Sempre Guareschi su SBK Italia parla di elettronica e di come sia inarrestabile.
"Rispetto ai primi TC, quelli che usiamo adesso, sono molto pi? efficenti e sicuramente quelli che vedremo in futuro lo saranno ancora di pi?. Certo che con la fantasia si finisce anche per esagerare. Mi hanno chiesto se ? vero che sulla D16 stiamo sperimentando un dispositivo in grado di rimappare la centralina grazie ad un sistema GPS, per modificare l'erogazione del motore in funzione di ogni differente curva di un circuito.
L'idea non sarebbe male, ma il problema ? che per motivi di sicurezza militare , ogni GPS per uso civile non pu? avere pi? di una certa precisione.
Se non erro lo scarto minimo varia tra i 5 ed i 20mt.
Vedo quindi difficile settare una centralina che magari mi molla 200 cv quando sono in piega a centro curva, anzich? farlo in uscita, 20 mt dopo.
Un sistema simile esiste ma ? molto pi? semplice.
Si basa sulla distanza percorsa ogni volta che si finisce un giro, il lap-timer si riazzera, e la centralina calcola la posizione della moto basandosi sui metri percorsi dal traguardo.
Ma comunque rimane una roba complessa da settare e da gastire: se a un giro cambi traiettoria o arrivi un p? dritto a una curva tutto si vanifica, e l? ? sempre il pilota che ci deve pensare."
Se gliel'hanno chiesto vorr? dire che comunque stanno studiando come farlo?
"Rispetto ai primi TC, quelli che usiamo adesso, sono molto pi? efficenti e sicuramente quelli che vedremo in futuro lo saranno ancora di pi?. Certo che con la fantasia si finisce anche per esagerare. Mi hanno chiesto se ? vero che sulla D16 stiamo sperimentando un dispositivo in grado di rimappare la centralina grazie ad un sistema GPS, per modificare l'erogazione del motore in funzione di ogni differente curva di un circuito.
L'idea non sarebbe male, ma il problema ? che per motivi di sicurezza militare , ogni GPS per uso civile non pu? avere pi? di una certa precisione.
Se non erro lo scarto minimo varia tra i 5 ed i 20mt.
Vedo quindi difficile settare una centralina che magari mi molla 200 cv quando sono in piega a centro curva, anzich? farlo in uscita, 20 mt dopo.
Un sistema simile esiste ma ? molto pi? semplice.
Si basa sulla distanza percorsa ogni volta che si finisce un giro, il lap-timer si riazzera, e la centralina calcola la posizione della moto basandosi sui metri percorsi dal traguardo.
Ma comunque rimane una roba complessa da settare e da gastire: se a un giro cambi traiettoria o arrivi un p? dritto a una curva tutto si vanifica, e l? ? sempre il pilota che ci deve pensare."
Se gliel'hanno chiesto vorr? dire che comunque stanno studiando come farlo?
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