Originally posted by GASte
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
a chi dava del brocco a Melandri !
Collapse
X
-
-
Originally posted by Alex-1 View PostContinuo a ripetere che Melandri ? un buon pilota ma nulla pi?.....
Ha vinto un solo mondiale in sella a quel missile che ? la rsv250, e lo ha vinto quando tutti i maggiori avversari non correvano pi? con lui, per il resto non ha combinato molto.
Con moto buone (Honda rc211v - Aprilia Rsv) qualcosina ha combinato ma nulla che faccia gridare al fenomeno.
Se si ritira il Marziano(Rossi) e i 3 fenomeni(Lorenzo -Stoner - Pedrosa) e gli danno una moto buonina forse vincer? il mondiale in Motogp.
Non capisco nemmeno perche' lo si voglia "tenere su cosi tanto"
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View PostV? che stiamo parlando di 9 anni fa non di qualche anno fa ... il TC allora non c'era. Le derapate venivano e basta, non era uno stile di guida, solo McCoy le cercava e dopo di lui nessun altro. Adesso che il TC c'? se viene inserito con un taglio tale da renderlo efficace IMPEDISCE la derapata, se viene escluso (con uno spin infinito) oppure spento o quello che vuoi ? il pilota a dover controllare la derapata, non ? che il TC tenga in piedi il pilota, esso impedisce il patinamento delle gomme. Poi chiariamo un altra cosa ... c'? la derapata in inserimento, quella in percorrenza e quella in uscita ... le ultime due tipologie con l'avvento del TC sono sparite completamente.
Ti rispondo caro Gaste che 9 anni fa i TC non esistevano
Tra l'altro si dice che dei sistemi anti-spin che tagliavano l'accensione, anche se a livello embrionale, erano gi? utilizzati sulle 500.
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by GASte View Postvabb? sto discorso ? vecchio, c'? chi pensa che quelle derapate fossero frutto al 100% del controllo del pilota, chi che invece fosse il tc a permettere alla ruota posteriore di slittare fino a un certo punto, secondo me il fatto che da un anno all'altro questo stile di guida sia scomparso ? indice del fatto che fosse dettato dalla tecnologia disponibile all'ora, nel momento in cui i TC si sono fatti pi? precisi e le gomme pi? performanti la derapata ? divenuta meno reditizia.
Quella di melandri secondo me invece ? stata fatta a TC disattivato. Chi ha mai guidato con le rain su pista praticamente asciutta, sa di cosa parlo! La gomma pattina anche in rettilineo, e infatti Melandri ha derapato a moto praticamente verticale, senza NESSUN rischio. Per fare un fumo del genere il TC deve essere staccato, altrimenti non ti permetterebbe una differenza di velocit? cos? elevata tra anteriore e posteriore.
Io, nel mio piccolo, ho fatto una gara a Valle con le rain, e dopo pochi giri la pista era asciutta in traiettoria. Ho "caramellato" le gomme, mi facevo dal semaforo al tornantino praticamente tutto con la gomma che pattinava! Credimi che non sono un fenomeno.. ? che proprio non puoi fare diversamente.
Ti dir? di pi?, ho guadagnato una posizione all'ultimo giro, all'uscita della Roma (il traguardo ? li a 100 metri) perch? il pilota davanti a me pattinava cos? tanto che non avanzava!! Io ho parzialittato, la moto ha trovato aderenza, e l'ho passato... Questo per spiegarti quanto sono "scivolose" le rain sull'asciutto.
La cosa incredibile, ? che invece in curva non sono cos? "orrende", probabilmente perch? non si riescono a scaldare cos? tanto come al centro
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostBeh guarda... se mi parli delle derapatone di Rossi a Barcellona per esempio, son concorde con te (anche se... per dire... si son viste derapate stratosferiche di McCoy con una kawa embrionale, che non credo che avesse un gran TC..), Il fatto ? che cmq si tratta di derapate con la moto poco piegata, piuttosto facili da "gestire". Per? appunto, probabile che fossero anche pilotate dal TC..
Quella di melandri secondo me invece ? stata fatta a TC disattivato. Chi ha mai guidato con le rain su pista praticamente asciutta, sa di cosa parlo! La gomma pattina anche in rettilineo, e infatti Melandri ha derapato a moto praticamente verticale, senza NESSUN rischio. Per fare un fumo del genere il TC deve essere staccato, altrimenti non ti permetterebbe una differenza di velocit? cos? elevata tra anteriore e posteriore.
Io, nel mio piccolo, ho fatto una gara a Valle con le rain, e dopo pochi giri la pista era asciutta in traiettoria. Ho "caramellato" le gomme, mi facevo dal semaforo al tornantino praticamente tutto con la gomma che pattinava! Credimi che non sono un fenomeno.. ? che proprio non puoi fare diversamente.
Ti dir? di pi?, ho guadagnato una posizione all'ultimo giro, all'uscita della Roma (il traguardo ? li a 100 metri) perch? il pilota davanti a me pattinava cos? tanto che non avanzava!! Io ho parzialittato, la moto ha trovato aderenza, e l'ho passato... Questo per spiegarti quanto sono "scivolose" le rain sull'asciutto.
La cosa incredibile, ? che invece in curva non sono cos? "orrende", probabilmente perch? non si riescono a scaldare cos? tanto come al centro
Comment
-
-
Originally posted by GASte View PostA parte che parlavo delle MotoGp.....ma non ti dice nulla che appunto con le 500 erano in pochissimi a farle quelle cose e con le MotoGp (che guarda caso avevano sistemi tc pi? avanzati) le facevano un p? tutti?
Tra l'altro si dice che dei sistemi anti-spin che tagliavano l'accensione, anche se a livello embrionale, erano gi? utilizzati sulle 500.
- il primo fatto ? che in 500 le derapate si facevano eccome e rossi e mccoy non erano i soli ... a prova di questo ho postato dei video ... (tu no)
- il secondo fatto ? che OGGI le derapate in motogp (parlo di precorrenza/uscita non di ingresso in curva) a parte quella di melandri non se ne vedono ... mentre erano molto diffuse una volta, a sentire te tutti invece derapano. Questa ? l'ennesima conferma che nelle prime motogp il TC non esisteva perch? guardacaso OGGI le derapate sono scomparse mentre ai tempi della 500 e i primi tempi della motogp erano molto frequenti.
L'ultima frase chi la dice ? "Si dice" .... io ti dico che un controllo di trazione ? - in fondo semplice - da realizzare quindi non esistono "sistemi embrionali" ... o c'? o non c'?. Ce ne sono di pi? o meno affinati ? vero ma o vanno o non vanno e melandri nella sua derapata (come ha dichiarato lui stesso) non lo stava usando.
Le mie motivazioni fondate e dimostrate da video te le ho date ... poi libero di credere ci? che vuoi ... non mi ripeter? ancora sulle stesse cose
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View Post
L'ultima frase chi la dice ? "Si dice" .... io ti dico che un controllo di trazione ? - in fondo semplice - da realizzare quindi non esistono "sistemi embrionali" ... o c'? o non c'?. Ce ne sono di pi? o meno affinati ? vero ma o vanno o non vanno e melandri nella sua derapata (come ha dichiarato lui stesso) non lo stava usando.
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
X
Comment