Negli ultimi giorni ho letto molti commenti sul forum relativi a Casey Stoner
Senza nulla togliere al pensiero degli altri utenti vorrei analizzare i dati del pilota di casa Ducati, esprimere il mio pensiero e sentire il vostro. Non risponderò al post perché non voglio che diventi un batti e ribatti ma semplicemente un angolo dove si possano leggere i pensieri degli utenti sull'australiano.
Tralascio gli anni pre motomondiale dove Stoner ha partecipato a campionati secondari piazzandosi al massimo al 2° posto della clasifica generale.
2001: Esordio in 125 (solo due gare)
2002: Mondiale 250 con Aprilia - 12° posto finale
2003: Mondiale 125 con Aprilia - 8° posto finale
2004: Mondiale 125 con KTM - 5° posto finale
2005: Mondiale 250 con Aprilia - 2° posto finale
2006: Mondiale MotoGP con Honda - 8° posto finale
2007: Mondiale MotoGP con Ducati - 1° posto finale
Non voglio commentare le singole annate però si nota che non è mai riuscito ad imporsi anche quando ha corso con moto portate alla vittoria da altri campioni
Il 2007 per come la vedo io è un anno strano nella classe regina, senza NULLA togliere al titolo vinto da Stoner sono entrate in gioco una serie di coincidenze che obiettivamente hanno favorito la vittoria dell'australiano.
La Michelin, per la prima volta in vita sua, ha fornito ai suoi piloti gomme decisamente problematiche, l'errore è stato evidenziato da tutti i piloti della casa Francese ed ammesso dalla stessa Michelin. Nella maggior parte delle gare i piloti gommati Michelin sono partiti con un handicap molto evidente.
La Yamaha ha realizzato forse la peggior moto degli ultimi anni, nettamente inferiore alle concorrenti e con diversi problemi.
Queste sono le corse, come ho detto nulla toglie a Casey per il titolo ma onestamente occorre dire che anche la fortuna ha giocato dalla sua.
Campione, non nego che lo sia, anche perché il mondiale 2007 l'ha vinto lui ma, per ora, nulla di più. Resta un buon pilota che deve dimostrare ancora moltissimo, partendo da quest'anno. Non si è mai imposto in altre categorie e fino al 2006 non ha mai dimostrato di poter essere competitivo tanto da vincere un mondiale. La Ducati forse ha visto oltre o forse è stata fortunata ma per ora io nutro ancora seri dubbi che il cangurino possa farsi vedere così tanto se dovesse cambiate moto.
In sostanza buon pilota, campione si ma non fuoriclasse, non mito (per ora)
Comment