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La 250 cambia dal 2011: ecco il nuovo regolamento della FIM che apre ai 4 Tempi

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    #1

    La 250 cambia dal 2011: ecco il nuovo regolamento della FIM che apre ai 4 Tempi

    da gpone



    Alla fine l’atteso nuovo regolamento tecnico per la futura classe “di mezzo” che sostituira l’attuale 250 cc è arrivato. Come si legge nel corposo emendamento tecnico il motore dovrà essere praticamente di serie ed in certi casi addirittura meno performante di quelli attualmente in vendita. Un controsenso sotto molti aspetti.

    Al contrario vige la proibizione di adoperare telai, forcelloni, serbatoi e selle di moto normalmente in commercio. Un contentino alla InFront Motorsport? Vedremo, anche perché non è ancora dato sapere chi costruirà questi motori. Da nessuna parte, infatti, è scritto che i propulsori non possono essere presi pari pari dalle catene di montaggio se rispondenti ai requisiti stabiliti. Una regola in netta contrapposizione con la suddivisione serie/prototipi dei due attuali massimi campionati.

    Divertente ma irreale la regola per la vendita coatta delle moto dopo la gara che se da un lato scoraggia eventuali super-preparazioni dall’altra potrebbe mettere in difficoltà le piccole squadre.

    In definitiva un cambiamento del quale, alla luce delle recenti difficoltà economiche, non si sentiva proprio la mancanza. Sarebbe bastato un accordo con Aprilia, KTM ed Honda per regolamentare i costi massimi et voilà, il gioco era fatto. Ma ovviamente la soluzione sarebbe stata troppo semplice. Oppure si è voluto creare un nuovo mercato, anche se al momento non è dato sapere chi ne beneficerà. A pensare male si fa peccato, e noto, ma…

    Il comunicato della FIM


    La Gran Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Secretario del meeting), ha deciso unanimemente i seguenti emendamenti al regolamento dei Gran Premi a partire dal 2011.


    1. Motore

    1.1 solo motori a 4 tempi
    1.2 Cilindrata: 600cc massimo.
    1.3 4 cilindri massimo.
    1.4 pistoni ovali proibiti
    1.5 I motori deve essere normalmente aspirato. Proibiti i motori turbo.
    1.6 Giri dei motori limitati al massimo: 16000 giri / min. 4 cilindri; 15.500 giri / min. 3 cilindri; 15.000 giri / min. due cilindri

    Un sistema elettronico fornito dagli organizzatori sarà fissata in modo permanente per il monitoraggio e il controllo del motore.

    1.7 Distribuzione pneumatica delle valvole non consentita.
    1.8 Le valvole di aspirazione e scarico devono essere di tipo convenzionale
    1.9 Sistemi di apertura variabile delle valvole non sono consentiti.
    1.10 Il sistema di lubrificazione del motore deve essere a carter umido.
    1.11 Il peso minimo del motore completo con corpo farfallati, a secco: 53 kg per i 4 cilindri; 50 kg per i 3 cilindri e 47 kg per i bicilindrici

    2. Alimentazione

    2.1 Cornetti di aspirazione a lunghezza variabile non sono consentiti.
    2.2 Solo una valvola di controllo del gas per cilindro è consentito. Nessun altro dispositivo in movimento è consentito nell'ingresso del tratto prima della valvola di aspirazione del motore.
    2.3 I corpi sfarfallati avranno un diametro interno massimo (deve essere perfettamente circolare, ad eccezione della zona per consentire l'iniettore di uscire) il diametro massimo consentito sarà:
    42 mm per i 4 cilindri
    48 mm per i 3 cilindri
    59 mm per i bicilindrici

    2.4 Gli iniettori di carburante saranno limitati a un determinato tipo (deve ancora essere deciso, sulla base di costo).
    2.5 La pressione del carburante non deve superare i 5,0 bar.
    2.6 Proibito il raffreddamento artificiale dell’aria di aspirazione o del carburante.
    2.7 Solo miscela aria/benzina è permesso nel tratto che porta alla camera di combustione e nella stessa
    2.8 Proibizione dell’iniezione diretta nella camera di combustione.
    2.9 Il carburante utilizzato sarà senza piombo (disponibile in commercio “UE-compliant” ).

    3. Sistema di scarico

    3,1 Sistemi di scarico a lunghezza variabile non sono consentiti.
    3.2 Il limite del rumore sarà un massimo di 120 dB , misurato in una prova statica.

    4. Trasmissione

    4.1 Un massimo di 6 velocità per il cambio è consentito.
    4.2 Un massimo di 3 rapporti per ogni cambio di velocità, e 2 rapporti per i rapporti primari è consentito. Le squadre saranno tenute a dichiarare i rapporti di cambio per ogni cambio utilizzato all'inizio della stagione.
    4.3 Non sono consentite frizione con sistemi.elettro-meccanici o elettro-idraulico

    5. Accensione, elettronica e data-logging

    5.1 I sistemi di registrazione dati saranno forniti dall’organizzazione
    .
    5.2 Solo l’ ECU / sistema di iniezione forniti dall ‘organizzazione sono ammessi ad essere montati sul motociclo. Unità di controllo elettroniche includono il transponder per i tempi, il controllo motore per i giri, e sistemi per l’acquisizione dati. Nessun altro controllo elettronico o Datalogging saranno ammessi sul motociclo.

    Il prezzo unitario di ECU complete da ciascun costruttore di motori deve essere uguale o inferiore a JPY75, 000 (circa Euro 650).

