Copia e incolla da GPone
Andrea: ?Pedrosa? Non mi ha degnato di uno sguardo?
Andrea Dovizioso Andrea Dovizioso ha vestito oggi per la prima volta i colori Repsol, distintivi del team ufficiale Honda HRC. ?Subito mi ha fatto impressione, quando li ho indossati, ma poi quando sali in moto non c?? tempo per emozionarsi, per pensare a queste cose??. Il forlivese in effetti da quando ? entrato nel box, questa mattina, fino a sera, ? rimasto concentratissimo. Di conseguenza, ? stato molto analitico anche nei commenti con i giornalisti.
?Salendo su una moto nuova ? normale che non si riesca ad avere subito un feeling perfetto ? ha spiegato ? La moto ? senza dubbio diversa da quella che ho utilizzato finora, anche se di fatto si ha la sensazione che ? un?evoluzione della moto satellite usata da me quest?anno. Ho subito avvertito dei miglioramenti per quanto riguarda la stabilit? in frenata, uno dei grossi problemi di cui abbiamo sofferto quest?anno. Probabilmente questo ? dato anche dalle gomme Bridgestone, che offrono un ottimo bilanciamento sul fronte del contatto a terra tra anteriore e posteriore. Ci? ? molto importante per avere un buon inserimento. Nell?ultima parte dell?ingresso della curva, quando lascio i freni, il comportamento della moto non ? tanto facile, ma non l?ho ancora portata al limite, credo che ci sia del margine, anche perch? non ho avvertito problemi di nessun tipo, la moto insomma non mi ha tirato? brutti scherzi, quindi si tratta soltanto di capirla meglio e poi sfruttarla. In uscita di curva il posteriore non si muove molto con le Bridgestone, a differenza che con le Michelin: la sensazione ? che la carcassa sia molto dura, e ci? porta a un comportamento differente dalle Michelin, che scivolavano di pi? ma erano pi? controllabili?.
Andrea Dovizioso Cosa ? cambiato invece aprendo la manopola del gas, rispetto alla tua vecchia moto? Il motore ? veramente cos? potente?
?Il motore ? pi? dolce, anche se non abbastanza, e la potenza ? indubbiamente tanta, ce n?? parecchia di pi??.
Come ti ? sembrato il metodo di lavoro nel box?
?Avendo cambiato sia moto che gomme, il mio team sapeva molto meglio di me dove mettere le mani, ma non mi ha indicato nessuna strada da prendere lasciandomi guidare dalle mie sensazioni. Credo che questo comportamento sia giusto, soltanto quando avremo capito meglio allora prenderemo delle decisioni sulla strada da prendere. Chiaramente non ? facile, perch? per esempio con questa moto il traction control dispone di un sacco di regolazioni, mentre quest?anno non potevo modificare nulla. Qui ho tante di quelle mappe da scegliere??.
Con tutte queste cose nuove fa provare, le gomme limitate hanno rappresentato un ostacolo?
?Oggi no, ma domani potrebbero esserlo, se sar? asciutto? Diciamo che abbiamo gi? utilizzato un po? pi? della met? delle nostre gomme. Bisogna fare attenzione, ? chiaro, non se ne possono montare una dietro l?altra, per? tutto sommato si riesce a lavorare?.
L?accoglienza di Pedrosa, com?? stata?
?Ho pranzato di fianco a lui, ma non mi ha neanche guardato in faccia. N? lui, n? il suo manager? Non mi sono sorpreso, so che fanno cos?, che sono un po? strani. A me piacerebbe fare il primo passo, conoscerlo, presentarmi, ma se tengono questo atteggiamento certo non ti aiutano a farlo??.
Perch? vorresti fare il primo passo, se loro mantengono le distanze?
?Perch? rimango convinto che sia importante lavorare insieme per sviluppare la moto durante i test invernali??.
link all'intervista http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3002
certo che sto pedrosino ? simpatico come un gatto attaccato ai maroni
Andrea: ?Pedrosa? Non mi ha degnato di uno sguardo?
