è un modo istintivo per spostare il peso del corpo e bilanciarlo...è solo che prima negli anni passati era meno marcato il movimento, mentre adesso forse per l'impostazione diversa delle moto è piu accentuato....e in ogni caso sempre dalla parte della pedana marce
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
...Piedino...??....
Collapse
X
-
Originally posted by teskio View Post? un modo istintivo per spostare il peso del corpo e bilanciarlo...? solo che prima negli anni passati era meno marcato il movimento, mentre adesso forse per l'impostazione diversa delle moto ? piu accentuato....e in ogni caso sempre dalla parte della pedana marce
Comment
-
Centoventicinque
- Apr 2006
- 1284
- Maschio
- 0
- Pescara Abruzzo
- Consulente legale
- GSX-R K7 1000-sell Gassss;KTM SUPERDUKE 990 07'
- Send PM
Originally posted by Pietro37 View Postmagari ? solo abitudine perch? si allenano col motard
per? gente come capirossi che stacca forte non l'ho mai visto mettere fuori il piede
valentino ha inizaito a mettere fuori il piede dalla spallata con gibernau!!!!!!!!!
Comment
-
Originally posted by dj crush View Post.........
perch? lo fanno loro non saprei dire
ho visto che lo fanno solo a destra (anche perch? a sx hanno il freno) e lo fanno slo quando sono davvero in crisi!
credo dia davvero pi? sicurezza....quello che non capisco ? perch? non l'hanno mai fatto prima!
Originally posted by TONY74 View Postquando mettono il piede fuori e perche si ? davvero inppicati, ti da un senso di sicurezza, esempio: quando stai per andare dritto la prima cosa che si fa e mettere i piedi a terra quasi a volerla fermare con i piedi............................
Originally posted by frigo430 View Postho letto un'intervista a rossi e gli chiedevano il perche' del piede e lui ha affermato che gli sembra di frenare piu' forte cosi'!!!!! se lo dice lui mi fido soprattutto dopo ieri......velocita' standard supersonica + 20 km/h....che roba!
Originally posted by Ferra 84 View Postserve solo per spingere sulla pedana interna.........
............almeno,cosi' mi hanno detto ai corsi di guida della FMI
Originally posted by teskio View Post? un modo istintivo per spostare il peso del corpo e bilanciarlo...? solo che prima negli anni passati era meno marcato il movimento, mentre adesso forse per l'impostazione diversa delle moto ? piu accentuato....e in ogni caso sempre dalla parte della pedana marce
la teoria del supermotard potrebbe anche essere valida, ma credo che i nostri piloti si allenino dieci volte di pi? in strada che in motard, no? e haiden allora, che ? un *** del SM? o biaggi che se la cava quasi altrettanto bene? piedino dentro...
Comment
-
Originally posted by jacknipper View Postdaltronde dopo aver visto un ragazzetto col 50 mettersi in piedi sulle pedane appena partito e tirarsi gi? i pantaloni al cavallo come fosse la tuta ... credo di aver visto tutto
Comment
-
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postvero...ai tempi delle mitiche 500 nessuno lo metteva fuori..
nemmeno nei primi anni della MotoGp..i tempi della RC211V che spazzolava di continuo....
adesso...non capisco perch?....
Comment
-
una gamba e' abbastanza pesa e spostarla in avanti a quel modo sicuramente avra' un qualche effetto.. forse anche nell'inserimento. Ma il mio dubbio e' che Valentino lo faccia per scaricare un po' le braccia quando e' un po' cotto e fare meno fatica. E al posto delle braccia usa di piu' il pistolino ( sai che schiacciamenti di pa..e ).
Non ho notato se lo fa maggiormente verso la fine delle gare, ma se cosi' fosse potrebbe essere un'ipotesi.
Alla fine Vale non e' dei messi meglio a fisico..
Comment
-
Originally posted by Granpasso View Postuna gamba e' abbastanza pesa e spostarla in avanti a quel modo sicuramente avra' un qualche effetto.. forse anche nell'inserimento. Ma il mio dubbio e' che Valentino lo faccia per scaricare un po' le braccia quando e' un po' cotto e fare meno fatica. E al posto delle braccia usa di piu' il pistolino ( sai che schiacciamenti di pa..e ).
Non ho notato se lo fa maggiormente verso la fine delle gare, ma se cosi' fosse potrebbe essere un'ipotesi.
