Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motomondiale visto dal vivo a Misano. Le mie impressioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motomondiale visto dal vivo a Misano. Le mie impressioni

    Sabato ero nel tratto di pista che va dal rettilineo che porta alla quercia, quercia e fino al tramonto ed ho avuto modo di osservare bene stili di guida e comportamenti delle moto

    Prima di tutto la goduria nel sentire il suono metallico del 2t e l'odore del castrol 747 durante le prove della 125 e 250 ? qualcosa di incredibile per chi ? cresciuto con il 2T . Don carmelo dovrebbero crocifiggerlo


    la cosa che pi? mia ha colpito della 125 e 250 ? il punto di staccata al tramonto. In pratica la 250 stacca una 20ina di metri dopo l'ultimo riferimento e la 125 quasi all'inizio del cordolo interno a dx del tramonto . Per chi ha girato a misano sa cosa vuol dire

    la 250 mette 3 marce, come la 125, nel tratto quercia-tramonto e la staccata assume toni apocalittici per noi poveri amatori Fanno veramente impressione




    e veniamo alla classe regina

    all'uscita del tramonto ? tutto un festival del TC per almeno 100 mt finch? non si mettono dritti. C'? da dire che il TC della GP ? nettamente pi? evoluto di quello delle SBK. Nelle sbk si sente netta la tagliata pa-pa-pa-paaaa mentre nelle gp fanno un particolare gorgoglio dai toni alti tipo un bl-bl-bl-bl. E' difficile da spiegare. Va sentito dal vivo

    Poi all'ingresso del tramonto ho potuto apprezzare l'uso e il suono del motore in staccata

    Il pi? pulito e quello a cui si sente meno entrare in funzione il TC in uscita alla quercia ovviamente sapete chi ?



    E' incredibile come in staccata si senta solo il suono del motore calare senza il salire di giri della scalata e poi risalire di giri in apertura. . Sembra che abbia il variatore . mentre si sente bene la scalata con le altre 3 yamaha. Quindi ? proprio il suo stile di guida.

    Lorenzo usa il motore in maniera pi? dolce in staccata di edwards e toseland ma meno di Rossi. Tra tutti solo Dovizioso si avvicina alla pulizia di Rossi come uso del motore in scalata. Comunque ? un piacere vedere come pennellavano la curva i due alfieri della Yamaha ufficiale


    le Ducati invece sono quelle con la minor trazione. Era nettissimo il funzionamento del tc in uscita dalla quercia. Come stile Hayden ? quello pi? grezzo di tutti . Sempre scomposto in staccata col posteriore che scodinzolava e buttava dento le marce con violenza. Anche Capirossi ? molto brutale in staccata con la moto che si muove leggermente

    A vederli in tv non si direbbe ma Pedrosa ? pi? cattivo come uso del motore di Dovizioso.


    La palma del miglior rombo spetta alle HRC. Hanno un suono semplicemente stupendo. Un ululato che fa accaponare la pelle dai toni alti che raggiunge. In staccata poi il funzionamento del loro freno motore tiene il motore alto di giri. E' davvero uno screamer da favola. Per dire, in un momento in cui c'erano solo 2-3 moto in pista, dal tramonto sentivo la scalata di Pedrosa al rampino del carro


    Le ducati quest'anno hanno un suono un p? pi? sordo rispetto al 2007 quando le sentii la prima volta. Mentre quello della M1 mi fa cagare. E' un booooo, boooo proprio da big bang che non mi attizza per niente.

    La suzuki ? la pi? silenziosa mentre le honda clienti sono anch'esse delle discrete urlatrici. La povera Hayate ? la pi? silenziosa del gruppo ma anche visivamente la meno potente in accelerazione.


    anche loro mettono 3 marce e ne tolgono 3 alla staccata del tramonto e frenano all'ultimo riferimento. Dove stacco io.




    Solo che arrivano 30 km pi? veloce come minimo



    Un ultima cosiderazione per Elias e De angelis


    Sono proprio due succhiascie e chi si lamenta ha ragione. In tutti e due i turni di prova non hanno fatto altro che aspettare il traino di rossi o lorenzo.

    Nel secondo turno di libere del sabato mattina De angelis per ottenere quei tempi ha aspettato di proposito lorenzo(lo ha beccato giusto all'ingresso del tramonto) e si ? fatto dietro a lui una decina di giri.

    lo stesso di Elias che nelle ufficiali all'inizio si ? attaccato a Lorenzo e poi ci ha provato con Rossi. Oh, erano gli unici.

    Peccato che poi nelle ufficiali non gli sia riuscito il trucchetto

    Onestamente non mi meraviglia che siano a piedi.

    Lorenzo per? dovrebbe farsi pi? furbo. Esce per inanellare una decina di giri e forma dietro di lui un trenino di volponi non indifferente

    In sintesi vedere lo spettacolo del motomondiale dal vivo veramente ? qualcosa di unico.

  • Font Size
    #2
    Bel trehad...complimenti!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bellissimo report Giuseppe Io posso dire che confermo in toto quello che dici: quest'anno ero a barcellona e a jerez e quoto tutto.

      Ma aggiungo una cosa: a me ha divertito vedere le differenza di "piega" tra i vari piloti. Ad esempio, Stoner guidava veramente sdraiato per terra, come anche De Puniet, mentre Rossi e Lorenzo alzavano prima la moto. Avevo una visuale di una curva a Jerez (sinceramente non so quale fosse, non lo conosco bene) in cui li vedevo entrare e poi uscire dalla curva guardandoli da dietro. Beh Stoner ci mancava poco e strusciava col casco

      Sul rumore, sono d'accordo: ho trovato il rumore del TC della Ducati davvero "violento". Sarà stata la curva, ma solo con la Ducati si sentiva un taglio nettissimo al motore Ho anche qualche foto a casa dove si vede benissimo come escono dalla curva

      Comment


      • Font Size
        #4
        dimenticavo

        peccato che non ci fosse stoner


        avevo davvero voglia di vedere come guidava

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per quello che ho visto io, ha una guida molto "violenta" alla Capirossi, stacca forte e lo senti, maltratta il cambio e come ti dicevo la moto la sbatte per terra, non è dolce come Rossi. E poi il gas lo da a manate, almeno credo: tra lui e Hayden c'era una netta differenza nel rumore del TC, che forse spiega il secondo abbondante che gli dava a Jerez.

          Comment


          • Font Size
            #6
            bel report , sembra di essereci.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by yokozuna View Post
              bel report , sembra di essereci.
              quando mi ci metto mi faccio paura da quanto sono efficace

              Last edited by giuseppe_d; 07-09-09, 20:12.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vedi, non puoi fargli un complimento che subito si gasa manco fosse una Panda GPL... Suka Giusè

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  suka tu

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    suka tu
                    se compra quello che penso avr? poco da sukare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      se compra quello che penso avr? poco da sukare.
                      eh lo so

                      vedr? finalmente la luce

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        eh lo so

                        vedr? finalmente la luce
                        mi sa che non conosci gli ultimi sviluppi....................

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bel report Giuseppe!
                          Cosi' realistico che quando ho finito di leggerlo mi puzzava la maglietta di miscela...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande report!!!!
                            ma che invidia che non son potuto andare a misano ieri......!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bel report!
                              Viste le prove l' anno scorso nello stesso punto.
                              Anch' io sono rimasto impressionato da come Rossi stacca senza far sentire la scalata. Una fluidita' incredibile, sembra che vada a passeggio.
                              Daccordo anche su Dovizioso, anche lui guida veramente pulito.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X