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A Motegi l' annuncio del monogomma per il 2009

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    #76
    A proposito delle gomme, se il regolamento diminuisse la larghezza del canale del cerchio posteriore ci sarebbe meno impronta a terra della gomma che sicuramente influenzerebbe la velocità in curva. Si potrà obiettare che così interverrebbe di più il TC (vero) ma un intervento più elevato el TC induce a consumi di benzina più elevati (in quanto il TC taglia l'accensione dei cilindri che comunque aspirano benzina che non viene bruciata o bruciata male) per cui alla fine un eccessivo uso del TC potrebbe comportare la possibilità di non finire la gara, visto che il regolamento limita la capacità del serbatoio a 21 litri (ed è in discussione una possibile riduzione della capacit&#224.

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      #77
      Originally posted by gillescorona View Post
      A proposito delle gomme, se il regolamento diminuisse la larghezza del canale del cerchio posteriore ci sarebbe meno impronta a terra della gomma che sicuramente influenzerebbe la velocit? in curva. Si potr? obiettare che cos? interverrebbe di pi? il TC (vero) ma un intervento pi? elevato el TC induce a consumi di benzina pi? elevati (in quanto il TC taglia l'accensione dei cilindri che comunque aspirano benzina che non viene bruciata o bruciata male) per cui alla fine un eccessivo uso del TC potrebbe comportare la possibilit? di non finire la gara, visto che il regolamento limita la capacit? del serbatoio a 21 litri (ed ? in discussione una possibile riduzione della capacit?).
      occhio che i TC delle motogp, come quelli della F1, ad ogni mancata scintilla della candela per l'intervento del TC, corrisponde un taglio dell'iniettore per quella singola scintilla mancata. cioe, se la candela non fa la scintilla in quella compressione del cilindro, non gli viene data la benza! in Ferrari hanno iniziato ad occuparsi del problema consumi intervenendo su questo dal 2000.....

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        #78
        Originally posted by Oma-R View Post
        occhio che i TC delle motogp, come quelli della F1, ad ogni mancata scintilla della candela per l'intervento del TC, corrisponde un taglio dell'iniettore per quella singola scintilla mancata. cioe, se la candela non fa la scintilla in quella compressione del cilindro, non gli viene data la benza! in Ferrari hanno iniziato ad occuparsi del problema consumi intervenendo su questo dal 2000.....
        Mica Scemi....Fatta la regola...trovato l'inganno....

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          #79
          ma non è un inganno, è una ottimizzazione dei consumi......

          certo che sò dei geni eh....

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            #80
            Originally posted by gillescorona View Post
            Un wankel attuale non occupa in larghezza pi? spazio di un 4 cilindri sicuramente (vedi motoree della Mazda RX 8) ma il problema vero del wankel sono i consumi che sono abbastanza elevati (sia benzina che olio).
            questo credo che in parte ? anche dovuto ad un certo gap di sviluppo rispetto al 4t... Ci? non ha impedito, anche grazie al verificarsi di certe circostanze, di vincere Le Mans nel 1991 con la mazda 787B gruppo C

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              #81
              era l'ora *****!!!!!!

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                #82
                Che tristezza.
                Sperano forse di trovarsi con le moto gommate con gomme con prestazioni uguali, oltre che con marchio identico stampato di lato?

                Andr? sempre meglio chi pagher? di pi?, almenocch? non si proceda al "sorteggione" prima di prove e gara. E questo bel sorteggio non lo vorranno fare che le squadre minori. Che non contano una mazza, e verranno ignorate.

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