Andrea Dovizioso Andrea Dovizioso ha vestito oggi per la prima volta i colori Repsol, distintivi del team ufficiale Honda HRC. ?Subito mi ha fatto impressione, quando li ho indossati, ma poi quando sali in moto non c?? tempo per emozionarsi, per pensare a queste cose??. Il forlivese in effetti da quando ? entrato nel box, questa mattina, fino a sera, ? rimasto concentratissimo. Di conseguenza, ? stato molto analitico anche nei commenti con i giornalisti.
?Salendo su una moto nuova ? normale che non si riesca ad avere subito un feeling perfetto ? ha spiegato ? La moto ? senza dubbio diversa da quella che ho utilizzato finora, anche se di fatto si ha la sensazione che ? un?evoluzione della moto satellite usata da me quest?anno. Ho subito avvertito dei miglioramenti per quanto riguarda la stabilit? in frenata, uno dei grossi problemi di cui abbiamo sofferto quest?anno. Probabilmente questo ? dato anche dalle gomme Bridgestone, che offrono un ottimo bilanciamento sul fronte del contatto a terra tra anteriore e posteriore. Ci? ? molto importante per avere un buon inserimento. Nell?ultima parte dell?ingresso della curva, quando lascio i freni, il comportamento della moto non ? tanto facile, ma non l?ho ancora portata al limite, credo che ci sia del margine, anche perch? non ho avvertito problemi di nessun tipo, la moto insomma non mi ha tirato? brutti scherzi, quindi si tratta soltanto di capirla meglio e poi sfruttarla. In uscita di curva il posteriore non si muove molto con le Bridgestone, a differenza che con le Michelin: la sensazione ? che la carcassa sia molto dura, e ci? porta a un comportamento differente dalle Michelin, che scivolavano di pi? ma erano pi? controllabili?.
Andrea Dovizioso Cosa ? cambiato invece aprendo la manopola del gas, rispetto alla tua vecchia moto? Il motore ? veramente cos? potente?
?Il motore ? pi? dolce, anche se non abbastanza, e la potenza ? indubbiamente tanta, ce n?? parecchia di pi??.
Come ti ? sembrato il metodo di lavoro nel box?
?Avendo cambiato sia moto che gomme, il mio team sapeva molto meglio di me dove mettere le mani, ma non mi ha indicato nessuna strada da prendere lasciandomi guidare dalle mie sensazioni. Credo che questo comportamento sia giusto, soltanto quando avremo capito meglio allora prenderemo delle decisioni sulla strada da prendere. Chiaramente non ? facile, perch? per esempio con questa moto il traction control dispone di un sacco di regolazioni, mentre quest?anno non potevo modificare nulla. Qui ho tante di quelle mappe da scegliere??.
Con tutte queste cose nuove fa provare, le gomme limitate hanno rappresentato un ostacolo?
?Oggi no, ma domani potrebbero esserlo, se sar? asciutto? Diciamo che abbiamo gi? utilizzato un po? pi? della met? delle nostre gomme. Bisogna fare attenzione, ? chiaro, non se ne possono montare una dietro l?altra, per? tutto sommato si riesce a lavorare?.
L?accoglienza di Pedrosa, com?? stata?
?Ho pranzato di fianco a lui, ma non mi ha neanche guardato in faccia. N? lui, n? il suo manager? Non mi sono sorpreso, so che fanno cos?, che sono un po? strani. A me piacerebbe fare il primo passo, conoscerlo, presentarmi, ma se tengono questo atteggiamento certo non ti aiutano a farlo??.
Perch? vorresti fare il primo passo, se loro mantengono le distanze?
?Perch? rimango convinto che sia importante lavorare insieme per sviluppare la moto durante i test invernali??.
link all'intervista http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3002
certo che sto pedrosino ? simpatico come un gatto attaccato ai maroni
Comment