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Le dichiarazioni di Stoner.

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    #1

    Le dichiarazioni di Stoner.

    Da GPONE:




    Stoner: "abbiamo sbagliato strategia di warm-up, cambieremo il prossimo anno"
    La Ducati ha chiuso la stagione 2009 del Campionato del Mondo MotoGP in chiaroscuro, con Nicky Hayden autore di una gara determinata che ha chiuso al quinto posto e Casey Stoner rimasto invece a mani vuote dopo una caduta nel ?warm-up? lap.

    Stoner arrivava da due successi consecutivi e un ottimo fine settimana di prove. Tuttavia la procedura per lo schieramento che la squadra utilizza da due anni oggi ha dimostrato il suo punto debole e le gomme della moto del pilota australiano non hanno raggiunto la temperatura giusta, causandone la caduta.

    ?Ovviamente ? un modo frustrante e deludente di finire la stagione ? ha spiegato il pilota australiano - Ci sono stati diversi alti e bassi quest?anno e purtroppo abbiamo finito con uno ?basso?. D?altro canto abbiamo imparato qualcosa che ci servir? per la prossima stagione. Abbiamo usato questa strategia per due anni e non abbiamo avuto problemi fino ad oggi quindi diciamo che ? meglio sia successo qui piuttosto che nella prima gara del prossimo anno in Qatar!?.

    Stoner, dal suo rientro nel GP di Estoril, dopo la malattia, ? stato il pilota pi? veloce in pista, grazie anche ad una Ducati cresciuta durante la sua assenza.

    ?E? stata una cosa importante che dopo due vittorie in Australia e in Malesia abbiamo dimostrato di essere competitivi anche qui a Valencia e che abbiamo capito di avere tutte le possibilit? di esserlo anche il prossimo anno, se durante l?inverno continueremo a lavorare bene. Adesso non vedo l?ora di cominciare i tre giorni di test e poi di potermi dedicare, nei due mesi successivi, all?allenamento, cosa che non ho potuto fare al 100% da lungo tempo?.

    La prossima stagione si presenta forse addirittura pi? impegnativa di quella attuale, chiusa in quarta posizione assoluta proprio a causa dell?errore di Valencia.

    ?Sappiamo che il 2010 sar? impegnativo ? ha concluso Stoner - ma siamo fiduciosi di poter tornare a lottare per le prime posizioni. Voglio ringraziare personalmente il team, Filippo Preziosi e tutti in Ducati Corse per aver lavorato, anche quando non c?ero, per darmi la moto migliore possibile per quando fossi tornato. Voglio anche ringraziare Livio Suppo, che lascia la squadra, per tutto il sostegno che mi ha dato da quando sono arrivato in Ducati, specialmente durante i momenti difficili di questa stagione?.

    Ma qual ? questa strategia utilizzata dalla Ducati per lo schieramento di partenza?

    L?obiettivo ? quello di scaldare le gomme ed evitare eccessivo consumo di carburante, ed ? quella utilizzata da Hayden a Valencia.
    In pratica il pilota entra in pista con il muletto e tira al massimo per portare in temperatura gli pneumatici, senza preoccuparsi del carburante, perch? ovviamente non user? quella moto per la gara. Questo perch?, invece di andare a schierarsi rientra ai box, sostituisce il muletto con la moto da gara e rientra in pista con questa andando ad allinearsi a bassissima velocit? per minimizzare i consumi. Una volta nella sua piazzola sullo schieramento di partenza, i meccanici gli sostituiranno le gomme con quelle, gi? calde e rodate (tenute in temperatura dalle termocoperte), preparate alla gara con il giro percorso a forte velocit? con il muletto.

    ?Purtroppo Stoner, invece, ? entrato in pista con la moto da gara, senza rientrare, cos? le sue coperture non erano in temperatura ? ha spiegato Randy Mamola, che poi ha aggiunto ? quando io e Vittoriano Guareschi facevamo il primo giro di pista con la Moto X 2 nella seconda curva la moto tendeva sempre a scappare via. Perch? Casey non ha utilizzato la strategia, pure prevista? E? semplice, perch??? Casey, lui ? formidabile ma ? come il Diavolo della Tasmania dei fumetti, quando ? carico e pronto allo sparo, non sente pi? nessuno!?.


