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L'ultima follia di Ezpeleta. la Moto1 invece della Motogp!!

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    #1

    L'ultima follia di Ezpeleta. la Moto1 invece della Motogp!!




    Intanto, 17 porta sfiga. Ma, al di l? di questo, 17 moto in pista (come successo a Laguna Seca) sono sul serio poche. E? vero che Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, ha sempre sostenuto ?meglio pochi, ma buoni? intendendo dire che sono preferibili 18/19 moto simili, come competitivit?, piuttosto che 22/24 di cui una parte troppo inferiore tecnicamente per dar filo da torcere alle alte. Per?, ? anche vero che i costi di sviluppo rimangono altissimi e che le Case sono restie ad aumentare la produzione. Ma se anche lo facessero, forse sarebbe una operazione inutile: in giro non c?? un centesimo. Cos? l?anno prossimo, con almeno un paio di squadre (giusto per non esagerare) in difficolt? fin da oggi, e una terza, la Kawasaki, che pare orientata a non rimanere nemmeno sotto mentite spoglie, 17 potrebbe anche diventare una pia illusione.

    Cos?, tra Dorna (l?organizzatore del Motomondiale) e la Msma (associazione che riunisce le Case) si sta dipanando una ipotesi che, se tradotta in realt?, trasformerebbe radicalmente la MotoGP. Il concetto ? semplice, e si fa forte del successo ottenuto dalla Moto2, dove le domande di iscrizione hanno raggiunto cifre record, e per la quale si ? ideata una formula ibrida: telai prototipo, motore derivato dalla serie. Lampo: perch? non adottare una soluzione simile anche per la MotoGP?

    Qualcuno ha avuto l?idea, e l?ha cautamente fatta circolare col? dove si puote, muovendo, gi? a Laguna Seca, una certa curiosit?. Intendiamoci: non si tratterebbe di gettare nel bidone la MotoGP cos? come la conosciamo oggi, ma favorirne lo sviluppo fino a trasformarla in una classe mista: accanto a prototipo puri, cos? come li si vedono scendere in pista oggi (con motori da 800cc), si permetterebbe l?accesso anche a mezzi con propulsori di cilindrata pari a 1000cc. Telaio libero, motore derivato dalla serie. Non ci sarebbe per? un fornitore unico, e si studierebbe la maniera di far si che i motori possano essere alloggiati negli stessi telai preparati per i prototipi da 800cc.

    Per evitare che i 200cc in pi? favoriscano le Moto 1 (se fosse, potrebbero anche chiamarle cos?, per omogeneit?) si adotterebbero accorgimenti. Restrittori del flusso d?aria, magari. Ma le ipotesi tecniche sono ancora lontanissime: si tratta, adesso, di valutare quanto la proposta possa risultare appetibile alle diverse parti in causa.

    Tra i team, c?? chi dimostra curiosit?. Di pi?: interesse. A conti fatti, il bilancio richiesto per l?acquisto e la gestione di una moto del genere sarebbe considerevolmente pi? basso di un prototipo puro. E magari, su alcuni circuii, le Moto 1 non sfigurerebbero neppure. E, considerando che i debuttanti dovrebbero correre con quelle (attualmente, chi si iscrive per la prima volta alla MotoGP pu? farlo solo con un team satellite, oltre che con Suzuki, per la quale ? stata emanata una deroga) la situazione risulterebbe anche interessante.

    Le implicazioni sarebbero ampie. Si formerebbe una sorta di serie A1 ed A2, ed il passaggio Moto2-MotoGP risulterebbe smussato. Rester? solo un argomento da angoli del paddock, evaporando poco a poco, o prender? consistenza sempre maggiore, fino a diventare soggetto di aperto dibattito? Si aprir? un nuovo fronte con la Sbk?

