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I segreti della M1

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    #16
    Originally posted by Giu72 View Post
    E' evidente che un "motociclista appassionato" come te ha avuto modo di seguire poco la sezione motomondiale visti i risultati del tuo amatissimo marchio, ma che la Yamaha fosse la migliore è stato detto IN TUTTE LE SALSE!!!
    Un motociclista appassionato come me evita la sezione motomondiale il più delle volte per non cadere sempre in queste scene
    Poi ogni tanto ci ricasca...passa...scrive...e si deve sorbire l'ennesima cantilena.

    Guarda tranquillo, me ne vo a letto e vi lascio alla vostra osannazione di questo concentrato di tecnologia aliena
    Last edited by desmoricky; 08-11-09, 23:28.

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      #17
      Originally posted by desmoricky View Post
      Quindi fammi capire, ha detto rossi agli ingegneri su come abbassare sti fenomenali 30? al pistone????

      Oppure se hanno fatto una moto talmente fantascientifica...magari metterla a punto ? pi? facile che con altre moto?

      Vi pregherei di rispondere senza avere la puzza sotto al naso ogni volta che parlate con me di tecnica...mondiale e piloti, perch? se mi provocate CHIARAMENTE si scende nell'OT
      Parlando di telaio, ? proprio il collaudatore che ne determina la bont? e l'efficacia con le proprie indicazioni, quindi direi di si.

      Per il pistone vuoi una risposta?

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        #18
        Originally posted by desmoricky View Post
        Quindi fammi capire, ha detto rossi agli ingegneri su come abbassare sti fenomenali 30° al pistone????

        Oppure se hanno fatto una moto talmente fantascientifica...magari metterla a punto è più facile che con altre moto?

        Vi pregherei di rispondere senza avere la puzza sotto al naso ogni volta che parlate con me di tecnica...mondiale e piloti, perchè se mi provocate CHIARAMENTE si scende nell'OT
        desmoricky, non fare lo stupido, se hai una laurea in ingegneria meccanica, sai benissimo che la parte del motore l'han sviluppata gli ingegneri, a rossi interessa solo la resa in termini di coppia/cavalli/giri del motore.

        io sto parlando di una moto migliore delle altre sotto il punto di vista della ciclistica.. e se il pilota sa dare indicazioni chiare, è più facile, con un pull di ingegneri, creare un telaio perfetto come quello della yamaha. non ti credere che la yamaha fosse la più POTENTE.. era la più VELOCE, perchè il suo compromesso di potenza/bilanciamento/rigidità era il migliore.

        e un risultato così non lo ottieni solo con gli ingegneri, ma anche con un pilota che sappia indicare la giusta direzione.

        nella fattispecie del caso, Valentino Rossi.

        ora.. se vuoi continuare a far domande stupide di cui tu sai meglio di me la risposta, fai pure. però non ti lamentare quando la gente si stufa e ti manda a quel paese, perchè sei un rompiscatole!

        ah dimenticavo.. la honda 2009 ha + cavalli della M1.. se n'è accorto pure deangelis, confermato poi dal tizio calvo della honda che va spesso a fuorigiri.
        Last edited by Alberto2811; 08-11-09, 23:31.

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          #19
          Originally posted by desmoricky View Post
          Un motociclista appassionato come me evita la sezione motomondiale il pi? delle volte per non cadere sempre in queste scene
          Poi ogni tanto ci ricasca...passa...scrive...e si deve sorbire l'ennesima cantilena.

          Guarda tranquillo, me ne vo a letto e vi lascio alla vostra osannazione di questo concentrato di tecnologia aliena
          Senti Ricky non fare il santerello visto che SOLO TU in questo thread hai lanciato flame e provocazioni!!!

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            #20
            Non voglio fare il bastian contrario ma la penso come Ricky.
            Queste dichiarazioni non svelano nulla di eclatante ma d'altronde è normale, non è che ora la Yamaha sveli al pubblico i suoi segreti.
            Se sento una dichiarazione che dice che hanno fatto un telaio per far lavorare bene le gomme anche io esclamo "maddaveeeeeeero? Me cojooooooooni!"
            La Yamaha ha vinto il mondiale perchè sopra ci siede Valentino, se lui fosse stato su una Honda o una Ducati avrebbe vinto lo stesso e allora si sarebbe parlato di un'altra moto come la migliore del mondo.

