Come noto, nel 2009 il team JiR di Gianluca Montiron e il team Scot di Cirano Mularoni, attualmente legati da una collaborazione iniziata alla fine del 2007, si separeranno: se è quasi certo che il team Scot schiererà una Honda per il giapponese Yuki Takahashi (l’intenzione è promuoverlo dalla 250), più incerta è la situazione riguardante il team JiR.
Gianluca Montiron è comunque fiducioso di poter imbastire un programma valido: “Nel 2009 continueremo per la nostra strada – ha spiegato – Abbiamo già proposto il nostro programma alla Honda, che prevede la partecipazione al Mondiale con una moto. Tra i piloti che abbiamo proposto c’è anche un top rider (Nicky Hayden, che è però vicinissimo alla Ducati, ndr) e una delle opzioni, non lo nascondo, riguarda anche Alex De Angelis. Sul fronte budget, stiamo portando avanti una trattativa per chiudere con un importante title sponsor”.
Del resto Alex De Angelis, che si sta comportando molto bene nella stagione d’esordio, si sta guardando intorno, dato che non è certa la sua conferma da Gresini: nel team faentino potrebbe infatti tornare Marco Melandri, e si vocifera che la Honda America sia interessata ad affiancargli il campione dell’AMA Superbike Ben Spies. Con Hayden diretto verso la Ducati, si vorrebbe infatti mantenere almeno un pilota yankee.