    Qualcosa del genere, a dire il vero, si era gi? visto, nel Motomondiale. Buon testimone Peter Clifford, che oggi si occupa della Rookies Cup, la categoria addestrativa per i poco pi? che bambini, ma che all?inizio del nuovo millennio era stato coinvolto nel progetto Wcm. Una squadra che allineava due moto nella massima categoria, utilizzando (appunto) motori derivati di serie (Yamaha). Quella volta, l?idea del gruppo anglo-neozelandese non era piaciuta, agli organizzatori, che avevano arricciato il naso. Erano per? tempi di vacche grasse; la crisi, oggi, ha riportato di moda la microgonna, confermando la relazione, intuita gi? dagli economisti degli anni ?70, secondo cui quando gli indici di borsa scendono, le falde degli abiti da donna salgono. Forse, si ripescher? anche qualche idea che nel Motomondiale accorci i budget. A costo di far sobbalzare.



    Letteralmente senza parole...


    In pratica si vogliono avvicinare al concetto di SBK...




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    #2
    come dargli torto ...basta guadare solo le griglie di partenza delle due categorie sbk e moto gp....una ? la met? dell'altra....
    oggi la direzione ? quella...i prototipi costano e soldi non ce ne sono e lo spettacolo ne risente

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      #3
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=4723


      Intanto, 17 porta sfiga. Ma, al di l? di questo, 17 moto in pista (come successo a Laguna Seca) sono sul serio poche. E? vero che Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, ha sempre sostenuto ?meglio pochi, ma buoni? intendendo dire che sono preferibili 18/19 moto simili, come competitivit?, piuttosto che 22/24 di cui una parte troppo inferiore tecnicamente per dar filo da torcere alle alte. Per?, ? anche vero che i costi di sviluppo rimangono altissimi e che le Case sono restie ad aumentare la produzione. Ma se anche lo facessero, forse sarebbe una operazione inutile: in giro non c?? un centesimo. Cos? l?anno prossimo, con almeno un paio di squadre (giusto per non esagerare) in difficolt? fin da oggi, e una terza, la Kawasaki, che pare orientata a non rimanere nemmeno sotto mentite spoglie, 17 potrebbe anche diventare una pia illusione.

      Cos?, tra Dorna (l?organizzatore del Motomondiale) e la Msma (associazione che riunisce le Case) si sta dipanando una ipotesi che, se tradotta in realt?, trasformerebbe radicalmente la MotoGP. Il concetto ? semplice, e si fa forte del successo ottenuto dalla Moto2, dove le domande di iscrizione hanno raggiunto cifre record, e per la quale si ? ideata una formula ibrida: telai prototipo, motore derivato dalla serie. Lampo: perch? non adottare una soluzione simile anche per la MotoGP?

      Qualcuno ha avuto l?idea, e l?ha cautamente fatta circolare col? dove si puote, muovendo, gi? a Laguna Seca, una certa curiosit?. Intendiamoci: non si tratterebbe di gettare nel bidone la MotoGP cos? come la conosciamo oggi, ma favorirne lo sviluppo fino a trasformarla in una classe mista: accanto a prototipo puri, cos? come li si vedono scendere in pista oggi (con motori da 800cc), si permetterebbe l?accesso anche a mezzi con propulsori di cilindrata pari a 1000cc. Telaio libero, motore derivato dalla serie. Non ci sarebbe per? un fornitore unico, e si studierebbe la maniera di far si che i motori possano essere alloggiati negli stessi telai preparati per i prototipi da 800cc.

      Per evitare che i 200cc in pi? favoriscano le Moto 1 (se fosse, potrebbero anche chiamarle cos?, per omogeneit?) si adotterebbero accorgimenti. Restrittori del flusso d?aria, magari. Ma le ipotesi tecniche sono ancora lontanissime: si tratta, adesso, di valutare quanto la proposta possa risultare appetibile alle diverse parti in causa.

