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Il regolamento del monogomma: 20 pneumatici a pilota, due le mescole

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    #1

    Il regolamento del monogomma: 20 pneumatici a pilota, due le mescole

    da gpone

    La FIM ha pubblicato lo scorso 19 dicembre diverse modifiche al regolamento della MotoGP: le pi? importanti riguardano ovviamente la gestione del monogomma, grande novit? del Mondiale 2009.

    Il regolamento sancisce ci? che era nell?aria gi? da tempo: le mescole che la Bridgestone porter? ad ogni Gran Premio saranno soltanto due. Nei test effettuati a fine novembr a Jerez Valentino Rossi era stato abbastanza critico, affermando senza mezzi termini che in alcuni GP ?saranno cazzi?, e che l?aggiunta di una terza mescola avrebbe risolto molte cose.

    Pur preoccupato, Rossi ha comunque chiuso il discorso aggiungendo di fidarsi della Bridgestone, costruttore che in effetti pu? vantare gi? una notevole esperienza per scegliere senza particolari problemi le mescole pi? adatte per ogni singolo Gran Premio senza paura di sbagliare.

    Quello che balza all?occhio, piuttosto, ? il risicato numero di gomme che ogni pilota avr? a disposizione in un weekenddi gara: se nel 2007 erano 31 (14 anteriori e 17 posteriori), limite poi innalzato nel 2008 a 40 (18 anteriori e 22 posteriori), quest?anno si scender? drasticamente a 20 pneumatici, 12 posteriori e 8 anteriori. Da qui si capisce ancora di pi? quanto il lavoro ai box durante le prove si sposter? sempre di pi? sulla moto, e sempre meno verso le gomme: individuata la mescola migliore tra le due a disposizione (indicate genericamente nel regolamento con ?A? e ?B?, sostanzialmente, una pi? dura e una pi? morbida), il pilota tender? a girare il pi? a lungo possibile con la stessa gomma, senza ?perdersi? nella ricerca della gomma perfetta come accadeva fino a pochissimo tempo fa.

    Il regolamento parla anche di come verr? gestita la ?tyre allocation?, ossia come verranno assegnate le gomme: si parla di una scelta ?casuale?, che vedr? coinvolti soltanto i commissari, senza l?intromissione (ovviamente?) di team e piloti, ma neanche di rappresentanti della Bridgestone. Quanto al meccanismo che permetter? una scelta totalmente "random", si parla gi? da tempo di un software apposito, che dovrebbe essere progettato dalla 2D.

    L?ultimo paragrafo del regolamento parla poi delle restrizioni alle gomme nei test ufficiali: in quelli che vengono effettuati il giorno dopo la gara, ogni pilota potr? utilizzare 8 slick: 4 anteriori (2 ?A? e 2 ?B?), 4 posteriori (2 ?A? e 2 ?B?); in quelli ufficiali della durata di due o pi? giorni, il primo giorno 8 slick (4+4 come in quelli dopogara), mentre dal secondo giorno in poi le slick a disposizione saranno soltanto 6: 3 anteriori e 3 posteriori, con il pilota che potr? scegliere liberamente la mescola ?A? o ?B?.

    Questi i passaggi fondamentali del regolamento relativo al monogomma:

    2.9 Restrizioni sugli pneumatici in MotoGP

    2.9.1

    In un Gran Premio della MotoGP, e nei test ufficiali, possono essere utilizzati soltanto pneumatici costruiti dal fornitore ufficiale.

    Il fornitore ufficiale di pneumatici metter? a disposizione un numero sufficiente di pneumatici per tutti i piloti iscritti a un evento. Le specifiche di pneumatici disponibili a ogni evento saranno determinate dal fornitore. Identici pneumatici di ogni specifica devono essere messi a disposizione di ogni pilota, e il numero di pneumatici per ogni specifica deve essere lo stesso per ogni pilota.

    2.9.2

    Il giorno prima dell?inizio delle prove il fornitore ufficiale di pneumatici dovr? rendere noti al Direttore Tecnico i dettagli riguardanti le specifiche, la quantit? e i marchi di riconoscimento degli pneumatici disponibili per l?evento.

    Il Direttore Tecnico e il suo staff sceglieranno gli pneumatici disponibili esclusivamente per ogni singolo pilota iscritto all?evento. La scelta verr? effettuata su base casuale senza coinvolgimento di alcun rappresentante del fornitore, dei team o dei piloti.

