da gpone
La FIM ha pubblicato lo scorso 19 dicembre diverse modifiche al regolamento della MotoGP: le pi? importanti riguardano ovviamente la gestione del monogomma, grande novit? del Mondiale 2009.
Il regolamento sancisce ci? che era nell?aria gi? da tempo: le mescole che la Bridgestone porter? ad ogni Gran Premio saranno soltanto due. Nei test effettuati a fine novembr a Jerez Valentino Rossi era stato abbastanza critico, affermando senza mezzi termini che in alcuni GP ?saranno cazzi?, e che l?aggiunta di una terza mescola avrebbe risolto molte cose.
Pur preoccupato, Rossi ha comunque chiuso il discorso aggiungendo di fidarsi della Bridgestone, costruttore che in effetti pu? vantare gi? una notevole esperienza per scegliere senza particolari problemi le mescole pi? adatte per ogni singolo Gran Premio senza paura di sbagliare.
Quello che balza all?occhio, piuttosto, ? il risicato numero di gomme che ogni pilota avr? a disposizione in un weekenddi gara: se nel 2007 erano 31 (14 anteriori e 17 posteriori), limite poi innalzato nel 2008 a 40 (18 anteriori e 22 posteriori), quest?anno si scender? drasticamente a 20 pneumatici, 12 posteriori e 8 anteriori. Da qui si capisce ancora di pi? quanto il lavoro ai box durante le prove si sposter? sempre di pi? sulla moto, e sempre meno verso le gomme: individuata la mescola migliore tra le due a disposizione (indicate genericamente nel regolamento con ?A? e ?B?, sostanzialmente, una pi? dura e una pi? morbida), il pilota tender? a girare il pi? a lungo possibile con la stessa gomma, senza ?perdersi? nella ricerca della gomma perfetta come accadeva fino a pochissimo tempo fa.
Il regolamento parla anche di come verr? gestita la ?tyre allocation?, ossia come verranno assegnate le gomme: si parla di una scelta ?casuale?, che vedr? coinvolti soltanto i commissari, senza l?intromissione (ovviamente?) di team e piloti, ma neanche di rappresentanti della Bridgestone. Quanto al meccanismo che permetter? una scelta totalmente "random", si parla gi? da tempo di un software apposito, che dovrebbe essere progettato dalla 2D.
L?ultimo paragrafo del regolamento parla poi delle restrizioni alle gomme nei test ufficiali: in quelli che vengono effettuati il giorno dopo la gara, ogni pilota potr? utilizzare 8 slick: 4 anteriori (2 ?A? e 2 ?B?), 4 posteriori (2 ?A? e 2 ?B?); in quelli ufficiali della durata di due o pi? giorni, il primo giorno 8 slick (4+4 come in quelli dopogara), mentre dal secondo giorno in poi le slick a disposizione saranno soltanto 6: 3 anteriori e 3 posteriori, con il pilota che potr? scegliere liberamente la mescola ?A? o ?B?.
Questi i passaggi fondamentali del regolamento relativo al monogomma:
2.9 Restrizioni sugli pneumatici in MotoGP
2.9.1
In un Gran Premio della MotoGP, e nei test ufficiali, possono essere utilizzati soltanto pneumatici costruiti dal fornitore ufficiale.
Il fornitore ufficiale di pneumatici metter? a disposizione un numero sufficiente di pneumatici per tutti i piloti iscritti a un evento. Le specifiche di pneumatici disponibili a ogni evento saranno determinate dal fornitore. Identici pneumatici di ogni specifica devono essere messi a disposizione di ogni pilota, e il numero di pneumatici per ogni specifica deve essere lo stesso per ogni pilota.
2.9.2
Il giorno prima dell?inizio delle prove il fornitore ufficiale di pneumatici dovr? rendere noti al Direttore Tecnico i dettagli riguardanti le specifiche, la quantit? e i marchi di riconoscimento degli pneumatici disponibili per l?evento.
Il Direttore Tecnico e il suo staff sceglieranno gli pneumatici disponibili esclusivamente per ogni singolo pilota iscritto all?evento. La scelta verr? effettuata su base casuale senza coinvolgimento di alcun rappresentante del fornitore, dei team o dei piloti.
La allocation degli pneumatici dovrebbe concludersi alle 12:00 dello stesso giorno, e in ogni caso nessuna allocation potr? essere fatta oltre le 17:00 del giorno prima dell?inizio delle prove.
2.9.3
In un Gran Premio, ogni pilota dovr? sottostare a tali restrizioni per quanto riguarda il numero e le specifiche delle gomme a sua disposizione:
Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 20 pneumatici slick:
Anteriori: 4 della specifica ?A? pi? 4 della specifica ?B?, in totale 8
Posteriori: 6 della specifica ?A? pi? 6 della specifica ?B?, in totale 12
Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 8 pneumatici rain:
Anteriori: 4 della specifica standard
Posteriori: 4 della specifica standard
Il fornitore pu? mettere a disposizione di ogni pilota un set extra (una anteriore e una posteriore) di pneumatici rain, se ci? sar? giudicato necessario dalla Direzione Gara causa condizioni atmosferiche. In particolare, nell?eventualit? che ogni sessione di prove si effettui sul bagnato, verr? messo a disposizione un set extra per la gara.