    6. Telaio

    6.1 Telaio sarà un prototipo, la progettazione e la costruzione delle quali è libera entro i limiti dei regolamenti tecnici FIM Grand Prix. E’ vietato l’uso di telai, forcelloni, serbatoi di carburante, sedili derivati dalla produzione di serie

    6.2 Peso totale minimo

    135 kg per 4 cilindri; 130 kg per 3 cilindri; 125 kg per 2 cilindri

    6.3 Proibiti i dischi freno in carbonio

    7. Ruote e pneumatici

    7.1 Proibiti cerchi in carbonio
    7.2 Il massimo consentito della larghezza del cerchio è: anteriore 4,00”;posteriore 6,00" o 6,25 ";
    7.3 Il permesso diametro permesso dei cerchi è il seguente: anteriore e posteriore da 17”
    7.4 Il numero di gomme slick a disposizione per ogni evento sarà stabilito.

    8. Materiali e Costruzione

    8.1 I materiali ia costruzione saranno limitati per escludere materiali costosi o "non convenzionali" così come i metodi di fabbricazione (un elenco sarà rilasciato).
    8.2 I seguenti componenti devono essere costruiti in leghe di ferro: molle valvole, alberi a camme, Alberi a gomito, bielle, spinotti, dischi freno.
    8.3 I carter e le teste dei cilindri devono essere fatto di leghe di alluminio.
    8.4 I pistoni devono essere realizzati in lega di alluminio.

    9. Generale

    9.1 Numero di moto: il team può far verificare una sola moto al pilota.
    9.2 Numero di motori: un massimo di 2 motori per pilota è consentito ad ogni evento. Le squadre saranno tenuti a registrare i numeri di serie dei motori agli scrutinatori il giorno prima delle prime prove.
    9.3 Oltre a quanto detto sopra, tutti gli altri criteri di costruzione, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono quelli stabiliti nel regolamento tecnico della FIM per i Gran Premi.
    9.4 Il motore (esclusi gli scarichi, i corpi sfarfallati e l’ ECU) utilizzato in una gara è disponibile per essere acquistato da un altro concorrente nella stessa gara per un prezzo fisso di € 20.000 (Euro). Tale richiesta di acquisto deve essere presentata per iscritto alla Direzione Gara entro entro 60 minuti dopo la fine ufficiale della corsa. L'operazione della consegna sarà completata immediatamente alla fine dei 60 minuti del periodo valido e sarà sottoscritto dall’ Irta. Il team che si rifiuterà di vendere dopo una richiesta valida verrà squalificato.


    A me sembra una ciofeca di regolamento...
    Last edited by giuseppe_d; 11-12-08, 14:09.

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    #2
    Che SCHIFO!!!

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      #3
      Sembra una specie di stock-open....

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        #4
        potevano anche scriverci monomarca....

        quale dei piccoli costruttori parteciperebbe con un regolamento così penalizzante....

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          #5
          Io onestamente non so cosa sia passato per la testa di Ezpeleta...

          Ma chi ci corre in una categoria del genere?

          Anche alla Honda cosa vuoi che importi una categoria del genere in pratica senza avversari?


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            #6
            si infatti, ? questo non ? consentito e quello non ? consentito....... ma questo non doveva essere il mondiale dei prototipi?? la massima espressione dell'arte motociclistica ??
            sapete cosa vi dico, se ducati far? una 600 sar? ben felice, di tifare finalemente x lei, contro quegli zozzi della honda e della dorna.......
            Vogliamo i 2 tempi made in Noale.....evidentemente alla honda je n'hanno date troppe di mazzuolate.....e quelli se ne so annati portandose la palla....checchine!!

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              #7
              ma non penso che freghi nulla manco a Ducati di un regolamento del genere...

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                #8
                Dovrebbero metterlo nella SBK un regolamento cosí... Anzi, neanche!

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                  #9
                  Scusate, hanno rotto per anni con la questione della cilindrata 1000 della motogp (ridotta a 990) per non disturbare la SBK ed ora la motogp2 (credo si chiamerà così, visto che dovrà perdere il riferimento alla cilindrata, come accadde per il passaggio delle 500 alla motogp) avrà cilindrata 600. Fra l'altro non c'è nessun riferimento al fatto che sono vietati i motori di serie, come c'è in motogp (vedi anche caso WCM). Penso che copiare il regolamento Superstock 600 sarebbe stato meglio a questo punto.

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                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    ma non penso che freghi nulla manco a Ducati di un regolamento del genere...
                    infatti una casa come ducati, o per esempio ktm, perch? dovrebbe partecipare???

                    magari trovano un motore performante e dopo due gare honda paga (l'inezia) di 20.000 euro e si porta a casa il tuo motore lo copia e lo migliora....

                    c'ho mica scritto scemo in fronte che ti vendo la mia tecnologia per 20.000 euri!!

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                      #11
                      Originally posted by massirsv View Post
                      infatti una casa come ducati, o per esempio ktm, perch? dovrebbe partecipare???

                      magari trovano un motore performante e dopo due gare honda paga (l'inezia) di 20.000 euro e si porta a casa il tuo motore lo copia e lo migliora....

                      c'ho mica scritto scemo in fronte che ti vendo la mia tecnologia per 20.000 euri!!

                      infatti

                      questa ? la cazzata pi? grossa

                      la puoi fare nei trofei con il motore sigillato non in un mondiale...

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                        #12
                        di cazzate ce ne sono tante.... ma così non invogliano certo a partecipare.... meglio SBK e SS!!!

                        vabbè hanno deciso di fare un monomarca Honda.... almeno alla fine riescono a vincere un mondiale anche loro!

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                          #13
                          quella della vendita è una cazzata nucleare!! honda ha gia il motore sviluppato e la moto pronta...sarà un monomarca...godiamoci la 250 finche dura..

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                            #14
                            Originally posted by massirsv View Post
                            Che SCHIFO!!!
                            quoto e riquoto

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                            • Font Size
                              #15
                              che confusione!!!

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