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              #21
              Originally posted by Loca.P View Post
              Non voglio fare il bastian contrario ma la penso come Ricky.
              Queste dichiarazioni non svelano nulla di eclatante ma d'altronde è normale, non è che ora la Yamaha sveli al pubblico i suoi segreti.
              Se sento una dichiarazione che dice che hanno fatto un telaio per far lavorare bene le gomme anche io esclamo "maddaveeeeeeero? Me cojooooooooni!"
              La Yamaha ha vinto il mondiale perchè sopra ci siede Valentino, se lui fosse stato su una Honda o una Ducati avrebbe vinto lo stesso e allora si sarebbe parlato di un'altra moto come la migliore del mondo.
              E il fatto che Lorenzo abbia lottato con Rossi per il mondiale non indica che la Yamaha è la moto migliore?

              E poi ripeto riuscire ad abbattere di 30° la temperatura del pistone non conta?
              Last edited by Giu72; 09-11-09, 00:07.

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                #22
                Originally posted by desmoricky View Post
                quindi rossi ha vinto grazie ad una moto migliore rispetto alla concorrenza...:
                Rossi no, Lorenzo si.

                Contento?

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                  #23
                  Ricky

                  sei davvero senza speranze...


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                    #24
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Un motociclista appassionato come me
                    Strano, devi essere una eccezione, perchè non conosco nessun motociclista appassionato che metterebbe in firma una caduta di Rossi...

                    ... e poi anche lamentarsi per le frecciate ricevute, ridicolo.

                    Last edited by MiKiFF; 09-11-09, 07:07.

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                      #25
                      Se dobbiamo essere pungenti, possiamo parlare della Ducati, che ha il telaio in carbonio. Una scelta diversa da tutti, una moto che quindi ha un "cuore" diverso dalla concorrenza dei colossi nipponici.
                      Essere pungenti sarebbe dire che Ducati quest'anno ha perso, pur con la moto più esasperata (a livello di progetto e scelte tecniche)...

                      Sempre la stessa storia, se parli bene della Yamaha Rossi ha vinto "facile", se parli male della moto Rossi ha vinto per colpa degli errori altrui. Fare pace con il cervello potrebbe anche voler dire ammettere quale è stato il team migliore, che è stato quello Yamaha. Perchè i due piloti che stanno nell'immagine della firma di chi scrive prima di me sono arrivati rispettivamente secondo e primo nella classifica finale, mentre il mondiale squadre se lo è pappato sempre la Yamaha. Un mondiale vinto "sul campo", a suon di vittorie e sconfitte, di piazzamenti e di cadute, di scelte vincenti, di azzardi quando non di MINKIATE colossali (oltre alla caduta nel giro di lancio, non dimentichiamo la scelta delle rain).

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                        #26
                        Rossi ha vinto perchè ha la moto migliore?
                        No.. perchè il suo nemico più acerrimo aveva la sua identica moto!!
                        Detto questo, la Yamaha è decisamente la miglior moto del lotto... come lo era la Honda quando davano le indicazioni dello sviluppo Rossi & Burgess !
                        Non è "colpa loro" se sanno sistemare le moto alla grande.. tanto che chiunque la guidi va forte... e si trova una moto pressochè perfetta!

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                          #27
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Rossi ha vinto perch? ha la moto migliore?
                          No.. perch? il suo nemico pi? acerrimo aveva la sua identica moto!!
                          Detto questo, la Yamaha ? decisamente la miglior moto del lotto... come lo era la Honda quando davano le indicazioni dello sviluppo Rossi & Burgess !
                          Non ? "colpa loro" se sanno sistemare le moto alla grande.. tanto che chiunque la guidi va forte... e si trova una moto pressoch? perfetta!
                          Pressoch? non detto a caso visto che per colpa del contingentamento del motore, per avere pari affidabilit? avrebbe oltre 10CV in meno di Honda e Ducati...

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                            #28
                            Chi, meglio dei due piloti Fiat-Yamaha, ha saputo trovare i giusti setup nelle varie gare di tutto il campionato?

                            In Yamaha certe volte sia Rossi che Lorenzo erano in TOTALE SIMBIOSI con la propria moto, e volavano. Un pò come Stoner, un pò come Pedrosa.
                            Ma PIU' SPESSO della concorrenza, evidentemente... Avere la moto migliore non deve dare merito soltanto alla squadra, o soltanto ai piloti. In Yamaha c'era la moto migliore non magari in assoluto, ma DI SICURO c'era la moto che anche i piloti "che non fanno un altro mestiere" riescono a guidare.
                            In Ducati erano felici quando Hayden faceva piazzamenti... Guardate quante Yamaha c'erano nei primi posti.