Alla fine Vale non e' dei messi meglio a fisico..
senza offesa si intende...lo fa nelle staccate pi? aggressive, che siano all'inizio o alla fine...per quanto riguarda il fisico, forse ? un po' gobbetto e non ha la tartaruga (presumo, a vederlo), ma mi pare non abbia mai avuto alcun problema a finire una gara e addirittura spingere fortissimo anche e pi? negli ultimi giri
la motivazione ve l'ho detta sopra...VALE HA DICHIARATO IN UN'INTERVISTA CHE LO FA PER NON RISCHIARE DI METTERE UNA MARCIA
Comment
-
Originally posted by feperis View Postio credo che tu abbia detto una marea di cazzate
senza offesa si intende...lo fa nelle staccate pi? aggressive, che siano all'inizio o alla fine...per quanto riguarda il fisico, forse ? un po' gobbetto e non ha la tartaruga (presumo, a vederlo), ma mi pare non abbia mai avuto alcun problema a finire una gara e addirittura spingere fortissimo anche e pi? negli ultimi giri
la motivazione ve l'ho detta sopra...VALE HA DICHIARATO IN UN'INTERVISTA CHE LO FA PER NON RISCHIARE DI METTERE UNA MARCIA
(anche se riportata)
se non movesse il "piedino", non rischierebbe di mettere nessuna marcia
non so te , ma in diversi anni, il problema di mettere una marcia in piu', (inoltre con il cambio rovesciato) non mi ha mai attanagliato piu' di tanto...
Comunque, alla prossima pistata, prova a sgambettare anche te e appoggiati sui sacri pendagli.. cosi puoi dirmi se ho ragione e io mi diverto a sentirti parlare in falsetto
Comment
-
Secondo me Valentino ? un furbacchione, racconterebbe qualsiasi cosa pur di non svelare i suoi (piccoli...) segreti.
Prima di tutto bisogna precisare che questa faccenda del "piedino" messo fuori ripetutamente (e non occasionalmente in casi...disperati) nel passato sarebbe stato considerato un'infamia.
Solo le mezze calzette del motociclismo e occasionalmente qualche "arrampicatore" da gare in salita toglieva il piede dalla pedana per riequilibrare l'assetto in inserimento o a centro curva.
Per intenderci un Duke, un Liberati, un Hailwood o un Agostini una mossa mossa del genere l'avrebbero fatta solo per salvare la...frittata.
Successivamente solo i grandi funamboli della moto come Schwantz, ad esempio, toglievano il piede interno nelle staccate pi? micidiali.
Valentino invece da qualche anno lo fa sistematicamente e pare avere contagiato anche parecchi suoi colleghi.
Ora, premesso che potrebbe esserci una motivazione che riguarda la dinamica dell'inserimento di un motociclo in curva, ovvero, detto alla buona, che qualsiasi massa interna al raggio di curvatura sposta il baricentro del complesso uomo-macchina in modo tale da facilitare la traslazione dello stesso verso il centro della curva...tornerei a Valentino, il quale dubito molto sia conoscenza della dinamica delle masse su una traiettoria curva, ma istintivamente si ? accorto che portando il piede fuori dalla pedana all'interno della curva nel momento in cui incomincia ad inclinare la moto, riesce a prendere la corda pi? facilmente e questo gli basta.
E il segreto? Beh io credo che lui abbia mutuato questa tecnica dai motard dopo averla applicata e collaudata durante le lunghe sedute di allenamento invernali alla "cava",
Ecco quello che non dice il furbetto....Last edited by rocketman; 19-06-09, 18:37.
Comment
-
Io il piede l'ho sempre tirato fuori anche di pochissimo dalla pedana dello scooter per farlo girare in tondo con lo sterzo tutto girato, con i piedi sulla pedana non ci riesco. In moto non l'ho mai fatto. Sicuramente aiuta l'equilibrio ma preferisco tenerli sulle pedanine
Comment
-
Originally posted by Granpasso View Postuna marea mi sembra un po' troppo.. al limite puoi non condividere il fattore stanchezza.. ma se permetti la cazzata piu' grande a tal proposito e' la tua..
(anche se riportata)
se non movesse il "piedino", non rischierebbe di mettere nessuna marcia
non so te , ma in diversi anni, il problema di mettere una marcia in piu', (inoltre con il cambio rovesciato) non mi ha mai attanagliato piu' di tanto...
Comunque, alla prossima pistata, prova a sgambettare anche te e appoggiati sui sacri pendagli.. cosi puoi dirmi se ho ragione e io mi diverto a sentirti parlare in falsetto
Comment
X
Comment