Niccol? Canepa.
"E' una pista bellissima", sincera il tester Ducati MotoGP. "Questa mattina mi son dedicato a conoscere la pista, d'altronde era nuova per tutti e la traiettoria era un p? sporca, quindi io insieme agli altri piloti abbiamo fatto un p? di "pulizia". Abbiamo percorso molti giri questa mattina, cos?cch? in serata il grip era buono per trovare un set-up ottimale ed un buon tempo sul giro. Adesso sono particolarmente felice perch? son riuscito a chiuder davanti a tutti, davanti soprattutto a Ben Spies che qui gioca in casa. Vedremo domani, sono convinto che i tempi scenderanno di parecchio: non siamo ancora a posto con la moto, c'? del lavoro da fare. In pi? con una giornata alle spalle posso andar pi? forte conoscendo meglio il tracciato: sono giovane, il pi? giovane qui, pertanto sono un p? pazzo rispetto agli altri..."
Ben Spies.
"Il tracciato ? ben fatto", sincera la rivelazione dell'AMA Superbike. "Penso ci siano alcuni punti da migliorare, ma la base ? buona e per il Gran Premio di settembre credo tutto sar? pronto. Oggi mi son dedicato a conoscer meglio la moto e, ovviamente, il circuito. Non posso negare che penso gi? alle prossime gare in MotoGP, mi piacerebbe chiudere nella top 10, forse nella top-5, ma sar? difficile. Ci prover? sicuramente e sto lavorando in questo senso: oggi ho percorso 100 giri, credo ne realizzer? altrettanti domani, cos? da avere riferimenti utili per la gara di settembre".
Olivier Jacque.
"Non c'? voluto molto per abituarsi al disegno del tracciato: diciamo dopo 10 giri si pu? imparare facilmente", sincera l'ex iridato della 250cc. "I problemi oggi sono venuti dalla scarsa aderenza, ma col passare delle ore e dei giri percorsi la situazione ? migliorata. Un problema inoltre ? ritrovarsi "sparati" verso il muro nel rettifilo: si arriva credo ad un metro, l? si apprezza davvero la velocit? pura. Parlando del nostro lavoro, il bilancio non ? propriamente positivo: dobbiamo modificare alcune cose a livello di settaggi del telaio per poter esser pi? veloci".
Erwan Nigon.
"E' una pista speciale: non ho mai girato in America prima d'ora, e farlo a Indianapolis ? un sogno. La pista per quanto mi riguarda la promuovo, l'unico problema viene dalla serie di curve lente: se si esce fuori dalla traiettoria o si va oltre la linea bianca c'? parecchio sporco e, naturalmente, poca aderenza".
Wataru Yoshikawa.
"Questa mattina ero un p? preoccupato perch? non c'era abbastanza grip nel tratto veloce, ma giro dopo giro la situazione ? migliorata. C'? da dire che il rettilineo ? impressionante, credo sia il pi? lungo di tutto il mondiale: se c'? grip alla prima curva si pu? davvero raggiungere velocit? importanti".
William Costes.
"Il tracciato ? molto bello: il mio parere ? positivo, anche se oggi ? stata una giornata difficile considerando le alte temperature. Con il passar del tempo il grip ? migliorato, cos? abbiamo potuto effettuare diverse prove di pneumatici testando diverse soluzioni, alcune delle quali hanno offerto ottimi responsi. Tornando al circuito, il banking ? davvero impressionante: oggi penso di aver raggiungo i 300 orari, ma si pu? far meglio uscendo dall'ultima curva che ? particolarmente lenta. Penso si possa senza problemi raggiungere i 320 km/h".
"E' una pista bellissima", sincera il tester Ducati MotoGP. "Questa mattina mi son dedicato a conoscere la pista, d'altronde era nuova per tutti e la traiettoria era un p? sporca, quindi io insieme agli altri piloti abbiamo fatto un p? di "pulizia". Abbiamo percorso molti giri questa mattina, cos?cch? in serata il grip era buono per trovare un set-up ottimale ed un buon tempo sul giro. Adesso sono particolarmente felice perch? son riuscito a chiuder davanti a tutti, davanti soprattutto a Ben Spies che qui gioca in casa. Vedremo domani, sono convinto che i tempi scenderanno di parecchio: non siamo ancora a posto con la moto, c'? del lavoro da fare. In pi? con una giornata alle spalle posso andar pi? forte conoscendo meglio il tracciato: sono giovane, il pi? giovane qui, pertanto sono un p? pazzo rispetto agli altri..."
Ben Spies.
"Il tracciato ? ben fatto", sincera la rivelazione dell'AMA Superbike. "Penso ci siano alcuni punti da migliorare, ma la base ? buona e per il Gran Premio di settembre credo tutto sar? pronto. Oggi mi son dedicato a conoscer meglio la moto e, ovviamente, il circuito. Non posso negare che penso gi? alle prossime gare in MotoGP, mi piacerebbe chiudere nella top 10, forse nella top-5, ma sar? difficile. Ci prover? sicuramente e sto lavorando in questo senso: oggi ho percorso 100 giri, credo ne realizzer? altrettanti domani, cos? da avere riferimenti utili per la gara di settembre".
Olivier Jacque.
"Non c'? voluto molto per abituarsi al disegno del tracciato: diciamo dopo 10 giri si pu? imparare facilmente", sincera l'ex iridato della 250cc. "I problemi oggi sono venuti dalla scarsa aderenza, ma col passare delle ore e dei giri percorsi la situazione ? migliorata. Un problema inoltre ? ritrovarsi "sparati" verso il muro nel rettifilo: si arriva credo ad un metro, l? si apprezza davvero la velocit? pura. Parlando del nostro lavoro, il bilancio non ? propriamente positivo: dobbiamo modificare alcune cose a livello di settaggi del telaio per poter esser pi? veloci".
Erwan Nigon.
"E' una pista speciale: non ho mai girato in America prima d'ora, e farlo a Indianapolis ? un sogno. La pista per quanto mi riguarda la promuovo, l'unico problema viene dalla serie di curve lente: se si esce fuori dalla traiettoria o si va oltre la linea bianca c'? parecchio sporco e, naturalmente, poca aderenza".
Wataru Yoshikawa.
"Questa mattina ero un p? preoccupato perch? non c'era abbastanza grip nel tratto veloce, ma giro dopo giro la situazione ? migliorata. C'? da dire che il rettilineo ? impressionante, credo sia il pi? lungo di tutto il mondiale: se c'? grip alla prima curva si pu? davvero raggiungere velocit? importanti".
William Costes.
"Il tracciato ? molto bello: il mio parere ? positivo, anche se oggi ? stata una giornata difficile considerando le alte temperature. Con il passar del tempo il grip ? migliorato, cos? abbiamo potuto effettuare diverse prove di pneumatici testando diverse soluzioni, alcune delle quali hanno offerto ottimi responsi. Tornando al circuito, il banking ? davvero impressionante: oggi penso di aver raggiungo i 300 orari, ma si pu? far meglio uscendo dall'ultima curva che ? particolarmente lenta. Penso si possa senza problemi raggiungere i 320 km/h".
Comment