersport ... ora la motoGP che invade il territorio della SBK

                        oltretutto sti pseudo giornalisti gli danno pure corda

                        Federazione ovviamente assente... come sempre

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                          #13
                          che tristezza...

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                            #14
                            Io non capisco pi? cosa sia questo campionato. Si spenderanno montagne di soldi, appena finita la crisi, per trovare 3 cavalli puntando su elettronica, aerodinamica, materiali ecc.

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                              #15
                              Originally posted by mizza90 View Post
                              e meno male che nel motomondiale dovrebbero correre dei prototipi....
                              moto2 hanno il motore derivato dal 600
                              motogp voglionoi mettere il motore derivato dal 1000
                              resta solo la 125? o uccideranno anche quella?
                              bhe della 125 se ne ? gi? parlato che finir?....

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