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Nuovo codone per Pedrosa

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    #1

    Nuovo codone per Pedrosa

    Lo sviluppo sulla Honda RC212V di Dani Pedrosa continua: a Brno la HRC ha portato un lievissimo aggiornamento riguardante l?aerodinamica sulla moto dello spagnolo, che ha affrontato la prima giornata di prove libere con un codone leggermente pi? rastremato e filante di quello utilizzato finora.



    Il nuovo codone (nella prima foto) differisce da quello vecchio (seconda foto) anche per gli sfoghi dell?aria, ora pi? piccoli e non pi? posteriori, ma laterali.



    Parlando sempre di sviluppo tecnico in casa HRC, la defaillance di Hayden e le condizioni ancora delicate di Pedrosa sono una bella gatta da pelare per i giapponesi anche in vista dei test in programma dopo la gara. Luned? e marted? infatti scender? in pista soltanto il test rider Tady Okada, che torner? a portare avanti il lavoro sul V4 a valvole pneumatiche (e cos?, neanche questa volta Pedrosa le prover?...).

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    #2
    ma ragazzi...
    parlando da appassionato di meccanica (e non da ingegnere)

    non vi fanno ridere queste cose? codone nuovo? secondo voi che cosa può dare in termini di tempo sul giro una novità del genere? a volte mi fanno arrabbiare: sembra che a livelli top di meccanica (motogp e F1) si tenda sempre di più a sforzarsi su piccoli particolari e perdere l'attenzione sulle basi (ciclistica motore)

    a meno che non ci siano altre novità (come lo scarico ridisegnato per esempio) boh...

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      #3
      Originally posted by il teo View Post
      ma ragazzi...
      parlando da appassionato di meccanica (e non da ingegnere)

      non vi fanno ridere queste cose? codone nuovo? secondo voi che cosa pu? dare in termini di tempo sul giro una novit? del genere? a volte mi fanno arrabbiare: sembra che a livelli top di meccanica (motogp e F1) si tenda sempre di pi? a sforzarsi su piccoli particolari e perdere l'attenzione sulle basi (ciclistica motore)

      a meno che non ci siano altre novit? (come lo scarico ridisegnato per esempio) boh...
      beh,? l'insieme di piccolissime cose che fanno "grande" una moto,un auto ecc ecc. l'aerodinamicit? a certi livelli influisce tantissimo.

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        #4
        Originally posted by il teo View Post
        ma ragazzi...
        parlando da appassionato di meccanica (e non da ingegnere)

        non vi fanno ridere queste cose? codone nuovo? secondo voi che cosa pu? dare in termini di tempo sul giro una novit? del genere? a volte mi fanno arrabbiare: sembra che a livelli top di meccanica (motogp e F1) si tenda sempre di pi? a sforzarsi su piccoli particolari e perdere l'attenzione sulle basi (ciclistica motore)

        a meno che non ci siano altre novit? (come lo scarico ridisegnato per esempio) boh...
        Infatti guarda come ? andato forte in questi 2 giorni, asciutto bagnato non fa differenza..

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          #5
          Originally posted by pippozxr400 View Post
          beh,? l'insieme di piccolissime cose che fanno "grande" una moto,un auto ecc ecc. l'aerodinamicit? a certi livelli influisce tantissimo.

          sono d'accordo con il tuo ragionamento.. ma non si possono presentare (esempio F1) ad ogni gran premio una miriade di novit? consistenti in microscopiche alettine alettucce per poi remare in 12 posizione..
          La mia critica ? forse al "sistema aziendale": ci sono vari reparti separati e sembra che ad uno non freghi niente di cosa fa l'altro. Miglioria in ogni settore ok ma si perdono cos? di vista le qualit? globali del mezzo. Un tempo (con meno soldi e raccomandati) secondo me si faceva tutto con una filosofia diversa. IMHO ovviamente

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            #6
            L'unico motivo per aver cambiato il codone è per giustificare quello delle moto in vendita...

