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Ma è sempre meglio partecipare no?
Una delle mille versioni
Io parlavo di questa (che in effetti era ufficiale...) e che mi ricordavo con la presa dinamica sotto... ma evidentemente ricordavo male....
Di certo la presa dinamica la hanno, forse tipo R1 03 modificata...
... che respirava da sotto la piastra di sterzo appena sopra il radiatore e molti modificavano l'airbox creando una bocca sporgente che convogliasse meglio e fosse direttamente investita dal getto d'aria in pressione che si crea tra il cupolino ed il parafango...
... di certo il rendimento è ridotto rispetto alle prese frontali, ma dubito che in HRC non sappian fare i loro conti.
anche il cbr 2007 è cosi!
Credo, anzi, si trova subito sotto il cupolino, tanto che la carena convoglia all'interno l'aria con una sagomatura della stessa...
Tenendo in conto che la RC212V ha l'airbox incastrato tra la bancata posteriore e il canotto di sterzo è ovvio che la presa d'aria deve essere per forza in posizione centrale sotto il becco della carenatura. Probabilmente il diverso posizionamento tra la clienti e la ufficiale è dovuto al fatto che il propulsore della 212V versione clienti gira più piano (18.200 giri/min) della ufficiale HRC (19.000 e oltre) quindi la dinamica del flusso in entrata e la pressione interna all'airbox sono diverse tra le due moto. Probabilmente questo ha determinato una diversa sistemazione del condotto d'ingresso.
Non c'entra una mazza il numero massimo di giri col posizionamento delle prese d'aria, sono considerazioni esclusivamente aero-fluidodinamiche, la clienti mica è un bicilindrico da strada contro un 4 da pista...
Non c'entra una mazza il numero massimo di giri col posizionamento delle prese d'aria, sono considerazioni esclusivamente aero-fluidodinamiche, la clienti mica ? un bicilindrico da strada contro un 4 da pista...
Mmmm. Quella che fai ? un'analisi tecnica molto interessante, ma mi piacerebbe saperne di pi?.
Ad esempio, nella progettazione di una presa d'aria, oltre a considerazioni di fluido-dinamica cosa viene considerato? In particolare perch? nella kjkV ufficiale gli air inlet sono nella sezione frontale e nella clienti no.
Apparentemente l'impatto dinamico frontale delle 2 moto non sembra cos? diverso.
Eppoi mi pacerebbe capire meglio il postulato che coinvolge il bicilindrico da strada e il 4 da pista, sai di primo achito mi sfugge il nesso.
Ti ringrazio tanto e in anticipo. Ciao
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