La FIM ha pubblicato lo scorso 19 dicembre diverse modifiche al regolamento della MotoGP: le pi? importanti riguardano ovviamente la gestione del monogomma, grande novit? del Mondiale 2009.
Il regolamento sancisce ci? che era nell?aria gi? da tempo: le mescole che la Bridgestone porter? ad ogni Gran Premio saranno soltanto due. Nei test effettuati a fine novembr a Jerez Valentino Rossi era stato abbastanza critico, affermando senza mezzi termini che in alcuni GP ?saranno cazzi?, e che l?aggiunta di una terza mescola avrebbe risolto molte cose.
Pur preoccupato, Rossi ha comunque chiuso il discorso aggiungendo di fidarsi della Bridgestone, costruttore che in effetti pu? vantare gi? una notevole esperienza per scegliere senza particolari problemi le mescole pi? adatte per ogni singolo Gran Premio senza paura di sbagliare.
Quello che balza all?occhio, piuttosto, ? il risicato numero di gomme che ogni pilota avr? a disposizione in un weekenddi gara: se nel 2007 erano 31 (14 anteriori e 17 posteriori), limite poi innalzato nel 2008 a 40 (18 anteriori e 22 posteriori), quest?anno si scender? drasticamente a 20 pneumatici, 12 posteriori e 8 anteriori. Da qui si capisce ancora di pi? quanto il lavoro ai box durante le prove si sposter? sempre di pi? sulla moto, e sempre meno verso le gomme: individuata la mescola migliore tra le due a disposizione (indicate genericamente nel regolamento con ?A? e ?B?, sostanzialmente, una pi? dura e una pi? morbida), il pilota tender? a girare il pi? a lungo possibile con la stessa gomma, senza ?perdersi? nella ricerca della gomma perfetta come accadeva fino a pochissimo tempo fa.
Il regolamento parla anche di come verr? gestita la ?tyre allocation?, ossia come verranno assegnate le gomme: si parla di una scelta ?casuale?, che vedr? coinvolti soltanto i commissari, senza l?intromissione (ovviamente?) di team e piloti, ma neanche di rappresentanti della Bridgestone. Quanto al meccanismo che permetter? una scelta totalmente "random", si parla gi? da tempo di un software apposito, che dovrebbe essere progettato dalla 2D.
L?ultimo paragrafo del regolamento parla poi delle restrizioni alle gomme nei test ufficiali: in quelli che vengono effettuati il giorno dopo la gara, ogni pilota potr? utilizzare 8 slick: 4 anteriori (2 ?A? e 2 ?B?), 4 posteriori (2 ?A? e 2 ?B?); in quelli ufficiali della durata di due o pi? giorni, il primo giorno 8 slick (4+4 come in quelli dopogara), mentre dal secondo giorno in poi le slick a disposizione saranno soltanto 6: 3 anteriori e 3 posteriori, con il pilota che potr? scegliere liberamente la mescola ?A? o ?B?.
Questi i passaggi fondamentali del regolamento relativo al monogomma:
2.9 Restrizioni sugli pneumatici in MotoGP
2.9.1
In un Gran Premio della MotoGP, e nei test ufficiali, possono essere utilizzati soltanto pneumatici costruiti dal fornitore ufficiale.
Il fornitore ufficiale di pneumatici metter? a disposizione un numero sufficiente di pneumatici per tutti i piloti iscritti a un evento. Le specifiche di pneumatici disponibili a ogni evento saranno determinate dal fornitore. Identici pneumatici di ogni specifica devono essere messi a disposizione di ogni pilota, e il numero di pneumatici per ogni specifica deve essere lo stesso per ogni pilota.
2.9.2
Il giorno prima dell?inizio delle prove il fornitore ufficiale di pneumatici dovr? rendere noti al Direttore Tecnico i dettagli riguardanti le specifiche, la quantit? e i marchi di riconoscimento degli pneumatici disponibili per l?evento.
Il Direttore Tecnico e il suo staff sceglieranno gli pneumatici disponibili esclusivamente per ogni singolo pilota iscritto all?evento. La scelta verr? effettuata su base casuale senza coinvolgimento di alcun rappresentante del fornitore, dei team o dei piloti.
La allocation degli pneumatici dovrebbe concludersi alle 12:00 dello stesso giorno, e in ogni caso nessuna allocation potr? essere fatta oltre le 17:00 del giorno prima dell?inizio delle prove.
2.9.3
In un Gran Premio, ogni pilota dovr? sottostare a tali restrizioni per quanto riguarda il numero e le specifiche delle gomme a sua disposizione:
Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 20 pneumatici slick:
Anteriori: 4 della specifica ?A? pi? 4 della specifica ?B?, in totale 8
Posteriori: 6 della specifica ?A? pi? 6 della specifica ?B?, in totale 12
Durante tutte le sessioni di prove, il warm-up e la gara, un massimo di 8 pneumatici rain:
Anteriori: 4 della specifica standard
Posteriori: 4 della specifica standard
Il fornitore pu? mettere a disposizione di ogni pilota un set extra (una anteriore e una posteriore) di pneumatici rain, se ci? sar? giudicato necessario dalla Direzione Gara causa condizioni atmosferiche. In particolare, nell?eventualit? che ogni sessione di prove si effettui sul bagnato, verr? messo a disposizione un set extra per la gara.
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