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Considerazioni su sto monogomma...

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    #1

    Considerazioni su sto monogomma...

    Voi che ne pensate???? Vi sembra giusto che in un campionato prototipi venga imposto l'uso di un solo costruttore di gomme????

    Io no!

    Mi spiego meglio: a me andrebbe benissimo se ogni team a fine anno decidesse di passare a bridgestone di sua iniziativa e che quindi il campionato diventasse si un monogomma ma per scelta dei team.

    Come scelta obbbligata inece non lo trovo giusto perche se domani mattina il team Suzuki o il team Ducati o qualsiasi altro team decide che per l'anno a venire vuole sviluppare un progetto che ne so con Dunlop o con Pirelli deve essere libero di farlo.

    Sbaglio???

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    #2
    Se serve a rendere il motogp (cosa che dubito fortemente) più "bagarroso" ben venga.. ma finchè le moto sono radiocomandate.. dubito.

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      #3
      In linea di princio è sbagliato, purtroppo le scelte di un team o di un pilota non possono essere 'svincolate' da interessi e quindi non tutti possono scegliere la gomma 'migliore', insomma una situazione di più gommisti con tutte le moto equipaggitate con le stesso gomme non si vedrà mai....
      altrimenti quest'anno tutti correrebbero con le bridgestone e magari cambiavano a campionato iniziato...
      detto questo proviamo sto monogomma e vediamo, di parametri ce ne sono molti e credo che tenere fisso uno importante come le gomme possa aiutare a capire e a far risaltare gli altri.

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        #4
        Non hai capito quello che dicevo io Conte

        Io non intendo che ognuno ad ogni gara fa quel che gli pare intendo fare come si fa ora ogni Team decide a fine stagione con che passare la prossima o le prossime in base ai contratti che fanno, poi se tutti i team vogliono bridgestone ok diventa un monogomma ma non imposto! Capito come?

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          #5
          jonny

          il guaio è che le gomme adesso sono diventate talmente troppo importanti da vanificare il lavoro dei piloti, dei motoristi e dei progettisti .

          Rossi lo ha dimostrato palesemente quanto contino le gomme e Pedrosa 15esimo a Brno non era un bel vedere.








          Ma com'è che tutti questi post vengono fuori adesso?
          Last edited by giuseppe_d; 03-09-08, 10:14.

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            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            jonny

            il guaio ? che le gomme adesso sono diventate talmente troppo importanti da vanificare il lavoro dei piloti, dei motoristi e dei progettisti .

            Rossi lo ha dimostrato palesemente quanto contino le gomme e Pedrosa 15esimo a Brno non era un bel vedere.








            Ma com'? che tutti questi post vengono fuori adesso?
            Ma com'? che i discorsi del monogomma escono adesso e non nel 2004 2005 2006 quando bridgestone era inferiore?????

            Dai Giuse non tirare fuori i tuoi soliti discorsi da bar

            Io dico solo che se tutti i team vogliono affidarsi a quell'unico costruttore ? giusto che lo facciano ma non mi sembra giusto che gli venga imposto visto che ? un campionato prototipi

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              #7
              Se ci sarà la monogomma non è scontato che sia Bridgestone, di sicuro non sarà Michelin.

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                #8
                Originally posted by jonny_rsv View Post
                Ma com'? che i discorsi del monogomma escono adesso e non nel 2004 2005 2006 quando bridgestone era inferiore?????
                se la michelin avesse continuato a fare ci? che aveva sempre fatto non ci sarebbe stato bisogno di intavolare un discorsodel genere...
                invece ha deciso di andare in ferie per 2 anni....

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                  #9
                  Originally posted by jonny_rsv View Post
                  Voi che ne pensate???? Vi sembra giusto che in un campionato prototipi venga imposto l'uso di un solo costruttore di gomme????

                  Io no!

                  Mi spiego meglio: a me andrebbe benissimo se ogni team a fine anno decidesse di passare a bridgestone di sua iniziativa e che quindi il campionato diventasse si un monogomma ma per scelta dei team.

                  Come scelta obbbligata inece non lo trovo giusto perche se domani mattina il team Suzuki o il team Ducati o qualsiasi altro team decide che per l'anno a venire vuole sviluppare un progetto che ne so con Dunlop o con Pirelli deve essere libero di farlo.

