Originally posted by meo80
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Le dichiarazioni di Canepa...
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Originally posted by Thunder-Rage View PostMagari lavoreranno cos? davvero, non metto in dubbio le tue parole, soprattutto se te lo ha confermato uno che fa quel lavoro...
Ma pilota di dimensioni diverse, con stile di guida diverso.. non pu? che far lavorare le gomme in modo diverso, e girando 4-5 secondi pi? lento stressa le gomme e fa funzionare l'elettronica di controllo in maniera diversa e quasi sicuramente minore... non mi sembra un banco prova cos? veritiero
collaudatore= dicesi collaudatore quello che collauda i pezzi nuovi. ergo stoner richiede modifiche e l'uomo collauda nn se ci va forte canepa ma se nn si guastano in pista per nn perdere tempo! perche se stoner richiede un pezzo e' lui che deve andar forte, magari a canepa quel pezzo gli fa skifo!
parole del mio amico
poi un minimo di asseto ce puo stare... ma siccome la maggior parte dei test vengono fatti al mugello quando uno prova in un'altra pista nn sa le differenze di assetto diverse per una altra pista
Originally posted by --Phoenix-- View Postho i miei dubbi visto che ? da un po che lo provano e che se ne parla...inoltre stoner ha detto che funziona quindi xke posticipare la sua uscita??hanno fatto una moto dietro a quel telaio...posticipare l'uscita vorrebbe dire correre un altra stagione con la gp8
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Originally posted by gamba24 View Postchiedero' conferma... ma in gara so' che entrera nel 2010. anche perche quel telaio e' pronto gia da mo'... mica e' la prima volta che lo provano
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Originally posted by gamba24 View Postguarda che nei collaudi nn serve andar forte ma testare che l'elettronica o le gomme funzionino bene... per questo lui a sempre provato moto che usa stoner. loro nn fanno i test per avere un assetto che va bene a canepa o a guaro... nn sono li per quello.
te lo dico perche ho un amico che lavora appunto nei team collaudi.
nn per questo il guaro gira in 58 al muggio con una motogippi! ma in un giorno fara' 150 giri se e' poco
canepa ha detto bene a dir cosi.. xche la posizione delle pedane dell'assetto delle varie modifiche che puo fare nn le ha mai fatte ma si occupava solo di dire ste gomme durano son buone o testare componenti elettronici nuovi.
ps. il telaio in carbonio in teoria entrera nel 2010
Prima regola per i tester:non cadere.
Credo che a Valencia pi? o meno sia stata la stessa cosa.
Un p? di credito se lo merita dai.
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nelle favole, forse...
il collaudatore di oggi deve prima di tutto andare fortissimo.
a girare 4 secondi piu' piano, le moto vanno bene sempre.
una volta doveva anche avere una grande sensibilita',perche alla fine era lui che doveva trasferire le sensazioni agli ingegneri.
adesso,con telemetria e acquisizione,potrebbe anche essere sordomuto...
la questione e' che non si trovano.
uno che gira ad un secondo da Valentino e Casey,col cavolo che va a fare il tester !
si becca un mezzo milioncino in qualunque squadra.
guarda caso,nakano come collaudatore lo volevano tutti...Last edited by trottalemme; 30-10-08, 16:21.
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Originally posted by trottalemme View Postnelle favole, forse...
il collaudatore di oggi deve prima di tutto andare fortissimo.
a girare 4 secondi piu' piano, le moto vanno bene sempre.
una volta doveva anche avere una grande sensibilita',perche alla fine era lui che doveva trasferire le sensazioni agli ingegneri.
adesso,con telemetria e acquisizione,potrebbe anche essere sordomuto...
guarda caso,nakano lo volevano tutti...
a posto cos?!
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Originally posted by trottalemme View Postnelle favole, forse...
il collaudatore di oggi deve prima di tutto andare fortissimo.
a girare 4 secondi piu' piano, le moto vanno bene sempre.
una volta doveva anche avere una grande sensibilita',perche alla fine era lui che doveva trasferire le sensazioni agli ingegneri.
adesso,con telemetria e acquisizione,potrebbe anche essere sordomuto...
la questione e' che non si trovano.
uno che gira ad un secondo da Valentino e Casey,col cavolo che va a fare il tester !
si becca un mezzo milioncino in qualunque squadra.
guarda caso,nakano come collaudatore lo volevano tutti...
mica vero'...
infatti canepa gira forte e lo metteno a fa le gare.. ergo sprecato a fa da collaudatore...
mentre guaro potra solo che fare il collaudatore...
il collaudatore macina km per testare i pezzi nuovi e le modifiche se funzionano correttamente, che il tempo lo facciamo i collaudatori nn serve a nessuno! Tester e' un'altra cosaLast edited by gamba24; 31-10-08, 08:25.
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non sapevo che Vittoriano gira in 58 al Mugello....caspita prende la paga da gente che in pista ci va solo per divertimento (non per lavoro) e sicuramente con moto non all'altezza della sua D16.....
Anche io sono daccordo che non serve un collaudatore che va forte come Stoner...per? Vitto prende 10 secondi,non s? qual'? il vantaggio per la ducati testare una moto che poi in gara dovr? girare 8/10 secondi pi? forte.... (a che serve testare una gomma per 50 giri in 58 se poi dovr? farne 25 ma in 50...)