    La allocation degli pneumatici dovrebbe concludersi alle 12:00 dello stesso giorno, e in ogni caso nessuna allocation potr? essere fatta oltre le 17:00 del giorno prima dell?inizio delle prove.

    2.9.3

    In un Gran Premio, ogni pilota dovr? sottostare a tali restrizioni per quanto riguarda il numero e le specifiche delle gomme a sua disposizione:

    Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 20 pneumatici slick:

    Anteriori: 4 della specifica ?A? pi? 4 della specifica ?B?, in totale 8
    Posteriori: 6 della specifica ?A? pi? 6 della specifica ?B?, in totale 12


    Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 8 pneumatici rain:

    Anteriori: 4 della specifica standard
    Posteriori: 4 della specifica standard

    Il fornitore pu? mettere a disposizione di ogni pilota un set extra (una anteriore e una posteriore) di pneumatici rain, se ci? sar? giudicato necessario dalla Direzione Gara causa condizioni atmosferiche. In particolare, nell?eventualit? che ogni sessione di prove si effettui sul bagnato, verr? messo a disposizione un set extra per la gara.

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    #2
    beh è un picolo passo ma è un inizio...

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      #3
      Inkia bella mazzata anche per lo sviluppo della moto... con 8+6 gomme in due giorni di test non penso che possano girare più di tanto...
      Se non ci sarà scelta per le carcasse (cosa di cui non si parla nel sunto, la roba in burocratichese non l'ho letta ) 20 gomme a gp son fin troppe, se ci saranno più carcasse invece son davvero acidi
      Ma almeno lo son per tutti

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        #4
        scusate...e tutto questo in nome di cosa??

        spettacolo..riduzione costi....o che cappero??

        perche' non facciamo un monomarca a questo punto??

        stesso motore...stesse gomme..stesso telaio....e possibilimente 20 piloti replicanti!!

        e poi le toglieremo il nome....motoqualunque al posto di motogp...

        ho capito..meglio la sbk.....ieri oggi e pure domani!!

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          #5
          Originally posted by hal1969it View Post
          scusate...e tutto questo in nome di cosa??

          spettacolo..riduzione costi....o che cappero??

          perche' non facciamo un monomarca a questo punto??

          stesso motore...stesse gomme..stesso telaio....e possibilimente 20 piloti replicanti!!

          e poi le toglieremo il nome....motoqualunque al posto di motogp...

          ho capito..meglio la sbk.....ieri oggi e pure domani!!
          Beh anche se non lo sbandierano pure in sbk ce le hanno contingentate... con 3 mescole, 2 o 3 carcasse con misure differenti, solo che li ci son figli e figliastri con i team ufficiali che hanno le gomme furbe e gli altri quelle vecchie
          Tutti elogiate il monogomma SBK e lo ritengo molto meglio del regime folle ante pirelli in cui vinceva solo la ducati ufficiale perch? era l'unica con le michelin ufficiali ma sto razzo di monogomma ? un gran "bel" (si fa per dire) magna magna a favore dei soliti, e aggiungerei pure dei ricchi...
          Senza una moto ufficiale non si vince per prestazioni ma soprattutto per le gomme
          In motogp, anche se avranno poche gomme, anzi forse troppo poche, se davvero saranno tutte uguali perch? estratte a sorte (e ho i miei seri dubbi) allora w bridgestone, molto meglio della farsa che pirelli inscena ad ogni round della sbk...

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            #6
            Originally posted by hal1969it View Post
            scusate...e tutto questo in nome di cosa??

            spettacolo..riduzione costi....o che cappero??

            perche' non facciamo un monomarca a questo punto??

            stesso motore...stesse gomme..stesso telaio....e possibilimente 20 piloti replicanti!!

            e poi le toglieremo il nome....motoqualunque al posto di motogp...

            ho capito..meglio la sbk.....ieri oggi e pure domani!!
            La riduzione delle variabili in gioco dovrebbe far emergere di pi? le qualit? del pilota

            Per? il numero limitato di pneumatici a disposizione secondo me di sicuro non favorisce la messa a punto della moto