      Tra i team, c?? chi dimostra curiosit?. Di pi?: interesse. A conti fatti, il bilancio richiesto per l?acquisto e la gestione di una moto del genere sarebbe considerevolmente pi? basso di un prototipo puro. E magari, su alcuni circuii, le Moto 1 non sfigurerebbero neppure. E, considerando che i debuttanti dovrebbero correre con quelle (attualmente, chi si iscrive per la prima volta alla MotoGP pu? farlo solo con un team satellite, oltre che con Suzuki, per la quale ? stata emanata una deroga) la situazione risulterebbe anche interessante.

      Le implicazioni sarebbero ampie. Si formerebbe una sorta di serie A1 ed A2, ed il passaggio Moto2-MotoGP risulterebbe smussato. Rester? solo un argomento da angoli del paddock, evaporando poco a poco, o prender? consistenza sempre maggiore, fino a diventare soggetto di aperto dibattito? Si aprir? un nuovo fronte con la Sbk?

      Qualcosa del genere, a dire il vero, si era gi? visto, nel Motomondiale. Buon testimone Peter Clifford, che oggi si occupa della Rookies Cup, la categoria addestrativa per i poco pi? che bambini, ma che all?inizio del nuovo millennio era stato coinvolto nel progetto Wcm. Una squadra che allineava due moto nella massima categoria, utilizzando (appunto) motori derivati di serie (Yamaha). Quella volta, l?idea del gruppo anglo-neozelandese non era piaciuta, agli organizzatori, che avevano arricciato il naso. Erano per? tempi di vacche grasse; la crisi, oggi, ha riportato di moda la microgonna, confermando la relazione, intuita gi? dagli economisti degli anni ?70, secondo cui quando gli indici di borsa scendono, le falde degli abiti da donna salgono. Forse, si ripescher? anche qualche idea che nel Motomondiale accorci i budget. A costo di far sobbalzare.



      Letteralmente senza parole...


      In pratica si vogliono avvicinare al concetto di SBK...


      Beh NO parliamone... Attualmente la SBK ? ESATTAMENTE COSI' ma vuol far credere di essere derivata dalla serie, basta non dire che le parti in comune con le moto che si comprano saranno 2 o 3 se va bene, qui sarebbe dichiarato che ste moto le puoi solo sognare e pure i motori sarebbero solo "vagamente discendenti" da unit? di serie ma un comune mortale se li potrebbe solo sognare...
      E' follia, sia chiaro non sto difendendo l'idea, ma se son riusciti a non farsi fare le chiappe dai Flammini per i motori della Moto2 vuol dire che anche la Moto1 sarebbe fattibile. Solo che a sto punto devono butare nel cesso ste 800 e fare tutte le moto dello schieramento con lo stesso criterio... tanto sta MotoGP ? gi? morta, sopprimiamola in favore dello spettacolo (se le prestazione saranno pi? livellate) e del numero di partecipanti
      Mi fa schifo l'idea ma se la massima sofisticazione ora non ? perseguibile perch? mancano i fondi, amen, si abbatte l'animale agonizzante e si prende un'altra via

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        #4
        Beh dai ... attualmente e' l'unica cosa che guardo alla TV e con l'avvento della Moto1 nona vro' piu' nemmeno quello da vedere alla TV

        Che incapaci ! Hanno disintegrato un motomondiale di passione per crearne uno da casalinghe

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          #5
          Se vogliono riempire la griglia non devono far altro che eliminare l'elettronica che costa di più di una moto intera

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            #6
            Ezpeletaaaaaaaaa...

            :boccaccia: :ninj: :capel: :cecchi: :frus2: :frustate: :rexxx: :silenzio3:

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              #7
              alla faccia della categoria per prototipi! questo è fuori!

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                #8
                Ho sentito dire che anche la Moto2 sia un'illusione 1

                Lo sarebbe perch?, passato l'entusiasmo inziale, quelli che ora si iscrivono in massa, si accorgeranno che fare delle moto competitive richiede investimenti ENORMI, e un telaio non si pu? fare in garage !

