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La guida di Stoner

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    #1

    La guida di Stoner

    magari ? una discussione scontata ma cmq, faccio un po il punto della situazione.

    La ducati ha il famoso motoraccio con un significativo vantaggio sulla concorrenza per quanto riguarda i cv, ma l'erogazione non ? il suo forte e per imbrigliarli un po meglio hanno una ciclistica che, come caratteristica principale, ha un interasse maggiore rispetto alla concorrenza.

    il contro principale ? che la moto gira con pi? difficolt? sia in entrata che in uscita di curva.
    in entrata Stoner e l'anteriore nipponico sopperiscono. infatti la sua guida prevede entrate in curva fulminee con anteriore molto caricato, il che varia la geometria della moto rendendola pi? rapida. ovviamente devi avere una gomma che ti permette di fare tutto ci? e cmq ? una guida pi? rischiosa gia di suo (vedi il capitolo Rolling Stoner)

    in uscita per "farla girare" la moto ha bisogno di una certa "deriva" del posteriore, derapata microscopica. per innescarla bisogna aprire prima del punto normale (e qui conta la rabbiosit? di Stoner e in generale dei piloti Aus) ed avere un TC pi? evoluto che come variabile presenta una velocit? di deriva pi? alta della concorrenza.

    Il talento indiscutibile di Stoner ? quindi innalzato da una moto che premia le sue caratteristiche di guida, ricordando che il tempo paradossalemte lo fai in rettilineo. questo ? il pacchetto che spesso ? pi? veloce di Rossi che cmq secondo me resta superiore perche ha dimostrato di saper cambiare stile di guida, il che lo puoi fare solo quando hai una grandissima sensibilita; cosa che Stoner nn ha dimostrato nell'era honda moto gp. veloce non significa sempre sensibile...... magari con il crescere....

    ovviamente ? un tipo di guida che rende inutile la precisione e la pulizia, la guida di fino che ? caratteristica principale di un certo Melandri...che poi psicologicamente ci mette del suo.

    Aspetto conferme da qualcuno tecnicamente pi? preparato di me. grazie per l'attenzione

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    #2
    Scusa maaaaaaaaaaaaaaaa

    Potresti distinguere tra fatti certi e tue supposizioni?

    Ad esempio ki ti dice ke l'interasse è maggiore in assoluto?

    E l'angolo del cannotto poi è fondamentale, quanti gradi ha di solito oltre ke essere variabile?

    E la distribuzione dei pesi, è un V4 rispetto ad un 4 in linea yamaha, come puoi confrontarle?

    E l'erogazione ke non è il forte di Ducati,ma l'elettronica ke la tiene a bada non la conti?

    Poi ke c'entra Rossi?

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      #3
      no, non ce la faccio!!!


      MUOIO!!


      buahuahuahuahuahuahua

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        #4
        tutte supposizioni...ipotesi per cercare di farsi un idea dei motivi per cui la guida di stoner è così diversa da quella di, ad esempio rossi ( che c'entra perche è (era) con lui che si gioca il mondiale.)

        la moto tende ad essere di maggior interasse: poi ci sono tanti modi per farlo, compreso il canotto...

        l'elettronica del motore è mensionata poichè inevitabilmente mischiata con quella del Tc....

        al di la della distribuzione dei pesi credi di non poter confrontare moto che cmq girano max a 5 decimi di differenza guidate in una maniera così diversa?

        che c'è che non va?
        Last edited by mala111; 07-09-08, 18:44.

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          #5
          Per me nella motogp se tu provassi la stessa moto però settata per piloti diversi ti sembrerebbero due cose diverse...

          ... mi capita a me di rivoluzionare la ciclistica tra una pista e l'altra figurati a loro...

          ... in una parola per me due moto diverse guidate da piloti diversi sono inconfrontabili...

          ... una cosa ke però secondo me si può dire è ke senza dubbio stoner rialza la moto molto rapidamente facendo dunque anche meno percorrenza di curva...

          ... cosa si vede sufficiente con più motore per stare davanti nella scorsa stagione o nelle piste con ripartenze da bassissima velocità...

          ... ma quest'anno nelle piste con rossi al culo sta cercando anke di fare alte percorrenze e forse è questo ke sta pagando...

