....se s? laureati cor cepu???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma gli ingegneri hrc....
Collapse
X
-
Originally posted by koby54 View Postperch? dici ci??
perch? Dovi si stava ribaltando senza volerlo?
Comment
-
Jack, ti ricordi quando dissero che era la moto a vincere e non il pilota, penso che siano della stessa idea ora ??????
Comment
-
Originally posted by yzfr1rossa View PostJack, ti ricordi quando dissero che era la moto a vincere e non il pilota, penso che siano della stessa idea ora ??????
Comment
-
Non era Burgess a fare la differenza...era Rossi, e prima era Doohan...
Dopo sono arrivate le primedonne, tante parole e pochi risultati...per ultimo l'arrivo di Harry Potter Pedrosa e del suo "manager" Totò Riina Puig...sempre e solo progettazione per provare a far vincere Pedrosa ma niente, alla fine l'unico buon risultato è stato del modesto Hayden sulla moto di Harry Potter che, per la costanza e la l'esperienza, ha strappato il titolo del mondo.
Ora vedremo come andarà con Dovi...anche se l'ho visto fisicamente in difficoltà...a metà gara ha mollato pesantemente e, secondo me, non era la moto
Cmq, ben gli sta alla HRC...ma speriamo di vedere Andrea lottare con i primi
Comment
-
Originally posted by GASte View Postpenso che gli manchi un pilota che sappia sviluppare come si deve la moto.Originally posted by alem74 View PostNon era Burgess a fare la differenza...era Rossi, e prima era Doohan...
Dopo sono arrivate le primedonne, tante parole e pochi risultati...per ultimo l'arrivo di Harry Potter Pedrosa e del suo "manager" Tot? Riina Puig...sempre e solo progettazione per provare a far vincere Pedrosa ma niente, alla fine l'unico buon risultato ? stato del modesto Hayden sulla moto di Harry Potter che, per la costanza e la l'esperienza, ha strappato il titolo del mondo.
Ora vedremo come andar? con Dovi...anche se l'ho visto fisicamente in difficolt?...a met? gara ha mollato pesantemente e, secondo me, non era la moto
Cmq, ben gli sta alla HRC...ma speriamo di vedere Andrea lottare con i primi
Comment
-
A me non pare che il progetto RC212V sia cos? sbagliato. L'HRC continua ad avere grandissime capacit? progettative e per rendersene conto basta dare un'occhiata anche superficiale alla moto.
Di massima il dimensionamento e la distribuzione dei pesi sono ottimali, lo studio aerodinamico e il direzionamento dei flussi, pure e la dimostrazione che la moto ? competittiva ce lo fornisce il fatto che se l'anno scorso Pedrosa non fosse volato fuori pista al Sachsenring ferendosi malamente ad una mano, mentre era in testa, con la pista allagata e con una manciata di secondi sugli avversari, probabilmente sarebbe rimasto in lizza per il mondiale fino alla fine.
Sulla moto di quest'anno gli ingegneri HRC hanno ulteriormente migliorato l'aspetto tecnico ottimizzando l'elettronica, rendendo affidabile e potentissimo il propulsore, abbassando ulteriormente il baricentro per migliorare il comportamento nelle fasi di trasferimento dei carichi e allungando il forcellone per avere una maggiore stabilit? e direzionalit? in rettilineo.
Se proprio vogliamo trovare delle pecche in seno all'HRC possiamo farlo senza fatica guardando la situazione organizzativa della squadra che negli ultimi anni non ? mai stata ottimale.
Troppa gente era autorizzata a prendere decisioni senza l'obbligo di coordinarsi con gli altri, addirittura in molti casi le decisioni strategiche venivano prese dal manager di uno dei piloti (Puig) e questo ha portato la squadra in una situazione di confiusione gestionale che con la qualit? tecnica della moto non ha nulla a che vedere.
Per il 2009 L'HRC ha comunque cambiato tutto lo staff tecnico e dirigenziale sui campi gara lasciando a casa quasi al completo il precedente collettivo.
Al momento per? ? la situazione piloti quella che da maggiori problemi.
