Originally posted by armadillosiberiano
View Post
Analisi molto bella complimenti
posso solo dire alcune cose... sono in difesa di Rossi non tanto perch? a me piace come pilota ma perch? molte volte sento/leggo "accuse" forse ingiuste.
Come disse giustamente qualcuno ogni pilota ha gli avversari del periodo in cui corre; ma ci? non toglie che i dati siano evidenti.
Se dovessimo valutare le vittorie ed il manico in base agli avversari dovremmo riparlare di Agostini, di Doohan e di molta altra gente e dovremmo elogiare gente come Kenny Roberts Junior, Nicky Hayden perch? hanno vinto un mondiale battendo Rossi, quello che ? uno dei migliori piloti di sempre.
Per? non mi sembra di leggere spesso gente che dice a Doohan o Agostini che molti mondiali li hanno vinti senza veri avversari
Esaminiamo ad esempio l'Australiano ha vinto 5 titoli dal 1994 al 1998... tutti a dire che ? stato un fenomeno, ed ? vero ma mai letto che ha vinto i titoli contro "nessuno"...
dal 1990/1991/1992 ha perso pur con Honda ufficiale contro Wayne Rainey (? anche vero che il 1992 ? stato un anno anomalo visto l'infortunio), nel 1993 ha perso il titolo contro Kevin Schwantz che ? stato uno dei miei piloti preferiti ma di lui si pu? elogiare lo stile di guida, il coraggio ma certo non la costanza altrimenti avrebbe vinto molto di pi?. Doohan ha iniziato a vincere nel 1994 e, a parte Schwantz che appunto competitivit? pari a 0, nessun pilota di vero rilievo... per non parlare degli altri 4 titoli.
Non parlerei invece delle classi minori, che per me sono una scuola, molti piloti che ora vengono ricordati come i migliori di sempre non hanno mai corso nelle cetegorie inferiori, chiss? come si sarebbe comportato Rainey in 125? in 250 ha fatto un anno non concludento nulla...
I igliori vanno nella classe regina, c'? poco da fare, sono pochissimi quelli che si ricordano come campioni e che hanno passato tutta la carriera in 125 e 250 ed, essendo appunto classi scuola, per me, non possiamo fare veri paragoni con i piloti. Ad esempio Stoner magari tra 10 anni avr? anche lui 7 titoli, tutti a dire che ? un idolo e quindi tutti quelli che lo battevano in 125 e 250 diventano pi? importanti perch? avevano Stoner come avversario? Certo che no perch? sappiamo tutti che in quegli anni Stoner non concludeva nulla.
Altri invece lo attaccano perch? figlio di Graziano, certo avr? avuto milla calci in culo ma se non aveva il manico dove andava... Tanti altri figli di piloti ci hanno provato ma non mi sembra che ci siano molti altri Valentino Rossi in giro
Non so per? alcuni "appunti" sembrano solo mirati a cercare la scusa per sminuire il talento di un campione come Rossi
Comment