                  Sbaglio???

                  hai ragione..anche perche' come la dici tu..non sarebbe mai un monogomma come quello della SBK, in cui i team ufficiali ricevono le stesse gomme dei privati (almeno cosi sembra)...

                  come dici tu esisterebbero sempre trattamenti di favore nei riguardi dei top team......

                  di fatto sarebbe un campionato bridgestone!!!

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                    #10
                    quando Michelin vinceva e Bridgestone era decisamente poco performante non c'era bisogno del monogomma in quanto tutti i migliori piloti erano M...qlc poi si è affidato esclusivamente a B per cercare di battere l'imbattibile...creando quel mostro che adesso è la B...ora c'è un po' la situazione che c'era nel 2005 (mi sembra), dove avevamo un tamada con B che A VOLTE faceva delle gare da paura...come Capi...purtroppo solo alcune volte e questo era molto penalizzante per B, però era una novità diciamo...l'anno scorso c'è stato un sorpasso incredibile da parte di B a M e B ce le aveva solo ducati (competitiva al massimo sia come moto che come pilota - stoner) e pochi altri (decisamente poco competitivi...qualche sprazzo di hopkins, verme etc)
                    quindi chi aveva M (la maggior parte) ha avuto problemi...figurati se poi quello più forte (rossi) si trova a dover correre con SECONDI di gap quasi esclusivamente di gomme...che poi pure esplodono, se non gli viene voglia di cambiare...ok...libero di farlo...ma con quante pressioni?
                    pensa se avessero voluto cambiare tutti...M si che allora avrebbe fatto una figuraccia (anche se la sta facendo tutt'ora in molte piste)

                    il problema è che se i 2 (in realtà erano 3) produttori di gomme non riescono a fare gomme che viaggino bene o male sulle stesse prestazioni (7 piste M e 7 piste B per esempio) allora diventa un casino...perchè i vantaggi di uno diventano troppi...a me per esempio andrebbe bene anche pedrosa-dovi-lorenzo-stoner-rossi (diciamo i 5 più forti attualmente) avessero B e gli altri M...insomma, i migliori devono poter battersi ad armi più pari possibili...ducati ha il motore, yamaha la ciclistica, honda la facilità (per grandi somme )...ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro...e bene o male si equivalgono...i piloti ci mettono del loro...perchè mettere l'incognita gomme?
                    a questo punto meglio il monogomma...basta che lo sia davvero...reggiani secondo me ha detto una cosa fantastica domenica....sorteggio delle gomme

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                      #11
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      hai ragione..anche perche' come la dici tu..non sarebbe mai un monogomma come quello della SBK, in cui i team ufficiali ricevono le stesse gomme dei privati (almeno cosi sembra)...

                      come dici tu esisterebbero sempre trattamenti di favore nei riguardi dei top team......

                      di fatto sarebbe un campionato bridgestone!!!

                      ? davvero cos??

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                        #12
                        e gli altri partecipano.. diamogli le dunlop e se vengono doppiati, eliminati dalla gara


                        comunque ci vuole il sorteggio delle gomme... c'è poco da fare.

                        anche se l'ipotesi di "metto la gomma che mi va in qualsiasi momento" sarebbe stato fantastico.

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                          #13
                          Originally posted by stecca975 View Post
                          se la michelin avesse continuato a fare ci? che aveva sempre fatto non ci sarebbe stato bisogno di intavolare un discorsodel genere...
                          invece ha deciso di andare in ferie per 2 anni....
                          Era un gruppo vacanze.....non ci ? andata da sola...

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                            #14
                            ps. in sbk, in 250 e in 125 c'è il monogomma... chi crede che le gomme che danno a un barberà, a un simoncelli, siano le stesse di rattapark willairot?

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                            • Font Size
                              #15
                              Il monogomma imposto dalla federazione non lo condivido, i team dovrebbero potersi rivolgere a chi vogliono per le gomme così come avviene per altri componenti (benzina, sospensioni, etc)
                              Se poi tutti i team convergono in un unico fornitore per ovvie ragioni, è un altro discorso...

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