                Se questo ? vero, allora per me ci saranno parecchi problemi.

                Anche non moto2 ci saranno sia Le Moto, e poi le motorette: cio? i soliti 3 o 4marziani in lotta, e gli altri a farsi doppiare e a ralletnare la corsa.

                Se questa cosa la si proietta anche nell'attuale motogp, allora si avrebbero differenze ancora pi? evidenti. Probabilmente ai derivatori di serie dovrebbero dare almeno un paio di giri di vantaggio.


                Poi c'? da considerarew che, se davvero occorrono investimenti, queste case debuttanti spenderanno una valanga di soldi; poi, nel frattempo, la crisi economica si attenuer?, le case storiche rimetteranno soldi in pista, e i debuttanti non raggingeranno un livello nemmeno decente, e avranno buttato via i soldi.

                Per me se deve essere un esperimento scientifico, prima bisognerebbe testarlo sugli animali

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                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Beh dai ... attualmente e' l'unica cosa che guardo alla TV e con l'avvento della Moto1 nona vro' piu' nemmeno quello da vedere alla TV

                  Che incapaci ! Hanno disintegrato un motomondiale di passione per crearne uno da casalinghe
                  quoto a mille.

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                    #10
                    Originally posted by Zul View Post
                    Ho sentito dire che anche la Moto2 sia un'illusione 1

                    Lo sarebbe perch?, passato l'entusiasmo inziale, quelli che ora si iscrivono in massa, si accorgeranno che fare delle moto competitive richiede investimenti ENORMI, e un telaio non si pu? fare in garage !

                    Se questo ? vero, allora per me ci saranno parecchi problemi.

                    Anche non moto2 ci saranno sia Le Moto, e poi le motorette: cio? i soliti 3 o 4marziani in lotta, e gli altri a farsi doppiare e a ralletnare la corsa.

                    Se questa cosa la si proietta anche nell'attuale motogp, allora si avrebbero differenze ancora pi? evidenti. Probabilmente ai derivatori di serie dovrebbero dare almeno un paio di giri di vantaggio.


                    Poi c'? da considerarew che, se davvero occorrono investimenti, queste case debuttanti spenderanno una valanga di soldi; poi, nel frattempo, la crisi economica si attenuer?, le case storiche rimetteranno soldi in pista, e i debuttanti non raggingeranno un livello nemmeno decente, e avranno buttato via i soldi.

                    Per me se deve essere un esperimento scientifico, prima bisognerebbe testarlo sugli animali

                    giusto.

                    Quello scemo di ezpeleta non si rende conto che come la crisi finisce le case ricominciano ad investire e i privatoni con i mezzi derivati dalla serie poi prenderebbero vari giri di distacco

                    E si che gresini l'aveva detto: torniamo alle mille e facciamo qualche correttivo. Stop!

                    Oramai don carmelo ? talmente in preda al panico che le spara sempre pi? grosse...

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                      #11
                      a questo punto dopo una cagate del genere (se vera) Epzeleta può vendere i diritti a Flammini e Co. che è meglio almeno avremo mr.46 in SBK

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                        #12
                        l'ombra di tardozzi incombe anke sulla motogp...


                        se si continua cosi alla fine verrebbe approvata in caso di mancate iscrizioni per il 2010 pur di aumentare il numero di moto in griglia
                        Last edited by simo1098(s)ardo; 07-07-09, 08:14.

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                          #13
                          simo

                          manca un pezzo

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                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            simo

                            manca un pezzo
                            ho modificato....e mattina presto ankora deve partire il cervello
                            Last edited by simo1098(s)ardo; 07-07-09, 08:15.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                              ho modificato....e mattina presto ankora deve partire il cervello

                              b? hai una ducati

                              tutto nella norma

                              sei scusato

                              Last edited by giuseppe_d; 07-07-09, 08:37.

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