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Tecnica: freno motore nella GP.

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    #1

    Tecnica: freno motore nella GP.

    Come fanno a regolarlo e limitarlo?

    Intendo sia meccanicamente che elettronicamente.

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    #2
    me lo chiedo anch'io... iniettando un pochino di gas per renderlo meno invasivo??

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      #3
      um... ci stanno una marea di modalità..

      il più reditizio (penso) sarebbe quella di continuar a "sparare" benzina
      mentre il pilota frena.. metodo più efficacie. un pò come alzare il minimo.
      cosa ormai evidentissima..ne parlavamo in altre discussioni dove a misano si
      sentiva chiaramente la Yamah di Valentino.. che sembrava andasse come un scooter
      col variatore.. il regime cambiava nettamente da chiuso in staccata a quando andava a riaprire il gas...


      ora però.. con la restrizione della benzina.. diventa assai problematico.
      i motori poi son smagriti all'estremo.. quindi il tutto è ancora più amplificato.

      la ducati tempo fa,aveva un motorino elettronico supplementare.
      che aiutava la frizione antsaltellamento per limitar il freno motore.

      praticamente è come se la moto entrasse in folle durante la staccata.

      come fanno a regolarlo..poi.. bè.
      i cilindri (generalmente quattro).. 3 su 4 son completamente gestiti a parte
      elettronicamente.. il pilota quindi in realtà ne controlla UNO.
      il resto è tutto dipendende da un bordello di roba....sensori ecc.

      e qui entra il controllo del gas elettronico... niente più filo.
      e la differenza rispetto a quello classico non è di certo solo questa.

      oppure un pò come la Mv che in staccata "diventa" una bicilindrica.. eh eh..
      Last edited by koby54; 18-10-09, 23:16.

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        #4
        su un video onboard di Rossi visto qualche settimana fa (ma si riferiva allo scorso anno) si sentiva chiaramente in staccata che il motore faceva un rumore tipo "pprrrrrrrraapprrrrrrrrraapprrrrrrrrrrraa" come una specie di traction control al contrario, quindi immagino venga sparata un po di bumba per (come ha detto koby) "alzare il minimo"

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          #5
          argomento interessante....mi segno la discussione....

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            #6
            già solo lasciando le farfalle aperte anche in chiusura si mette una pezza bella grossa eh..

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              #7
              solo sparare benzina non serve a niente se non ad ingolfare il motore... Si devono contemporaneamente aprire le farfalle e di conseguenza iniettare benzina

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                #8
                Credevo che si lavorasse molto di pi? sulla frizione.

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                  #9
                  Quoto. Si regola l'apertura delle farfalle a gas chiuso (in pratica anche chiudendo tutto il gas.. le farfalle rimangono leggermente aperte).
                  Il suo funzionamento è ovviamente del tutto regolabile, dipende principalmente dai giri e dalla marcia inserita.
                  E' una tecnologia "semplice", chi ha una centralina YEC sulla sua yamaha può implementarlo senza alcuna difficoltà!

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                    #10
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Credevo che si lavorasse molto di pi? sulla frizione.
                    Si infatti, la ducati per prima , come giustamente diceva Koby, ha inizato a usare un sistema che lavora sulla frizione (che poi, anche l'aprilia RSV bicilindrica aveva un sistema del genere, anche se non era governato dall'elettronica), proprio per risparmiare carburante! Perch? "dare gas" anche in rilascio significa consumare di pi?!

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