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                              #29
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              I segreti della M1
                              di Marco Masetti

                              Masahiko Nakajima, Group Leader del progetto Yamaha M1, ha svelato a Masetti alcuni dei segreti della "moto da battere" della stagione 2009

                              Valencia (SPA) - La moto che vince un mondiale ha sempre qualcosa di più, ma cosa? E soprattutto in un'era in cui le novità clamorose sotto il profilo tecnico arrivano con il contagocce, che cosa fanno i tecnici per fornire ai loro piloti il top?
                              Lo chiediamo a Masahiko Nakajima, direttore del team Yamaha Fiat (quello di Rossi e Lorenzo) e Group Leader del progetto M1.
                              Il tecnico riassume in questo modo il lavoro fatto, partendo da un presupposto importante: il regolamento. La M1 ha il telaio studiato per funzionare in perfetta sintonia e soprattutto far funzionare al meglio le gomme Bridgestone, anche al prezzo di una certa perdita di stabilità, si è cercato il massimo grip, caricando più la moto sul retrotreno. Sul fronte motore, i cavalli sono aumentati del 12%, mentre il consumo medio solo del 6%. Un buon affare!


                              Il regolamento è il vero protagonista della genesi della M1 edizione 09: meno gomme a disposizione (20 a GP anzi che 40 e solo 8 gomme rain), poi c'è un turno di prove in meno e nelle ultime sette gare bisognava usare al massimo 5 motori.
                              Per realizzare tutto ciò, si è lavorato su telaio, motore e elettronica. Ma non solo. Ad esempio, è stata rivista l'aerodinamica che ha portato ad un 1% di velocità massima in più senza consumare carburante. Il motore (quattro in linea) respira attraverso un air box più grande che da maggior pressione, poi è stato fatto un lavoro di modifica ai piantoni e alle camere di combustione, ma anche l'albero motore e le superfici interne del propulsore sono state studiate per ridurre al massimo gli attriti.
                              Insomma, potenza che non si perde per fendere l'aria e che resta a disposizione del pilota. E' arrivata una frizione divisa in due, con la prima parte che serve per partire al massimo e la seconda che viene usata in gara.
                              Il calore è nemico delle prestazioni ed è per questo che, di metallurgia e flussometria è stata ridotta di ben 30 gradi la temperatura del pistone.
                              L'elettronica Marelli si è evoluta soprattutto per tenere a bada due fattori: controllo di trazione e effetto anti impennata. L'anno scorso erano i sensori sulla forcella a comandare l'effetto anti impennata, adesso è la centralina supplementare, attraverso giroscopi e una più completa rilevazione dei dati, a controllare questo effetto che, secondo Rossi, è una delle armi migliori di questa moto.
                              Io credo che l'intervista di Masetti non avesse l'obiettivo di entrare nel dettaglio perchè per il lettore medio è difficile valutare quali benefici può dare una tempereatura al pistone di 30° inferiore o cosa può significare per l'equilibrio dinamico della moto un telaio che fa lavorare gli pneumatici all'optimum.
                              Dovrebbe essere invece più normale che in un forum come questo informazioni di questo tipo innescassero considerazioni un pochino più "elevate" di quelle che ho letto fino ad ora.

                              Un appassionato dovrebbe sobbalzare sulla sedia solo all'idea di come possano avere fatto gli ingegneri della Yamaha a togliere 30°C al pistone.
                              Hanno lavorato sugli attriti e sulla fluidodinamica perciò devono avere fatto un bel passo avanti nella struttura dei materiali e nella ricerca dei flussi in ingresso, in entrambi i casi hanno ottenuto un risultato importantissimo: hanno diminuito la percentuale di lavoro che il propulsore disperde in calore a discapito della potenza utilizzabile.
                              Hanno lavorato in entrambi questi comparti e in genere è il sistema migliore per ottenere buoni risultati, a fronte, però, di maggiori investimenti (che la Suzuki, ad esempio, non vuole fare...).

                              Che la M1 sia la moto più equilibrata lo hanno capito anche i paracarri ma l'affermazione di Nakajima:"si è cercato il massimo grip, caricando più la moto sul retrotreno...",non è così lapalissiana come qualcuno qui vuol fare credere.
                              Per trasmette la maggior percentuale possibile di potenza a terra bisogna considerare un'infinità di particolari, tra i quali la percent di distribuzione dei pesi, la struttura e la conformazine del forcellone, addirittura il senso di rotazione del motore può contribuire a caricare o meno sia l'avantreno che il retrotreno rendendo la moto più o meno adatta nelle varie fasi di trasferimento dei carichi , a centro curva o in rettilineo.
                              Sulla M1 ad inizio stagione hanno lavorato sulla rigidità del telaio e del forcellone ed evidentemente hanno centrato il problema, per contro all'HRC a dispetto di decine di modifiche piccole e grandi alle masse sospese e non sospese non sono riusciti a cavare il classico ragno dall'ancor più classico buco e il risultato è chiaramente visibile sia in prova che in gara: la RC212V non riesce a mettersi daccordo con le gomme Bridgestone, infatti la moto 2010 sarà interamente strutturata per essere compatibile con queste coperture.

