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Ma la RCV clienti da dove respira???

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    #1

    Ma la RCV clienti da dove respira???

    La HRC e l'ufficiale di Elias hanno le loro belle e gigantesche bocche...

    ... ma le honda clienti soffron di asfissia congenita???












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    #2
    Ero convinto fosse come l'anno scorso sotto la punta del muso ma l'impennata di Takahashi è chiara....
    Niente presa dinamica?

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      #3
      L'anno scorso era così:

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        L'anno scorso era cos?:

        Una delle mille versioni
        Io parlavo di questa (che in effetti era ufficiale...) e che mi ricordavo con la presa dinamica sotto... ma evidentemente ricordavo male....

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          #5
          non è che la prospettiva falsi un pò le misure e abbiano optato per una presa sotto che si vede poco al posto della "bocca" davanti?

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            #6
            Quindi già lo scorso anno le honda avevan sta carenatura senza presa d'aria...

            ... mica lo avevo notato, forse per la colorazione molto scura delle ufficiali, nakano non è ke si vedesse molto:

            Last edited by MiKiFF; 30-03-09, 09:36.

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              #7
              Di certo la presa dinamica la hanno, forse tipo R1 03 modificata...

              ... che respirava da sotto la piastra di sterzo appena sopra il radiatore e molti modificavano l'airbox creando una bocca sporgente che convogliasse meglio e fosse direttamente investita dal getto d'aria in pressione che si crea tra il cupolino ed il parafango...

              ... di certo il rendimento è ridotto rispetto alle prese frontali, ma dubito che in HRC non sappian fare i loro conti.

              Last edited by MiKiFF; 30-03-09, 09:38.

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                #8
                che belli questi argomenti...quando non ci si piglia a cazzotti per questo o quel pilota!!!

                bravi!!

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                  #9
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  che belli questi argomenti...quando non ci si piglia a cazzotti per questo o quel pilota!!!

                  bravi!!
                  Concordo alla grande.

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                  • Font Size
                    #10
                    è una cosa che io e beppe ci chiedevamo già durante i test dell'anno scorso.. forse è come il cbr 954..

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      ...., ma dubito che in HRC non sappian fare i loro conti.


                      Beh, vedendo le scelte degli ultimi anni qualche dubbio a me ? venuto...

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                        #12
                        anche il cbr 2007 è cosi!
                        Credo, anzi, si trova subito sotto il cupolino, tanto che la carena convoglia all'interno l'aria con una sagomatura della stessa...

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                          #13
                          Tenendo in conto che la RC212V ha l'airbox incastrato tra la bancata posteriore e il canotto di sterzo è ovvio che la presa d'aria deve essere per forza in posizione centrale sotto il becco della carenatura.
                          Probabilmente il diverso posizionamento tra la clienti e la ufficiale è dovuto al fatto che il propulsore della 212V versione clienti gira più piano (18.200 giri/min) della ufficiale HRC (19.000 e oltre) quindi la dinamica del flusso in entrata e la pressione interna all'airbox sono diverse tra le due moto.
                          Probabilmente questo ha determinato una diversa sistemazione del condotto d'ingresso.
                          Last edited by rocketman; 30-03-09, 20:36.

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                          • Font Size
                            #14
                            Non c'entra una mazza il numero massimo di giri col posizionamento delle prese d'aria, sono considerazioni esclusivamente aero-fluidodinamiche, la clienti mica è un bicilindrico da strada contro un 4 da pista...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Non c'entra una mazza il numero massimo di giri col posizionamento delle prese d'aria, sono considerazioni esclusivamente aero-fluidodinamiche, la clienti mica ? un bicilindrico da strada contro un 4 da pista...

                              Mmmm. Quella che fai ? un'analisi tecnica molto interessante, ma mi piacerebbe saperne di pi?.
                              Ad esempio, nella progettazione di una presa d'aria, oltre a considerazioni di fluido-dinamica cosa viene considerato? In particolare perch? nella kjkV ufficiale gli air inlet sono nella sezione frontale e nella clienti no.
                              Apparentemente l'impatto dinamico frontale delle 2 moto non sembra cos? diverso.
                              Eppoi mi pacerebbe capire meglio il postulato che coinvolge il bicilindrico da strada e il 4 da pista, sai di primo achito mi sfugge il nesso.
                              Ti ringrazio tanto e in anticipo. Ciao

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