    In pratica non ? vero che devono cambiare strategia, ma semplicemente non l'ha rispettata.

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    #2
    scusate ma quando fanno il giro di warm up poi non partono immediatamente dopo solo pochi secondi?

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      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      scusate ma quando fanno il giro di warm up poi non partono immediatamente dopo solo pochi secondi?
      Si ma loro parlano del giro di allineamento, insomma quello che fanno quando escono dai box.

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        #4
        ah cioè quello prima del giro del warm up?

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          ah cio? quello prima del giro del warm up?
          ESATTO!!!

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            #6
            e lì dalla tabellina di partenza i meccanici gli portano l'altra moto? non ci ho mai fatto caso..

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              #7
              cioè da come è scritto sembra che fanno un giro col muletto, lo posano al box, cambiano le gomme e fanno un altro giro di allineamento blando con la moto da gara, poi warm up e gara.
              In pratica il pilota esce dal box rientra, riesce e si mette in griglia: si fa 2 giri di allineamento... mi pare strano!

              Io ero convinto che uscisse dal box 1 volta con la stessa moto con cui si va a mettere in griglia, poi il warm up

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                #8
                Originally posted by Edoard'z View Post
                cio? da come ? scritto sembra che fanno un giro col muletto, lo posano al box, cambiano le gomme e fanno un altro giro di allineamento blando con la moto da gara, poi warm up e gara.
                In pratica il pilota esce dal box rientra, riesce e si mette in griglia: si fa 2 giri di allineamento... mi pare strano!

                Io ero convinto che uscisse dal box 1 volta con la stessa moto con cui si va a mettere in griglia, poi il warm up
                esatto, ? questo il passaggio che non capisco..

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                  #9
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  e lì dalla tabellina di partenza i meccanici gli portano l'altra moto? non ci ho mai fatto caso..

                  NO!!!!!!
                  Alberto, concentrati!!!!

                  Il pilota esce con la moto 2 ma con le gomme "buone", fa il giro "tirando" per scaldare bene le gomme e rientra ai box per prendere la moto 1 con la quale va ad allinearsi sulla griglia, che non monta le gomme da gara e senza tirare per risparmiare benzina.

                  Poi i meccanici portano le gomme con le termo a mano, rodate e scaldate con la moto 2 per montarle sulla moto 1 già alineata sulla griglia.

                  Più chiaro adesso?
                  Last edited by Giu72; 08-11-09, 22:45.

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                    #10
                    ma quindi sulla linea di partenza non hanno comunque le termocoperte? quanto ci mettono ad andare in temperatura con le termo?

                    ecco perchè è partito pianissimo... sapeva e forse ha provato a scaldarle come avrebbe fatto nel primo giro di allineamento.
                    Last edited by AndreaRS250; 08-11-09, 22:47.

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      ma quindi sulla linea di partenza non hanno comunque le termocoperte? quanto ci mettono ad andare in temperatura con le termo?

                      ecco perch? ? partito pianissimo... sapeva e forse ha provato a scaldarle come avrebbe fatto nel primo giro di allineamento.
                      Mi sa che questa volta ha proprio fatto un errore da testone.

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                        #12
                        un bel regalo per stoner!!!!!!



                        ci vuole no?????

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                          #13
                          certo che con un macello simile...

                          ma davvero, non hanno tempo di scaldarle prima con le termo? è obbligatorio usarle per un singolo giro?

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                            #14
                            ma che scemate s'inventano?


                            Gli altri vincono tranquillamente senza tutte ste menate con le termocoperte...

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                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              certo che con un macello simile...

                              ma davvero, non hanno tempo di scaldarle prima con le termo? è obbligatorio usarle per un singolo giro?
                              Ma no Andrea, sicuramente le scaldano prima anche con le termo, ma non è sufficiente perchè in gara raggiungono temperature di esercizio davvero alte.

                              Lui probabilmente essendo uscito subito con la moto da gara non ha tirato bene a fondo per risparmiare la benzina, e PATATRAC...
                              Last edited by Giu72; 08-11-09, 23:03.

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