Sabato ero nel tratto di pista che va dal rettilineo che porta alla quercia, quercia e fino al tramonto ed ho avuto modo di osservare bene stili di guida e comportamenti delle moto
Prima di tutto la goduria nel sentire il suono metallico del 2t e l'odore del castrol 747 durante le prove della 125 e 250 ? qualcosa di incredibile per chi ? cresciuto con il 2T . Don carmelo dovrebbero crocifiggerlo
la cosa che pi? mia ha colpito della 125 e 250 ? il punto di staccata al tramonto. In pratica la 250 stacca una 20ina di metri dopo l'ultimo riferimento e la 125 quasi all'inizio del cordolo interno a dx del tramonto . Per chi ha girato a misano sa cosa vuol dire
la 250 mette 3 marce, come la 125, nel tratto quercia-tramonto e la staccata assume toni apocalittici per noi poveri amatori Fanno veramente impressione
e veniamo alla classe regina
all'uscita del tramonto ? tutto un festival del TC per almeno 100 mt finch? non si mettono dritti. C'? da dire che il TC della GP ? nettamente pi? evoluto di quello delle SBK. Nelle sbk si sente netta la tagliata pa-pa-pa-paaaa mentre nelle gp fanno un particolare gorgoglio dai toni alti tipo un bl-bl-bl-bl. E' difficile da spiegare. Va sentito dal vivo
Poi all'ingresso del tramonto ho potuto apprezzare l'uso e il suono del motore in staccata
Il pi? pulito e quello a cui si sente meno entrare in funzione il TC in uscita alla quercia ovviamente sapete chi ?
E' incredibile come in staccata si senta solo il suono del motore calare senza il salire di giri della scalata e poi risalire di giri in apertura. . Sembra che abbia il variatore . mentre si sente bene la scalata con le altre 3 yamaha. Quindi ? proprio il suo stile di guida.
Lorenzo usa il motore in maniera pi? dolce in staccata di edwards e toseland ma meno di Rossi. Tra tutti solo Dovizioso si avvicina alla pulizia di Rossi come uso del motore in scalata. Comunque ? un piacere vedere come pennellavano la curva i due alfieri della Yamaha ufficiale
le Ducati invece sono quelle con la minor trazione. Era nettissimo il funzionamento del tc in uscita dalla quercia. Come stile Hayden ? quello pi? grezzo di tutti . Sempre scomposto in staccata col posteriore che scodinzolava e buttava dento le marce con violenza. Anche Capirossi ? molto brutale in staccata con la moto che si muove leggermente
A vederli in tv non si direbbe ma Pedrosa ? pi? cattivo come uso del motore di Dovizioso.
La palma del miglior rombo spetta alle HRC. Hanno un suono semplicemente stupendo. Un ululato che fa accaponare la pelle dai toni alti che raggiunge. In staccata poi il funzionamento del loro freno motore tiene il motore alto di giri. E' davvero uno screamer da favola. Per dire, in un momento in cui c'erano solo 2-3 moto in pista, dal tramonto sentivo la scalata di Pedrosa al rampino del carro
Le ducati quest'anno hanno un suono un p? pi? sordo rispetto al 2007 quando le sentii la prima volta. Mentre quello della M1 mi fa cagare. E' un booooo, boooo proprio da big bang che non mi attizza per niente.
La suzuki ? la pi? silenziosa mentre le honda clienti sono anch'esse delle discrete urlatrici. La povera Hayate ? la pi? silenziosa del gruppo ma anche visivamente la meno potente in accelerazione.
anche loro mettono 3 marce e ne tolgono 3 alla staccata del tramonto e frenano all'ultimo riferimento. Dove stacco io.
Solo che arrivano 30 km pi? veloce come minimo
Un ultima cosiderazione per Elias e De angelis
Sono proprio due succhiascie e chi si lamenta ha ragione. In tutti e due i turni di prova non hanno fatto altro che aspettare il traino di rossi o lorenzo.
Nel secondo turno di libere del sabato mattina De angelis per ottenere quei tempi ha aspettato di proposito lorenzo(lo ha beccato giusto all'ingresso del tramonto) e si ? fatto dietro a lui una decina di giri.
lo stesso di Elias che nelle ufficiali all'inizio si ? attaccato a Lorenzo e poi ci ha provato con Rossi. Oh, erano gli unici.
Peccato che poi nelle ufficiali non gli sia riuscito il trucchetto
Onestamente non mi meraviglia che siano a piedi.
Lorenzo per? dovrebbe farsi pi? furbo. Esce per inanellare una decina di giri e forma dietro di lui un trenino di volponi non indifferente
In sintesi vedere lo spettacolo del motomondiale dal vivo veramente ? qualcosa di unico.
