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Limiti All'elettronica?? Si Ma Senza Fermare Il Progresso

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    #1

    Limiti All'elettronica?? Si Ma Senza Fermare Il Progresso

    Ippolito: "limiti all'elettronica". S?, ma senza fermare il progresso
    Il Natale si avvicina ed ? tempo di farsi gli auguri, anche nel motociclismo che, per fortuna, ? ancora un mondo piccolo dove i rapporti umani esistono ancora. Anche da noi, per?, esistono gli interessi economici, rappresentati dalle Grandi Case, dagli organizzatori come Dorna e Infront Motorsport, e non ? sempre semplice mediare.

    Ci sta provando Vito Ippolito, il Presidente della FIM, che ? uomo di sport, prima che politico. Il manager venezuelano ha preso il mano il massimo organismo del motociclismo in tempi difficili: c?? la crisi economica, ma anche una certa crisi regolamentare. I regolamenti vengono modificati ormai con troppa frequenza, e se da un lato ci? ? segno che si punta ad aggiustare il tiro, dall?altro significa che le idee non sono molto chiare fin dall?inizio.

    MOTO2, BRUTTA DAL NOME - L?ultimo esempio in proposito ce l?abbiamo avuto con l?introduzione del futuro regolamento della ex 250, gi? chiamato con nome orribile: Moto2. Sar? provvisorio, ma ? brutto lo stesso di fronte alla semplicit? del numero. Duecentocinquanta, quarto di litro, era semplice, ma bello. Come bella ? bellissima ? era la successione di cifre: 50, 125, 250, 350, 500. E gi? che ci siamo mettiamoci anche i sidecar.

    Ora, naturalmente, cinque cilindrate sono improponibili, ma nel modificarle bisogna usare, contemporaneamente, testa e cuore, perch? stiamo parlando del futuro del nostro sport.

    REGOLE CHIARE - E? necessario anche che un regolamento sia chiaro: il motomondiale ? per i prototipi, quindi l?area grigia dell?attuale regolamento della (aaarghh!) Moto2, dovr? proibire l?utilizzo di propulsori derivati dalla serie. E su questo Ippolito ? d?accordo. Anche per separare distintamente i due campionati, quello storico datato 1949 e la Superbike.

    Ha detto Ippolito: ?Il regolamento ? ancora vago in alcuni punti, ma ci? che pi? mi preme ? che sia ben definito in quanto al motore che, per l?appunto, deve essere un prototipo?.

    ELETTRONICA AL BIVIO - Un altro punto che sta molto a cuore del Presidente FIM ? quello dell?elettronica.
    ?Non dobbiamo fare l?errore della F.1 ? ha spiegato ? l?elettronica deve essere limitata?.

    Per Ippolito l?equilibrio fra prestazioni ottenute con la ?meccanica? e quelle basate sulla elettronica ? vitale, anche perch? poi il tutto deve finire nelle mani di un pilota. E secondo il venezuelano deve essere ancora possibile capire quanto ?manico? ha il pilota in questione.

    UN OCCHIO AL PASSATO - Il ragionamento del Presidente non fa una grinza, ed anche quando nel privato ricorre agli esempi di chi ha passato?i vent?anni, ricordando i vari Roberts, Sheene, Cecotto, Spencer, Gardner, Rainey, Schwantz, Lucchinelli, Doohan (s?, Vito li ha visti correre tutti?e dal paddock!), ? condivisibile.

    ?ED AL PRESENTE - Dove ci permettiamo di dissentire ? sul fatto che i giovani piloti siamo meno abili di quelli del passato. Rossi ? una via di mezzo, e per questo ? straordinario. Ma se giudicassimo i campioni in base alle facilit? di guida delle moto che hanno portato, nessuno potrebbe mai pi? battere John Surtess o Mike Hailwood, o Giacomo Agostini e Phil Read.

    Se poi aggiungessimo le altre difficolt?, gomme ridicole, piste pericolosissime, dovremmo aggiungere una dote oggi forse non pi? indispensabile: la temerariet?.

    Ma ci piace credere che, se del caso, avrebbero saputo tirarla fuori anche i nostri Rossi e Stoner. E questo perch? li conosciamo caratterialmente.