                              Da non dimenticare che in ogni caso l'elettronica offre un aiuto incalcolabile.

                              In tutto questo la capacità del pilota di fornire indicazioni utili agli ingegneri ha una grande valenza sui campi di gara quando la moto deve essere regolata di volta in volta secondo le esigenze del pilota stesso, ma se una moto è progettata male non c'è barba di campione che riesca a farla funzionare.
                              Quindi le chiacchere sono belle ma in pista il minimo squilibrio fa la differenza tra la vittoria e....
                              Last edited by rocketman; 09-11-09, 13:27.

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                                #30
                                Originally posted by rocketman View Post
                                Io credo che l'intervista di Masetti non avesse l'obiettivo di entrare nel dettaglio perchè per il lettore medio è difficile valutare quali benefici può dare una tempereatura al pistone di 30° inferiore o cosa può significare per l'equilibri dinamico della mmoto un telaio che fa lavorare gli pneumatici all'optimum.
                                Dovrebbe essere invece più normale che in un forum come questo informazioni di questo tipo innescassero considerazioni un pochino più "elevate" di quelle che ho letto fino ad ora.

                                Un appassionato dovrebbe sobbalzare sulla sedia solo all'idea di come possano avere fatto gli ingegneri della Yamaha a togliere 30°C al pistone.
                                Hanno lavorato sugli attriti o sulla fluidodinamica perciò avere fatto un bel passo avanti nella struttura dei materiali e nella ricerca dei flussi in ingresso, in entrambi i casi hanno ottenuto un risultato importantissimo: hanno diminuito la percentuale di lavoro che il propulsore disperde in calore a discapito della potenza utilizzabile.
                                Lavorato in entrambi questi comparti, in genere è il sistema migliore per ottenere buoni risultati, a fronte, però, di maggiori investimenti (che la Suzuki, ad esempio, non vuole fare...).

                                Che la M1 sia la moto più equilibrata lo hanno capito anche i paracarri ma l'affermazione di Nakajima:"si è cercato il massimo grip, caricando più la moto sul retrotreno...",non è così lapalissiana come qualcuno qui vuol fare credere.
                                Per trasmette la maggior percentuale possibile di potenza a terra bisogna considerare un'infinità di particolari, tra i quali la percent di distribuzione dei pesi, la struttura e la conformazine del forcellone, addirittura il senso di rotazione del motore può contribuire a caricare o meno sia l'avantreno che il retrotreno rendendo la moto più o meno adatta nelle varie fasi di trasferimento dei carichi , a centro curva o in rettilineo.
                                Sulla M1 ad inizio stagionme hanno lavorato sulla rigidità del telaio e del forcellone ed evidentemente hanno centrato il problema, per contro all'HRC a dispetto di decine di modifiche piccole e grandi alle masse sospese e non sospese non sono riusciti a cavare il classico ragno dall'ancor più classico buco e il risultato è chiaramente visibile sia in prova che in gara: la RC212V non riesce a mettersi daccordo con le gomme Bridgestone, infatti la moto 2010 sarà interamente strutturata per essere compatibile con queste copertura.

                                Da non dimenticare che in ogni caso l'elettronica offre un aiuto incalcolabile.

                                In tutto questo la capacità del pilota di fornire indicazioni utili agli ingegneri ha una grande valenza sui campi di gara quando la moto deve essere regolata di volta in volta secondo le esigenze del pilota stesso, ma se una moto è progettata male non cè barba di campione che riesca a farla funzionare.
                                Quindi le chiacchere sono belle ma in pista il minimo squilibrio fa la differenta tra la vittoria e....

                                ottime osservazioni

                                d'altronde le mie faccine messe dopo i 30 gradi in meno sul pistone avrebbero stimolato qualsiasi VERO appassionato. quando l'ho letto sono rimasto di stucco. Regà, 30gradi in meno su un pistone è una enormità!!!


                                ma purtroppo abbiamo incocciato in desmoricky che tutto è men che meno appassionato e competente in merito e vede solo Rossi da screditare anche quando va al cesso. E si che è pure ingegnere....


                                Evidentemente se non si parla di integrali e calcoli vettoriali nemmeno si spreca a battere sulla tastiera...



                                che vuoi fà, son ragaaaaazziiiii
                                Last edited by giuseppe_d; 09-11-09, 10:38.

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