Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

500 2T Vs 800 4T

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    500 2T Vs 800 4T

    Prendendo spunto da un OT in un altro topic apro questa discussione.

    Parlando di MOTOGP è già stato detto varie volte che le 2T sono più difficli da guidare rispetto alle nuove 4T e su questo dovrebbero essere tutti d'accordo... anche se poi, credo che, per vincere la differenza di difficoltà 2T-4T si assottigli.

    Il punto è che però mentre prima settare una "vecchia" 500 era "relativamente" semplice, ora con una 800 GP la storia è (o parrebbe essere) più complessa.
    Perchè la possibilità di regolazioni meccaniche credo siano aumentate, ma soprattutto perchè l'elettronica è vero che aiuta, ma va anche regolata bene, soprattutto in un team ufficiale le possibilità di regolazioni dicono essere infinite.

    Che ne pensate?

    Chi sa parli!!!
    Last edited by Giu72; 26-01-09, 11:32.

  • Font Size
    #2
    :village:


    p.s. segna topic

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma.... non credo

      ovvero.... se le portassi io magari sarebbe pi? facile una moto gp attuale....


      portate da loro al limite meccanico, di gomme ecc ecc son entrambe diffili secondo me.... han solo peculiarit? diverse...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by wrc View Post
        ma.... non credo

        ovvero.... se le portassi io magari sarebbe pi? facile una moto gp attuale....


        portate da loro al limite meccanico, di gomme ecc ecc son entrambe diffili secondo me.... han solo peculiarit? diverse...
        No, tutti i piloti hanno dichiarato che sono pi? "facili", anche perch? prima dovevi fare molta attenzione a come/dove/quando girare la manopola del gas, adesso ? ben diverso.
        Parole di Dovizioso, Lorenzo, Kallio etc etc

        Chiaramente poi per vincere subentra il talento, ma rispetto a prima pare che le nuove moto abbiano livellato parecchio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nik74 View Post
          :village:


          p.s. segna topic



          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me prima servivano buoni meccanici /carburatoristi ora servono + ingegneri informatici x centraline e cazzate varie...

            questo per parlare della messa appunto


            per quanto riguarda lo stile di guida...

            ora, sempre grazie all'elettronica, è molto + difficile sbagliare, xkè una volta messa apposto quella , anche se spalanchi dove non devi, la centralina ti taglia la potenza; infatti se vi ricordardate il volo di lorenzo è successo il venerdì al primo turno dove mettono ad hoc le centraline

            Comment


            • Font Size
              #7
              seriamente... mi viene in mente come veniva nominato Rainey ... "l'unico che guida sopra i problemi" ... significa che ste 500 erano belle toste da settare ... e che la moto perfetta era ben difficile da avere

              x me senza info dall'interno ... tipo tecnico o ex-pilota ... si rischia solo di fare della gran aria fritta

              un prototipo ? una bella rogna come setting ... x motivi diversi sia x un vecchio 2t che x un moderno 4t

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io non sono un addetto ai lavori, ma ad esempio Dovizioso diceva che cambiare dal team privato a quello ufficiale comportava una serie di decisioni per il setting che prima non aveva.
                Non credo affatto che le 2T fossero facili, ma credo che le 4T siano pi? laboriose da regolare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nik74 View Post
                  seriamente... mi viene in mente come veniva nominato Rainey ... "l'unico che guida sopra i problemi" ... significa che ste 500 erano belle toste da settare ... e che la moto perfetta era ben difficile da avere

                  x me senza info dall'interno ... tipo tecnico o ex-pilota ... si rischia solo di fare della gran aria fritta

                  un prototipo ? una bella rogna come setting ... x motivi diversi sia x un vecchio 2t che x un moderno 4t
                  ANCHE IO la penso cosi, pero una cosa ? certa, che con l'avvento dell'elettronica ci sono soluzioni quasi infinite, ora ci vogliono ingegneri elettronici o informatici che dir si voglia veramente bravi, perch? solo i meccanici nn bastano pi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Non credo affatto che le 2T fossero facili, ma credo che le 4T siano pi? laboriose da regolare.
                    certo, ormai ? un evoluzione continua, e alla meccanica si ? aggiunta l'elettronica

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sottoscrivo il Topic

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non penso che sia una questione di setting ma di erogazione.. il 2 tempi aveva (e ha) un range davvero limitato.. dove la potenza arriva di botto..

                        calcolando che li avevano 190-200 cavalli da gestire.. capirai dove stava la vera difficoltà..

                        mi piacerebbe vedere una nsr ufficiale di ieri con gomme ed elettronica di oggi.
                        Last edited by AndreaRS250; 26-01-09, 13:44.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ah per quanto riguarda la semplicità... credo che fosse "semplice" perchè i progetti erano al limite, quindi alla fine per andare forte dovevi andare sempre verso le "solite" regolazioni/soluzioni.. nessuna novità.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            non penso che sia una questione di setting ma di erogazione.. il 2 tempi aveva (e ha) un range davvero limitato.. dove la potenza arriva di botto..

                            calcolando che li avevano 190-200 cavalli da gestire.. capirai dove stava la vera difficolt?..

                            mi piacerebbe vedere una nsr ufficiale di ieri con gomme ed elettronica di oggi.

                            Ecco, le gomme attuali credo che siano avanti parecchio rispetto a quelle delle ultime 500.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh direi assolutamente, michelin era sicuramente un passo avanti alle gomme usate in altri campionati... ma con l'impegno di brid (e di altre case a parte honda) si è arrivati a livelli assurdi oltre al fatto che queste gomme devono gestire una coppia decisamente più generosa.

                              la curiosità è davvero tanta.. credo che non prenderebbero più di un secondo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X