    IL PROBLEMA PROGRESSO - Comunque sia una revisione dei regolamenti ? nella logica delle cose, senza dimenticare per? che il motto della FIM ? ?Pro virtute et scientia?. E dunque le regole vanno scritte senza penalizzare troppo la ricerca. Perch? il nostro sport ? degli atleti, ma anche delle case. Altrimenti staremmo tutti ancora alla guida di una Norton Manx, detto senza alcun disprezzo e la Honda non farebbe provare a normali giornalisti-tester un rivoluzionario C-ABS che non solo pu? essere usato in pista, ma ? fantastico (e sicuro) per l?uso stradale.

    Le prestazioni delle nostre moto, infatti, aumentano, cos? come quelle dei prototipi della MotoGP. E questo ? un dato di fatto che non deve essere dimenticato. Ne va della sicurezza. Perch? potremmo avere gare magnifiche tornando ai circuiti stradali degli anni ?50, con fondi irregolari e zero vie di fuga. Ma non sarebbe un bello spettacolo.

    FONTE GPONE
    Last edited by SPINORR; 20-12-08, 15:32.

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    #2
    Io sono contro ogni tipo di limitazione ... la MotoGP dovrebbe rappresentare il massimo che la tecnologia motociclistica e' in grado di offrire .

    Se poi le moto diventano troppo costose e' un altro paio di maniche ma sarebbe piu' opportuno limitare le spese "accessorie" (paddock, zoccoline volanti, e tutti gli sprechi dediti alla creazione dell' immagine) e dirigere gli sforzi economici per ricreare la vera passione motociclistica e dare almeno una parvenza che il carburante principale per il mondo MotoGP non e' il business ma la passione .

    Questi continuano a blaterare ed intanto , poco a poco , stanno uccidendo il motociclismo ! Rivogliamo i nostri 2T !!!!!!!!!!!!

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      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Io sono contro ogni tipo di limitazione ... la MotoGP dovrebbe rappresentare il massimo che la tecnologia motociclistica e' in grado di offrire .

      Se poi le moto diventano troppo costose e' un altro paio di maniche ma sarebbe piu' opportuno limitare le spese "accessorie" (paddock, zoccoline volanti, e tutti gli sprechi dediti alla creazione dell' immagine) e dirigere gli sforzi economici per ricreare la vera passione motociclistica e dare almeno una parvenza che il carburante principale per il mondo MotoGP non e' il business ma la passione .

      Questi continuano a blaterare ed intanto , poco a poco , stanno uccidendo il motociclismo ! Rivogliamo i nostri 2T !!!!!!!!!!!!
      appoggio l'ultima frase

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        #4
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        appoggio l'ultima frase
        e io spingo!!!!!!!!!!!!

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          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Io sono contro ogni tipo di limitazione ... la MotoGP dovrebbe rappresentare il massimo che la tecnologia motociclistica e' in grado di offrire .

          Se poi le moto diventano troppo costose e' un altro paio di maniche ma sarebbe piu' opportuno limitare le spese "accessorie" (paddock, zoccoline volanti, e tutti gli sprechi dediti alla creazione dell' immagine) e dirigere gli sforzi economici per ricreare la vera passione motociclistica e dare almeno una parvenza che il carburante principale per il mondo MotoGP non e' il business ma la passione .

          Questi continuano a blaterare ed intanto , poco a poco , stanno uccidendo il motociclismo ! Rivogliamo i nostri 2T !!!!!!!!!!!!

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            #6
            e togliessero anche la limitazione dei consumi! non si vedono più burnout o mega pinne all'ultimo giro, dannazione!

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              #7
              Originally posted by catoblepa View Post
              e togliessero anche la limitazione dei consumi! non si vedono pi? burnout o mega pinne all'ultimo giro, dannazione!
              io vorrei vedere arrivi in volata... chissenefotte delle pinne

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                #8
                via il TC subito e vedremo dinuovo i vecchi traversi che tanto ci piacevano

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                  #9
                  VIA tutto, la moto deve essere motore ,sospensioni,telaio ,consenti al max una gomma decente e IL PILOTA SOPRA.

                  certo che se fosse cosi piu della meta dei piloti arrivati da 2-3 anni a questa parte in GP,si riscrivono a fare la 250...... e probabilmente anche qualche marca ,senza l'elettronica, ritornerebbe nelle retrovie....

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