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              #7
              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              Beh anche se non lo sbandierano pure in sbk ce le hanno contingentate... con 3 mescole, 2 o 3 carcasse con misure differenti, solo che li ci son figli e figliastri con i team ufficiali che hanno le gomme furbe e gli altri quelle vecchie
              Tutti elogiate il monogomma SBK e lo ritengo molto meglio del regime folle ante pirelli in cui vinceva solo la ducati ufficiale perchè era l'unica con le michelin ufficiali ma sto razzo di monogomma è un gran "bel" (si fa per dire) magna magna a favore dei soliti, e aggiungerei pure dei ricchi...
              Senza una moto ufficiale non si vince per prestazioni ma soprattutto per le gomme
              In motogp, anche se avranno poche gomme, anzi forse troppo poche, se davvero saranno tutte uguali perchè estratte a sorte (e ho i miei seri dubbi) allora w bridgestone, molto meglio della farsa che pirelli inscena ad ogni round della sbk...

              e infatti

              come monogomma è molto più serio questo di quello sbk
              Last edited by giuseppe_d; 23-12-08, 12:42.

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                #8
                Originally posted by Zul View Post
                La riduzione delle variabili in gioco dovrebbe far emergere di pi? le qualit? del pilota

                Per? il numero limitato di pneumatici a disposizione secondo me di sicuro non favorisce la messa a punto della moto
                E appunto chi ? pi? bravo a lavorare sulla moto riuscir? meglio


                Per me non ? male sto monogomma

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                  #9
                  per me in motogp come in formula uno dovrebbe essere permesso tutto...

                  ricordiamoci che in F1, tutti i tentativi di limitare le prestazioni hanno portato ad un livellamento delle medesime tali...che lo spettacolo e' praticamente scomparso.....

                  io ero per il monogomma...ma libero...nel senso che unico fornitore.....ma possibilita' di richiedere modifiche al costruttore atte ad adattare le gomme alle caratteristiche della moto...e non viceversa...

                  cmq ormai hanno deciso..staremo a vedere!!

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                    #10
                    Originally posted by hal1969it View Post
                    per me in motogp come in formula uno dovrebbe essere permesso tutto...

                    ricordiamoci che in F1, tutti i tentativi di limitare le prestazioni hanno portato ad un livellamento delle medesime tali...che lo spettacolo e' praticamente scomparso.....

                    io ero per il monogomma...ma libero...nel senso che unico fornitore.....ma possibilita' di richiedere modifiche al costruttore atte ad adattare le gomme alle caratteristiche della moto...e non viceversa...

                    cmq ormai hanno deciso..staremo a vedere!!
                    Secondo me il livellamento in F1 ? dato da molti fattori, e sopratuttutto l'elettronica.


                    Diversi tipi dallo stesso produttore: non so se allora otterrebbero il risultato sperato, che ? quello di limitare le variabili (se ci fosse "tipologia libera" la scusa delle gomme ci sarebbe sempre), e poi non so se Bridgestone avrebbe accettato: un conto ? farne un certo numero, un altro ? seguire tutti i piloti !

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                      #11
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                      Staremo a vedere.

                      Certo che se la moto non si adatta bene alle gomme sono cazzacci amari...

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                        #12
                        Originally posted by Thunder-Rage View Post
                        In motogp, anche se avranno poche gomme, anzi forse troppo poche, se davvero saranno tutte uguali perch? estratte a sorte (e ho i miei seri dubbi) allora w bridgestone, molto meglio della farsa che pirelli inscena ad ogni round della sbk...
                        molto seri dubbi

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                          #13
                          Evviva il monogomma e basta alle farse!!!!!
                          Se ci saranno solo 2 o 3 gomme che ci frega?
                          Vorrà dire che Bridgestone lavorerà per farle durare di più, quindi meno grip, velocità più bassa in curva, maggior possibilità ai piloti bravi di emergere anche se quì andrebbe invece limitata l'elettronica ed il TC soprattutto.
                          In F1 da quando hanno limitato l'elettronica un pochinino lo spettacolo è aumentato......

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                            #14
                            Originally posted by Giulius999 View Post
                            molto seri dubbi
                            Iniziamo gi? a mettere le mani avanti, eh?

                            Le mazzate di quest'anno s? state forti...

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                              #15
                              hanno solo un posteriore per ogni turno di prove (gara compresa), quasi come nei trofei minori... vedremo i tempi salire un po' secondo me.
                              ho scritto un treno a turno, perchè o scelgono A o B o al massimo le provano entrambe ma alla fine sempre 6 sono per ogni mescola.
                              gli anteriori 4, quindi devono andare al risparmio.. maròòò

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