Per Canepa diamogli ancora tempo...anche a me sembra un azzardo,per? non escludo che con le giuste prove pu? andare forte.....magari non vincer? il mondiale,per? sicuramente ha la stoffa per non rimanere in ultima o penultima fila....
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Originally posted by multifrank82 View Postnon sapevo che Vittoriano gira in 58 al Mugello....caspita prende la paga da gente che in pista ci va solo per divertimento (non per lavoro) e sicuramente con moto non all'altezza della sua D16.....
Anche io sono daccordo che non serve un collaudatore che va forte come Stoner...però Vitto prende 10 secondi,non sò qual'è il vantaggio per la ducati testare una moto che poi in gara dovrà girare 8/10 secondi più forte.... (a che serve testare una gomma per 50 giri in 58 se poi dovrà farne 25 ma in 50...)
Per Canepa diamogli ancora tempo...anche a me sembra un azzardo,però non escludo che con le giuste prove può andare forte.....magari non vincerà il mondiale,però sicuramente ha la stoffa per non rimanere in ultima o penultima fila....
poi sicuramente in quei 10 secondi che prende di paga testerà i nuovi componenti al limite, perdendo secondi preziosi sul tempo sul giro, ma testando l'affidabilità ed il corretto funzionamento delle nuove soluzioni....
esempio scemo: l'unico modo x vedere se un tc funziona o meno è aprire e vedere.....sai quanti secondi si perdono x vedere dov'è il limite?(esempio di pura fantasia)Last edited by --Phoenix--; 31-10-08, 12:31.
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Originally posted by gamba24 View Postallora te la spiego cosi
collaudatore= dicesi collaudatore quello che collauda i pezzi nuovi. ergo stoner richiede modifiche e l'uomo collauda nn se ci va forte canepa ma se nn si guastano in pista per nn perdere tempo! perche se stoner richiede un pezzo e' lui che deve andar forte, magari a canepa quel pezzo gli fa skifo!
Per collaudare i pezzi son perfettamente daccordo che basta "un asino" che gli faccia fare km...
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Originally posted by trottalemme View Postnelle favole, forse...
il collaudatore di oggi deve prima di tutto andare fortissimo.
a girare 4 secondi piu' piano, le moto vanno bene sempre.
una volta doveva anche avere una grande sensibilita',perche alla fine era lui che doveva trasferire le sensazioni agli ingegneri.
adesso,con telemetria e acquisizione,potrebbe anche essere sordomuto...
la questione e' che non si trovano.
uno che gira ad un secondo da Valentino e Casey,col cavolo che va a fare il tester !
si becca un mezzo milioncino in qualunque squadra.
guarda caso,nakano come collaudatore lo volevano tutti...
Mi consola che sia uno che corre e non un profano
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Originally posted by --Phoenix-- View Postma secondo me...come gia detto su...lui deve testare i componenti, che funzionino a dovere e che non si sfascino...che poi giri forte o piano poco importa, le richieste che gli ha fatto stoner magari a lui non vanno bene...quindi...
poi sicuramente in quei 10 secondi che prende di paga tester? i nuovi componenti al limite, perdendo secondi preziosi sul tempo sul giro, ma testando l'affidabilit? ed il corretto funzionamento delle nuove soluzioni....
esempio scemo: l'unico modo x vedere se un tc funziona o meno ? aprire e vedere.....sai quanti secondi si perdono x vedere dov'? il limite?(esempio di pura fantasia)
poi vittoriano gira in 58 ma in una giornata fa tipo 150 giri nebbia sole o 5 gradi che siano. Sicuramente nn e' il suo tempo quello xche lui nn deve spingere x fare i temponi
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Originally posted by Thunder-Rage View PostMa questo te lo appoggio in pieno, ma se uno mi collauda gomme ed elettronica allora tutto cade, se non ci dai del gas il tc non puoi sapere se funziona e soprattutto cos testi delle gomme? Se non scoppiano come quelle di nakano qualche ano fa? O se hanno pi? grip? Ok ma non puoi fareragionamenti sulla durata se le stressi meno di un pilota...
Per collaudare i pezzi son perfettamente daccordo che basta "un asino" che gli faccia fare km...
saro' un profano ma se ho amicizie nel team di collaudo Ducati penso di saperne di piu di altri... a meno che a me dicono una marea di azzate... ma dubito visto che le ho viste di persona certe cose...
Poi le gomme si testano con l'elettronica nn che scoppiano... diverse mescole cambiano il comportamento dell'elettronica
La pensi diversamente... nn si smette mai di imparare
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Originally posted by gamba24 View Postla stampo e gliela faccio leggere al guaro
saro' un profano ma se ho amicizie nel team di collaudo Ducati penso di saperne di piu di altri... a meno che a me dicono una marea di azzate... ma dubito visto che le ho viste di persona certe cose...
Poi le gomme si testano con l'elettronica nn che scoppiano... diverse mescole cambiano il comportamento dell'elettronica
La pensi diversamente... nn si smette mai di imparare
Il mio "un asino" ? riferito nel confronto col pilota e sottoline appositamente virgolettato... Guareschi ? uno che ha corso quindi ? anni luce avanti a me e non mi sognerei mai di dargli dell'asino per davvero, ma "asino" (virgolettato) rispetto ad uno Stoner o ad un Rossi si Se poi non vogliamo capire l'ironia allora ?un altro discorso
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