La classe che a partire dal 2010 rimpiazzer? la 250cc sar? caratterizzata dal motore unico, come annunciato nel pomeriggio di oggi dalla FIM. La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna Sports), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Ignacio Verneda (FIM Sports Director), Javier Alonso (Dorna) e Paul Butler (Segretario della riunione), ha accettato con voto unanime la proposta fatta dalla MSMA. L'annuncio ha anche rivelato che la nuova categoria prender? piede gi? nel 2010.
Parlando a decisioni prese, Danis ha spiegato le ragioni della scelta del fornitore singolo a livello di motore.
?Avevamo gi? deciso che il telaio sarebbe stato aperto a tutte le case produttrici, ma volevamo avere il controllo dei motori con l'obiettivo di ridurre i costi,? ha dichiarato il rappresentante della FIM. ?La decisione su chi sar? il fornitore unico verr? presa il prossimo mese, ma abbiamo gi? due possibili nomi e discuteremo con loro la situazione.
Molte parti del regolamento tecnico per la classe Moto2 devono ancora essere confermate, sebbene l'introduzione della categoria nel 2010 dovrebbe accelerarne il processo. Non ci sono al momento proposte riguardo una possibile regola della monogomma.
?Attualmente la situazione delle gomme ? quella di lasciare spazio a vari fornitori. ? un aspetto di cui comunque parleremo pi? avanti, ? ha concluso Danis.
Parlando a decisioni prese, Danis ha spiegato le ragioni della scelta del fornitore singolo a livello di motore.
?Avevamo gi? deciso che il telaio sarebbe stato aperto a tutte le case produttrici, ma volevamo avere il controllo dei motori con l'obiettivo di ridurre i costi,? ha dichiarato il rappresentante della FIM. ?La decisione su chi sar? il fornitore unico verr? presa il prossimo mese, ma abbiamo gi? due possibili nomi e discuteremo con loro la situazione.
Molte parti del regolamento tecnico per la classe Moto2 devono ancora essere confermate, sebbene l'introduzione della categoria nel 2010 dovrebbe accelerarne il processo. Non ci sono al momento proposte riguardo una possibile regola della monogomma.
?Attualmente la situazione delle gomme ? quella di lasciare spazio a vari fornitori. ? un aspetto di cui comunque parleremo pi? avanti, ? ha concluso Danis.
Comment