I Gran Premi della MotoGP d?ora in poi si correranno su due soli giorni: sabato e domenica. Le moto non scenderanno pi? in pista il venerd?, giornata che invece sar? dedicata alla consueta conferenza stampa di presentazione, e probabilmente anche al pubblico, che avr? accesso al paddock per vedere da vicino moto e piloti.
Questa, ovviamente, ? l'ipotesi pi? drastica perch? le discussioni sono ancora aperte ed esiste la possibilit? che alla fine salti solo il turno di venerd? mattina. La settimana prossima, del resto, ci sar? la cosidetta "riunione di primavera" a Ginevra e spetta alla FIM ratificare il tutto.
L?idea di eliminare la prima giornata di prove, in modo da comprimere i weekend di gara soltanto al sabato e alla domenica era in realt? gi? emersa in occasione del meeting tenutosi a Bologna tra Ezpeleta e i rappresentanti dei team satellite: a Bologna il boss della Dorna ne parl? comunque in ottica 2010. A Sepang, invece, nella riunione dello scorso 4 febbraio, le Case avrebbero fatto fronte comune chiedendo alla Dorna di eliminare le prove del venerd? gi? da quest?anno.
L?eliminazione del venerd?, che consentirebbe ai team di risparmiare un giorno di trasferta (ma c?? da chiedersi: quanto incider? sul budget totale?) porter? a rivedere tutto il programma. L?idea al momento sembrerebbe quella di far disputare tre turni di prove tutti concentrati nella giornata di sabato. Due turni di prove libere di 45 minuti ciascuno, seguiti dalle qualifiche, sempre di 45 minuti. Per quanto riguarda 125 e 250, rimarrebbero con un turno di libere il sabato mattina e con le qualifiche al pomeriggio (a questo punto con la griglia stabilita su turno unico, e non pi? con i tempi combinati di venerd? e sabato).
In aggiunta alle prove del sabato, si sta pensando di allungare lievemente la durata del warm-up della domenica mattina, anzich? accorciarla, come era stato pensato in origine: in questo modo si andrebbe incontro anche a chi si ? lamentato della pericolosit? di svolgere molto in fretta le prove che precedono la gara.
Dalla Spagna giungono indiscrezioni secondo cui la Dorna sarebbe gi? intenta a preparare un comunicato, da inviare nei prossimi giorni, per avvisare tutti i team e gli addetti ai lavori di questa ?rivoluzione?. Gi?, perch? di rivoluzione si tratterebbe, soprattutto dal punto di vista logistico: i camion delle hospitality e i camper potranno entrare in circuito un giorno dopo, quindi rispettivamente il mercoled? e il gioved?.
A parte il discorso logistico, per?, i veri cambiamenti saranno a livello televisivo: la Dorna ha infatti stipulato contratti con le varie emittenti offrendo un evento spalmato su tre giorni. ? evidente che una volta tolte le prove del venerd? i contratti andranno ritoccati al ribasso, con una conseguente perdita per gli organizzatori di svariati milioni di euro sul fronte dei diritti TV. In pi?, considerato il ?sovraffollamento? di prove nella giornata di sabato, le emittenti saranno probabilmente costrette a cambiare anche i propri palinsesti, perch? le qualifiche del sabato pomeriggio dovranno per forza cambiare orario, spostandosi pi? avanti.
La MotoGP, dunque, continua a seguire a ruota la Superbike: dopo l'introduzione del monogomma, adottato dalle derivate di serie da tempo, ora si parla anche dell'apertura del paddock al pubblico (cosa che la SBK fa da sempre). A questo punto ci sembra destinata a sparire la suddivisione del paddock fra MotoGP ed altre cilindrate.
Una novit? introdotta definitivamente l'anno passato e che aveva diviso gli stessi team
Questa, ovviamente, ? l'ipotesi pi? drastica perch? le discussioni sono ancora aperte ed esiste la possibilit? che alla fine salti solo il turno di venerd? mattina. La settimana prossima, del resto, ci sar? la cosidetta "riunione di primavera" a Ginevra e spetta alla FIM ratificare il tutto.
L?idea di eliminare la prima giornata di prove, in modo da comprimere i weekend di gara soltanto al sabato e alla domenica era in realt? gi? emersa in occasione del meeting tenutosi a Bologna tra Ezpeleta e i rappresentanti dei team satellite: a Bologna il boss della Dorna ne parl? comunque in ottica 2010. A Sepang, invece, nella riunione dello scorso 4 febbraio, le Case avrebbero fatto fronte comune chiedendo alla Dorna di eliminare le prove del venerd? gi? da quest?anno.
L?eliminazione del venerd?, che consentirebbe ai team di risparmiare un giorno di trasferta (ma c?? da chiedersi: quanto incider? sul budget totale?) porter? a rivedere tutto il programma. L?idea al momento sembrerebbe quella di far disputare tre turni di prove tutti concentrati nella giornata di sabato. Due turni di prove libere di 45 minuti ciascuno, seguiti dalle qualifiche, sempre di 45 minuti. Per quanto riguarda 125 e 250, rimarrebbero con un turno di libere il sabato mattina e con le qualifiche al pomeriggio (a questo punto con la griglia stabilita su turno unico, e non pi? con i tempi combinati di venerd? e sabato).
In aggiunta alle prove del sabato, si sta pensando di allungare lievemente la durata del warm-up della domenica mattina, anzich? accorciarla, come era stato pensato in origine: in questo modo si andrebbe incontro anche a chi si ? lamentato della pericolosit? di svolgere molto in fretta le prove che precedono la gara.
Dalla Spagna giungono indiscrezioni secondo cui la Dorna sarebbe gi? intenta a preparare un comunicato, da inviare nei prossimi giorni, per avvisare tutti i team e gli addetti ai lavori di questa ?rivoluzione?. Gi?, perch? di rivoluzione si tratterebbe, soprattutto dal punto di vista logistico: i camion delle hospitality e i camper potranno entrare in circuito un giorno dopo, quindi rispettivamente il mercoled? e il gioved?.
A parte il discorso logistico, per?, i veri cambiamenti saranno a livello televisivo: la Dorna ha infatti stipulato contratti con le varie emittenti offrendo un evento spalmato su tre giorni. ? evidente che una volta tolte le prove del venerd? i contratti andranno ritoccati al ribasso, con una conseguente perdita per gli organizzatori di svariati milioni di euro sul fronte dei diritti TV. In pi?, considerato il ?sovraffollamento? di prove nella giornata di sabato, le emittenti saranno probabilmente costrette a cambiare anche i propri palinsesti, perch? le qualifiche del sabato pomeriggio dovranno per forza cambiare orario, spostandosi pi? avanti.
La MotoGP, dunque, continua a seguire a ruota la Superbike: dopo l'introduzione del monogomma, adottato dalle derivate di serie da tempo, ora si parla anche dell'apertura del paddock al pubblico (cosa che la SBK fa da sempre). A questo punto ci sembra destinata a sparire la suddivisione del paddock fra MotoGP ed altre cilindrate.
Una novit? introdotta definitivamente l'anno passato e che aveva diviso gli stessi team
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