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              #7
              Originally posted by il teo View Post
              ma ragazzi...
              parlando da appassionato di meccanica (e non da ingegnere)

              non vi fanno ridere queste cose? codone nuovo? secondo voi che cosa può dare in termini di tempo sul giro una novità del genere? a volte mi fanno arrabbiare: sembra che a livelli top di meccanica (motogp e F1) si tenda sempre di più a sforzarsi su piccoli particolari e perdere l'attenzione sulle basi (ciclistica motore)

              a meno che non ci siano altre novità (come lo scarico ridisegnato per esempio) boh...
              Originally posted by il teo View Post
              sono d'accordo con il tuo ragionamento.. ma non si possono presentare (esempio F1) ad ogni gran premio una miriade di novità consistenti in microscopiche alettine alettucce per poi remare in 12 posizione..
              La mia critica è forse al "sistema aziendale": ci sono vari reparti separati e sembra che ad uno non freghi niente di cosa fa l'altro. Miglioria in ogni settore ok ma si perdono così di vista le qualità globali del mezzo. Un tempo (con meno soldi e raccomandati) secondo me si faceva tutto con una filosofia diversa. IMHO ovviamente



              Mi permetto di osservare che queste piccole modifiche estetiche/aerodinamiche in MotoGP come in F1, sono semplicemente più visibili di qualche altra modifica a motore e ciclistica... quindi credo che l'HRC non affidi il proprio sviluppo unicamente al nuovo codone ma che probabilmente, è solo una delle tante cose che vengono fatte gara per gara ma che a differenza di altre... si vedono!
              Ricordo che a parte le "grandi innovazioni" che di solito vengono comunicate alla stampa, il 99% del lavoro di sviluppo su prototipi da corsa è coperto da segreto!

              Ultima nota su quello che definisci sistema aziendale a reparti separati: questo tipo di organizzazione aziendale è stato superato da decenni anche in imprese che non producono alta tecnologia. La cosiddetta "gestione per processi" (attraversare trasversalmente le funzioni aziendali non perdendo di vista il risultato finale) è il cardine di tutte le imprese di successo in ogni ambito, figuriamoci a questi livelli...
              Last edited by xsandrox; 17-08-08, 14:45.

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                L'unico motivo per aver cambiato il codone ? per giustificare quello delle moto in vendita...

                Mi hai tolto le parole di bocca...
                Siamo tutti bravi, a guardare le gare ed a guidare le nostre moto. Ma, ogni tanto, abbiamo provato a sederci come passeggeri, proprio sulla nostra moto?
                Io l'ho fatto, e dopo 30 km di "semplice autostrada" ho fatto fermare l'amica che guidava ed ho smollato i freni idraulici di compressione ed estensione.
                Per non parlare del "problema principe", ovvero lo spazio a disposizione e soprattutto il peso massimo consentito per il passeggero.
                Ci vogliono far "digerire" moto BRUTTE E SCOMODE per il passeggero, esempio plateale la nuova CBR 1000.
                Opinione personale, attenzione...

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Mi permetto di osservare che queste piccole modifiche estetiche/aerodinamiche in MotoGP come in F1, sono semplicemente pi? visibili di qualche altra modifica a motore e ciclistica... quindi credo che l'HRC non affidi il proprio sviluppo unicamente al nuovo codone ma che probabilmente, ? solo una delle tante cose che vengono fatte gara per gara ma che a differenza di altre... si vedono!
                  Ricordo che a parte le "grandi innovazioni" che di solito vengono comunicate alla stampa, il 99% del lavoro di sviluppo su prototipi da corsa ? coperto da segreto!

                  Ultima nota su quello che definisci sistema aziendale a reparti separati: questo tipo di organizzazione aziendale ? stato superato da decenni anche in imprese che non producono alta tecnologia. La cosiddetta "gestione per processi" (attraversare trasversalmente le funzioni aziendali non perdendo di vista il risultato finale) ? il cardine di tutte le imprese di successo in ogni ambito, figuriamoci a questi livelli...
                  ho capito il tuo ragionamento..
                  quello che intendo ?: i piloti di oggi (chi piu chi meno) devono aspettare un'eternit? per provare le nuove parti che escono molto raramente (o almeno quello che si legge). E mi fa sorridere che delle superpotenze economiche come honda&co. allunghino tanto i tempi. Io penso che la progettazione oggi sia troppo dipendente dai computer.. giorni e giorni di prove FEM per stabilire gli stati di sollecitazione delle strutture ed intanto i giorni passano. Penso contemporaneamente che le persone con una certa comprensione del totale della moto siano i pi? consapevoli di cosa cambiare ma non sempre ? cosi. Penso anche che Burgees sia un fattore "vecchia scuola" determinante per lo sviluppo della Yamaha. Io non sono contro la "scorporazione" delle funzioni, anzi. Ma quando manca la visione di insieme (leggi un reparto di progettazione\dirigenziale cazzuto alle spalle con tutto sotto controllo) ? come un'orchestra senza direttore: gli strumenti possono suonare benissimo presi singolarmente ma insieme....

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