Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il regolamento del monogomma: 20 pneumatici a pilota, due le mescole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ottimo.

    Comment


    • Font Size
      #17
      E' Una Farsa!ci Saranno I Soliti Con Le Gomme Buone E I Restanti Si Attaccano............................

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by hal1969it View Post
        ho capito..meglio la sbk.....ieri oggi e pure domani!!
        Certo, come no, meglio la SBK! Con cilindrata e numero minimo di moto prodotte uguali per tutte le marche ............ Regole uguali per tutti............addavedai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          secondo me non ? male.. tutti nelle stesse condizioni di gomme ? gi? qualcosa.

          ..se poi si eliminasse quella diavoleria fatta di 0 e 1...

          Comment


          • Font Size
            #20
            il regolamento sulle gomme andava cambiato, ma non cosi!!!!

            bisognava renderlo pi? elestatico mettere pi? in competizione i costruttori di gomme, magari aggiungerne qualcuno e permettere di scegliere ai piloti le gomme magari ad oggi GP... trovando qualche formula... aggiungendo spettacolarit?...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Fino ad ora eravamo tutti a dire che con le gomme si erano falsati gli equilibri, almeno ora son le stesse per tutti!!!!

              Sempre che le diano uguali a tutti...

              Questa non è una regola per risparmiare tanto la Bridgestone adesso dovrà studiare di nuovo delle soluzioni per garantire durata e prestazioni.

              Qundi sviluppo significa spendere.

              Cmq cambiare i regolamenti tutti gli anni non è bello.
              Sono stati con le 500 e le Michelin per diversi anni senza cambiare nulla...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Gabri44 View Post
                Fino ad ora eravamo tutti a dire che con le gomme si erano falsati gli equilibri, almeno ora son le stesse per tutti!!!!

                Sempre che le diano uguali a tutti...

                Questa non ? una regola per risparmiare tanto la Bridgestone adesso dovr? studiare di nuovo delle soluzioni per garantire durata e prestazioni.

                Qundi sviluppo significa spendere.

                Cmq cambiare i regolamenti tutti gli anni non ? bello.
                Sono stati con le 500 e le Michelin per diversi anni senza cambiare nulla...

                Secondo me la Sbk ? passata dalla crisi all'attuale splendore proprio con il monogomma (E' con quello, tra l'altro, che ? emerso il valore di ceerta gente, a partire da un certo TB ).

                Per?, senza concorrenza di altri produttori, non sarei sicuro che lo sviluppo proceda come prima ....

                Cmq ? bene che la Bridgestone si metta a produrre qualcosa anche per il nomrale mercato (oltre alle Battlax), altrimenti butta via questa pubblicit? immensa ....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by riddik_2 View Post
                  E' Una Farsa!ci Saranno I Soliti Con Le Gomme Buone E I Restanti Si Attaccano............................
                  come fa chiunque e come fa Pirelli da quando c'? il monogomma...niente di nuovo quindi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ma quelli che dicono che in sbk c'è il monofornitore e non la monogomma
                    hanno le prove o sono illazioni?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Sw4n View Post
                      ma quelli che dicono che in sbk c'è il monofornitore e non la monogomma
                      hanno le prove o sono illazioni?
                      Premetto che OVUNQUE, dal trofeo della caciotta al mondiale, TUTTI campano scuse dicendo che "quello c'ha le gomme buone" anche se in regime di monogomma... e posso tranquillamente smentire queste dicerie per quello che riguarda i trofei a cui ho partecipato (R6,R1 amatori ...).. diciamo che in SBK le gomme devono "soddisfare" diversi tipi di moto. Mentre in motogp i margini di modifiche delle motociclette sono comunque maggiori (e le moto sono più simili tra loro), in SBK ci sono gomme che vanno bene su una 4 cilindri e meno bene su una 2 cilindri... quindi vengono prodotte mescole "un po per tutti".... e di conseguenza possono calzare meglio su una Ducati piuttosto che su una Suzuki etc etc...
                      Le gomme, per quello che so io da quando c'è il monogomma, sono uguali per tutti... il fatto è che magari non vanno bene per tutti...
                      Poi anche al mondiale ne senti di tutti i colori... gente che si lamenta perchè a lui le gomme non durano e agli ufficiali si (magari hanno il TC tarato meglio? etc etc)... e quindi le voci girano.
                      Ripeto, per mia piccolissima esperienza, ma parlando con gente che è MOLTO dentro... non ci sono gomme apposta per un team .
                      Semmai, il "problema" (o se vuoi la gabola) nasce dal fatto che è possibilissimo favorire una moto piuttosto che un'altra, facendo gomme più adatte a quella marca.