Prima di tutto la goduria nel sentire il suono metallico del 2t e l'odore del castrol 747 durante le prove della 125 e 250 ? qualcosa di incredibile per chi ? cresciuto con il 2T . Don carmelo dovrebbero crocifiggerlo
la cosa che pi? mia ha colpito della 125 e 250 ? il punto di staccata al tramonto. In pratica la 250 stacca una 20ina di metri dopo l'ultimo riferimento e la 125 quasi all'inizio del cordolo interno a dx del tramonto . Per chi ha girato a misano sa cosa vuol dire
la 250 mette 3 marce, come la 125, nel tratto quercia-tramonto e la staccata assume toni apocalittici per noi poveri amatori Fanno veramente impressione
e veniamo alla classe regina
all'uscita del tramonto ? tutto un festival del TC per almeno 100 mt finch? non si mettono dritti. C'? da dire che il TC della GP ? nettamente pi? evoluto di quello delle SBK. Nelle sbk si sente netta la tagliata pa-pa-pa-paaaa mentre nelle gp fanno un particolare gorgoglio dai toni alti tipo un bl-bl-bl-bl. E' difficile da spiegare. Va sentito dal vivo
Poi all'ingresso del tramonto ho potuto apprezzare l'uso e il suono del motore in staccata
Il pi? pulito e quello a cui si sente meno entrare in funzione il TC in uscita alla quercia ovviamente sapete chi ?
E' incredibile come in staccata si senta solo il suono del motore calare senza il salire di giri della scalata e poi risalire di giri in apertura. . Sembra che abbia il variatore . mentre si sente bene la scalata con le altre 3 yamaha. Quindi ? proprio il suo stile di guida.
Lorenzo usa il motore in maniera pi? dolce in staccata di edwards e toseland ma meno di Rossi. Tra tutti solo Dovizioso si avvicina alla pulizia di Rossi come uso del motore in scalata. Comunque ? un piacere vedere come pennellavano la curva i due alfieri della Yamaha ufficiale
le Ducati invece sono quelle con la minor trazione. Era nettissimo il funzionamento del tc in uscita dalla quercia. Come stile Hayden ? quello pi? grezzo di tutti . Sempre scomposto in staccata col posteriore che scodinzolava e buttava dento le marce con violenza. Anche Capirossi ? molto brutale in staccata con la moto che si muove leggermente
A vederli in tv non si direbbe ma Pedrosa ? pi? cattivo come uso del motore di Dovizioso.
La palma del miglior rombo spetta alle HRC. Hanno un suono semplicemente stupendo. Un ululato che fa accaponare la pelle dai toni alti che raggiunge. In staccata poi il funzionamento del loro freno motore tiene il motore alto di giri. E' davvero uno screamer da favola. Per dire, in un momento in cui c'erano solo 2-3 moto in pista, dal tramonto sentivo la scalata di Pedrosa al rampino del carro
Le ducati quest'anno hanno un suono un p? pi? sordo rispetto al 2007 quando le sentii la prima volta. Mentre quello della M1 mi fa cagare. E' un booooo, boooo proprio da big bang che non mi attizza per niente.
La suzuki ? la pi? silenziosa mentre le honda clienti sono anch'esse delle discrete urlatrici. La povera Hayate ? la pi? silenziosa del gruppo ma anche visivamente la meno potente in accelerazione.
anche loro mettono 3 marce e ne tolgono 3 alla staccata del tramonto e frenano all'ultimo riferimento. Dove stacco io.
Solo che arrivano 30 km pi? veloce come minimo
Un ultima cosiderazione per Elias e De angelis
Sono proprio due succhiascie e chi si lamenta ha ragione. In tutti e due i turni di prova non hanno fatto altro che aspettare il traino di rossi o lorenzo.
Nel secondo turno di libere del sabato mattina De angelis per ottenere quei tempi ha aspettato di proposito lorenzo(lo ha beccato giusto all'ingresso del tramonto) e si ? fatto dietro a lui una decina di giri.
lo stesso di Elias che nelle ufficiali all'inizio si ? attaccato a Lorenzo e poi ci ha provato con Rossi. Oh, erano gli unici.
Peccato che poi nelle ufficiali non gli sia riuscito il trucchetto
Onestamente non mi meraviglia che siano a piedi.
Lorenzo per? dovrebbe farsi pi? furbo. Esce per inanellare una decina di giri e forma dietro di lui un trenino di volponi non indifferente
In sintesi vedere lo spettacolo del motomondiale dal vivo veramente ? qualcosa di unico.
Comment