Da racingworld
Nel corso di un meeting durante il fine settimana inglese la Grand Prix Comission ha chiarito le regole a proposito della durata dei motori che entrer? in vigore fin dalla prossima gara di Brno e dei rookie, i nuovi entrati, che come noto dal prossimo anno non potranno correre con una squadra ufficiale.
Si esclude dalla regola chiaramente la Suzuki in quanto non dispone di una squadra satellite.
A proposito dei rookie ? stato necessario un chiarimento perch? alcune squadre volevano evitare l'etichetta ai piloti che gi? avevano partecipato a qualche gara in veste di wild card. La Gran Prix Comission ha chiarito che ? definito un rookie il pilota che non abbia partecipato ad almeno nove gare durante lo stesso anno.
Con questo chiarimento rimane per? un dubbio: "dopo nove gare un pilota entrato come rookie pu? passare a una squadra ufficiale?"
A quanto pare sar? necessaria un'altra riunione per ulteriori chiarimenti in proposito.
Per quanto riguarda i motori che, come detto, fin dalla prossima gara di Brno saranno limitati a 5 unit? per pilota, per gli ultimi 7 appuntamenti restanti si ? deciso quanto segue:
1. Nella classe MotoGP il numero di motori disponibili per l'uso da parte di ogni pilota ? limitato. Per la stagione 2009 un massimo di 5 motori possono essere utilizzati da ciascun pilota per le restanti 7 gare in programma della stagione, che comprende il Gran Premio della Repubblica Ceca. Qualora un pilota venisse sostituito per qualsiasi motivo, la durata del motore seguir? quella del pilota sostituito.
2. I motori disponibili per l'uso esclusivo di ogni pilota devono essere contrassegnati e sigillati dal Direttore di gara prima del primo utilizzo. La squadra ha l'obbligo di registrare un nuovo motore con il Direttore di gara prima dell'uso. Una volta registrato e utilizzato per la prima volta, i motori non possono essere scambiati tra i piloti, anche all'interno della stessa squadra. Un nuovo motore ? considerato utilizzato quando attraversa il punto di cronometraggio a transponder all'uscita della pitlane.
3. I motori saranno chiusi e sigillati per mezzo di cavi di cablaggio e identificati per mezzo di apposite schede di identificazione.
4. Qualora un concorrente, per qualsiasi motivo (ad esempio un guasto meccanico, incidente, danni gravi, ecc) richiede l'uso di un motore nuovo, il direttore di gara deve essere informato prima che il nuovo motore venga usato, e la Direzione Gara applicher? la sanzione adeguata.
Il motore danneggiato verr? rimosso dalla ripartizione e se ? utilizzato ancora una volta, sar? trattato come un nuovo motore, con la sanzione adeguata.
5. Una volta sigillato, lo stesso motore pu? essere utilizzato pi? volte. I motori possono essere installati e utilizzati in una moto a condizione che il sigillo di sicurezza non sia rotto o rimosso. La sostituzione di un motore con un altro motore sigillato (nuovo o usato) ? ammessa senza nessuna penalit?.
6. Con l'obiettivo di evitare l'uso di un motore usato al di fuori di un evento MotoGP, a tutti i motori saranno assegnati sigilli di sicurezza in almeno due collettori di aspirazione o di scarico (almeno uno per cilindro per bancata, nel caso di motori a V), prima di lasciare il circuito. Le squadre che intendono utilizzare tali motori deve chiedere al Direttore di gara di rimuovere i sigilli di sicurezza. Se il direttore di gara o il suo personale si trovassero con i sigilli rimossi o danneggiati, il motore sar? considerato nuovo, con la sanzione adeguata.
La Commissione Grand Prix ha inoltre annunciato che "la sanzione per l'utilizzo di un motore da parte di un pilota diverso da quello assegnato consister? in una detrazione di 10 punti dalla classifica del campionato al pilota in questione".
Ora che hanno chiarito tutto ? pi? semplice e i costi caleranno.