La prima guida, il pilota con maggiore esperienza, Pedrosa, a causa dei suoi grossi problemi fisici ha dovuto saltare tutti i collaudi invernali presentandosi al primo gran premio per onor di firma e senza la certezza di poterlo concludere. La seconda guida, Dovizioso, ha dovuto sobbarcarsi tutto lo sviluppo senza avere la minima esperienza su una moto ufficiale, che al contrario di una clienti, permette infinite possibilit? di regolazione in tutte le sue parti.
Il fatto di non dovere pi? collaudare montagne di pneumatici sembra averlo aiutato non poco lasciandogli pi? tempo da dedicare alla messa a punto della moto, ma ? evidente che alcune caratteristiche del mezzo non le ha ancora assimilate.
Nonostante questo ieri era risalito al terzo posto - dopo una partenza non felicissima - con una certa facilit? e se non si fosse presentato quel problema di direzionalit?, nel finale forse avrebbe potuto puntare anche al secondo gradino del podio visti i problemi di gomme che ha avuto Rossi, e questo non mi sembra poco viste le premesse.
In ogni caso, prima di intonare il de profundis per l'HRC penso sar? meglio aspettare ancora qualche gran premio.Last edited by rocketman; 14-04-09, 09:53.
Comment
-
Originally posted by rocketman View PostA me non pare che il progetto RC212V sia cos? sbagliato. L'HRC continua ad avere grandissime capacit? progettative e per rendersene conto basta dare un'occhiata anche superficiale alla moto.
Di massima il dimensionamento e la distribuzione dei pesi sono ottimali, lo studio aerodinamico e il direzionamento dei flussi, pure e la dimostrazione che la moto ? competittiva ce lo fornisce il fatto che se l'anno scorso Pedrosa non fosse volato fuori pista al Sachsenring ferendosi malamente ad una mano, mentre era in testa, con la pista allagata e con una manciata di secondi sugli avversari, probabilmente sarebbe rimasto in lizza per il mondiale fino alla fine.
Sulla moto di quest'anno gli ingegneri HRC hanno ulteriormente migliorato l'aspetto tecnico ottimizzando l'elettronica, rendendo affidabile e potentissimo il propulsore, abbassando ulteriormente il baricentro per migliorare il comportamento nelle fasi di trasferimento dei carichi e allungando il forcellone per avere una maggiore stabilit? e direzionalit? in rettilineo.
Se peopeio vogliamo trovare delle pecche in seno all'HRC possiamo farlo senza fatica guardando la situazione organizzativa della squadra che negli ultimi anni non ? mai stata ottimale.
Troppa gente era autorizzata a prendere decisioni senza l'obbligo di coordinarsi con gli altri, addirittura in molti casi le decisioni strategiche venivano prese dal manager di uno dei piloti (Puig) e questo0 ha portato la squadra in una situazione di confiusione gestionale che con la qualit? tecnica della moto non ha nulla a che vedere.
Per il 2009 L'HRC ha comunque cambiato tutto lo staff tecnico e dirigenziale sui campi gara lasciando a casa quasi al completo il precedente collettivo.
Al momento per? ? la situazione piloti quella che da maggiori problemi.
La prima guida, il pilota con maggiore esperienza, Pedrosa, a causa dei suoi grossi problemi fisici ha dovuto saltare tutti i collaudi invernali presentandosi al primo gran premio per onor di firma e senza la certezza di poterlo concludere. La seconda guida, Dovizioso, ha dovuto sobbarcarsi tutto lo sviluppo senza avere la minima esperienza su una moto ufficiale, che al contrario di una clienti, permette infinite possibilit? di regolazione in tutte le sue parti.
Il fatto di non dovere pi? collaudare montagne di pneumatici sembra averlo aiutato non poco lasciandogli pi? tempo da dedicare alla messa a punto della moto, ma ? evidente che alcune caratteristiche del mezzo non le ha ancora assimilate.
Nonostante questo ieri era risalito al terzo posto - dopo una partenza non felicissima - con una certa facilit? e se non si fosse presentato quel problema di direzionalit?, nel finale forse avrebbe potuto puntare anche al secondo gradino del podio visti i problemi di gomme che ha avuto Rossi, e questo non mi sembra poco viste le premesse.
In ogni caso, prima di intonare il de profundis per l'HRC penso sar? meglio aspettare ancora qualche gran premio.
Comment
X
Comment