          ... ma quanto è lui ke guida così o ha fatto in modo ke la ducati si guidasse così è difficile dirlo...

          Last edited by MiKiFF; 07-09-08, 18:56.

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            #6
            non è difficile perche solo con lui la ducati cammina....

            ma se tu costruisci due moto che girano uguale significa che molte differenze si compensano. lo stesso discorso vale per i piloti; ovviamente è un discorso da fare per ogni tracciato.


            puoi dire anche che stoner piega di più, apre prima ,e le tante cadute sull'anteriore mi portano a pensare che entri in curva solitamente molto pinzato....

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              #7
              io preparo birre e pop corn

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                #8
                Originally posted by mala111 View Post

                puoi dire anche che stoner piega di pi?, apre prima ,e le tante cadute sull'anteriore mi portano a pensare che entri in curva solitamente molto pinzato....
                Questo ? di sicuro errato visto che in ingresso rossi lo passa spesso, ovvero ? molto pi? pinzato, e stoner poi cade a centro curva per troppa piega a gas chiuso...

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                  #9
                  troppa piega...misa che ti sbagli??....mha....io sapevo che fosse per l'anteriore pinzato o cmq troppo caricato....
                  Rossi lo passa in staccata di solito non in ingresso...il fatto è che rossi per entrare più veloce deve pinzare meno perche la geometria della moto glielo consente....si è sempre detto che la yamaha è una moto che ha tra le sue caratteristiche l'agilità
                  Last edited by mala111; 07-09-08, 19:55.

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                    #10
                    Originally posted by mala111 View Post
                    troppa piega...misa che ti sbagli??....mha....io sapevo che fosse per l'anteriore pinzato o cmq troppo caricato....
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    stoner poi cade a centro curva per troppa piega a gas chiuso...
                    direi un'analisi condivisibile e, ovviamente non ai livelli della MotoGP, provata di persona (caduta a parte ), difatti un paio di volte l'anteriore mi stava mandando a ruote all'aria, ma non e' accaduto proprio in virtu' del gas aperto

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                      #11
                      Originally posted by |KC| View Post
                      direi un'analisi condivisibile e, ovviamente non ai livelli della MotoGP, provata di persona (caduta a parte ), difatti un paio di volte l'anteriore mi stava mandando a ruote all'aria, ma non e' accaduto proprio in virtu' del gas aperto

                      Vi identificate fino in fondo con il vs idolo, eh?

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                        #12
                        caxxo

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                          #13
                          Ma dai.....Stoner casca perche arriva troppo veloce e o pinzato in quella determinata curva per quelle determinate condizioni d'asfalto e gomma. non perche piega troppo.....ed è ovvio che sta a gas chiuso

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                            #14
                            Originally posted by mala111 View Post
                            Ma dai.....Stoner casca perche arriva troppo veloce e o pinzato in quella determinata curva per quelle determinate condizioni d'asfalto e gomma. non perche piega troppo.....ed ? ovvio che sta a gas chiuso
                            Premesso che la causa precisa della caduta, non la pu? sapere nessuno, credo nemmeno i tecnici Ducati, per? insomma, Stoner piega tantissimo, probabilmente troppo.

                            Ci? non toglie che probabilmente il problema per stoner ? che se non piega cos? tanto non riesce a percorrere le curve alla stesa velocit? della Yamaha.
                            Te guarda le immagini e nota la distanza tra il semimanubrio e l'asfalto sull amoto di Stoner e di Rossi ... Stoner ? molto molto pi? basso !!! Eppure le moto percorrono la curva alla stessa velocit? nella stessa traiettoria

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                              a secondo te i tecnici ducati, con quel tipo di telemetria che registra pure l'inclinazione del pisxxello di Stoner, non sanno il motivo preciso della caduta???......a meno che non si parla di gomma difettosa; ma se così fosse secondo te non l'avrebbero dichiarato dato che fanno di tutto (giustamente) per difendere Stoner?
                              ma dai non scherziamo
                              vero è che se Stoner piega così perche altrimenti non curva (per la geometria della ducati) ma cadere spesso come fa e faceva stoner nn è per la troppa piega anche perche è un parametro che si controlla facilmente; è per l'anteriore che se ne va perche troppo caricato...almeno questa è l'analisi di un mio amico 60n'tenne ex tecnico aprilia sbk......

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