Nel corso di un meeting durante il fine settimana inglese la Grand Prix Comission ha chiarito le regole a proposito della durata dei motori che entrer? in vigore fin dalla prossima gara di Brno e dei rookie, i nuovi entrati, che come noto dal prossimo anno non potranno correre con una squadra ufficiale.
Si esclude dalla regola chiaramente la Suzuki in quanto non dispone di una squadra satellite.
A proposito dei rookie ? stato necessario un chiarimento perch? alcune squadre volevano evitare l'etichetta ai piloti che gi? avevano partecipato a qualche gara in veste di wild card. La Gran Prix Comission ha chiarito che ? definito un rookie il pilota che non abbia partecipato ad almeno nove gare durante lo stesso anno.
Con questo chiarimento rimane per? un dubbio: "dopo nove gare un pilota entrato come rookie pu? passare a una squadra ufficiale?"
A quanto pare sar? necessaria un'altra riunione per ulteriori chiarimenti in proposito.
Per quanto riguarda i motori che, come detto, fin dalla prossima gara di Brno saranno limitati a 5 unit? per pilota, per gli ultimi 7 appuntamenti restanti si ? deciso quanto segue:
1. Nella classe MotoGP il numero di motori disponibili per l'uso da parte di ogni pilota ? limitato. Per la stagione 2009 un massimo di 5 motori possono essere utilizzati da ciascun pilota per le restanti 7 gare in programma della stagione, che comprende il Gran Premio della Repubblica Ceca. Qualora un pilota venisse sostituito per qualsiasi motivo, la durata del motore seguir? quella del pilota sostituito.
2. I motori disponibili per l'uso esclusivo di ogni pilota devono essere contrassegnati e sigillati dal Direttore di gara prima del primo utilizzo. La squadra ha l'obbligo di registrare un nuovo motore con il Direttore di gara prima dell'uso. Una volta registrato e utilizzato per la prima volta, i motori non possono essere scambiati tra i piloti, anche all'interno della stessa squadra. Un nuovo motore ? considerato utilizzato quando attraversa il punto di cronometraggio a transponder all'uscita della pitlane.
3. I motori saranno chiusi e sigillati per mezzo di cavi di cablaggio e identificati per mezzo di apposite schede di identificazione.
4. Qualora un concorrente, per qualsiasi motivo (ad esempio un guasto meccanico, incidente, danni gravi, ecc) richiede l'uso di un motore nuovo, il direttore di gara deve essere informato prima che il nuovo motore venga usato, e la Direzione Gara applicher? la sanzione adeguata.
Il motore danneggiato verr? rimosso dalla ripartizione e se ? utilizzato ancora una volta, sar? trattato come un nuovo motore, con la sanzione adeguata.
5. Una volta sigillato, lo stesso motore pu? essere utilizzato pi? volte. I motori possono essere installati e utilizzati in una moto a condizione che il sigillo di sicurezza non sia rotto o rimosso. La sostituzione di un motore con un altro motore sigillato (nuovo o usato) ? ammessa senza nessuna penalit?.
6. Con l'obiettivo di evitare l'uso di un motore usato al di fuori di un evento MotoGP, a tutti i motori saranno assegnati sigilli di sicurezza in almeno due collettori di aspirazione o di scarico (almeno uno per cilindro per bancata, nel caso di motori a V), prima di lasciare il circuito. Le squadre che intendono utilizzare tali motori deve chiedere al Direttore di gara di rimuovere i sigilli di sicurezza. Se il direttore di gara o il suo personale si trovassero con i sigilli rimossi o danneggiati, il motore sar? considerato nuovo, con la sanzione adeguata.
La Commissione Grand Prix ha inoltre annunciato che "la sanzione per l'utilizzo di un motore da parte di un pilota diverso da quello assegnato consister? in una detrazione di 10 punti dalla classifica del campionato al pilota in questione".
Ora che hanno chiarito tutto ? pi? semplice e i costi caleranno.
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