                      Michelin per esempio faceva una gomma su specifiche di Rossi, la potevano avere anche gli altri, ma solo a Rossi piaceva.. e quindi la usava solo lui...Parole di Edwards se non erro..
                      Last edited by McRae (Lo Straniero); 27-12-08, 20:33.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        nel caso di rossi però la gomma la facevano per rossi.. non per rossi, per edwards, per macio ecc..

                        calcolando che ognuno ha una moto diversa con stile di guida diverso si può dire tutto e il contrario di tutto.

                        speriamo davvero ci sia un sorteggio reale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          nel caso di rossi per? la gomma la facevano per rossi.. non per rossi, per edwards, per macio ecc..
                          non sto parlando della gomma "del sabato sera" (che non aveva solo Rossi, ma che facevano anche ad altri, ovviamente diverse per ogni pilota)... ma sto parlando di una gomma che ha provato anche Edwards (mi sembra anteriore) che la michelin dava a tutti.. ma che piaceva solo a Rossi.
                          Un po come il Bridgestone anteriore "di cemento" di Stoner..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Premetto che OVUNQUE, dal trofeo della caciotta al mondiale, TUTTI campano scuse dicendo che "quello c'ha le gomme buone" anche se in regime di monogomma... e posso tranquillamente smentire queste dicerie per quello che riguarda i trofei a cui ho partecipato (R6,R1 amatori ...).. diciamo che in SBK le gomme devono "soddisfare" diversi tipi di moto. Mentre in motogp i margini di modifiche delle motociclette sono comunque maggiori (e le moto sono pi? simili tra loro), in SBK ci sono gomme che vanno bene su una 4 cilindri e meno bene su una 2 cilindri... quindi vengono prodotte mescole "un po per tutti".... e di conseguenza possono calzare meglio su una Ducati piuttosto che su una Suzuki etc etc...
                            Le gomme, per quello che so io da quando c'? il monogomma, sono uguali per tutti... il fatto ? che magari non vanno bene per tutti...
                            Poi anche al mondiale ne senti di tutti i colori... gente che si lamenta perch? a lui le gomme non durano e agli ufficiali si (magari hanno il TC tarato meglio? etc etc)... e quindi le voci girano.
                            Ripeto, per mia piccolissima esperienza, ma parlando con gente che ? MOLTO dentro... non ci sono gomme apposta per un team .
                            Semmai, il "problema" (o se vuoi la gabola) nasce dal fatto che ? possibilissimo favorire una moto piuttosto che un'altra, facendo gomme pi? adatte a quella marca.

                            Michelin per esempio faceva una gomma su specifiche di Rossi, la potevano avere anche gli altri, ma solo a Rossi piaceva.. e quindi la usava solo lui...Parole di Edwards se non erro..

                            esatto questo ? il mio discorso...un fornitore si appoggia a team, squadre o iloti, ? ovvio che lo sviluppo avr? un indirizzo piuttosto che un altro...l'esempio di ROssi? edwards parl? di gomme di legno...lui ci gir? 1 secondo e mezzo pi? lento rispetto al suo solito a valencia

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              capisco ma questo è quasi inevitabile che succeda...
                              la cosa che mi pareva strano era che sembrava si parlasse
                              di favoritismi illeciti da parte di team e fornitori della quale
                              però sembravano tutti a conoscenza.
                              ho un'altra domanda...
                              prima Michelin e Bridgestone facevano fare lo sviluppo delle gomme
                              ai "propri" top driver che avevano moto diverse, Rossi yamaha, pedrosa honda, stoner ducati, e cosi via....
                              adesso Bridgestone chi starà a sentire?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Bridgestone lavora in maniera simile a Michelin con una grande differenza....lo stabilimento sta in giappone! ma lo sviluppo quest'anno ad esempio, è stato fatto dai top rider oltre ai test team...è ovvio....quest'anno infatti in Bridgestone erano contenti perchè con Rossi hanno ottenuto molte info che finora erano mancanti a detta loro. Si sfruttano sempre top team e top rider per indirizzare lo sviluppo. anche in sbk i test di quest'anno a luglio a Vallelunga erano fatti per le gomme sviluppo..che poi sono utilizzati dai team anche per test è un altro conto..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X