Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettronica futura di Ducati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Elettronica futura di Ducati

    Sempre Guareschi su SBK Italia parla di elettronica e di come sia inarrestabile.
    "Rispetto ai primi TC, quelli che usiamo adesso, sono molto pi? efficenti e sicuramente quelli che vedremo in futuro lo saranno ancora di pi?. Certo che con la fantasia si finisce anche per esagerare. Mi hanno chiesto se ? vero che sulla D16 stiamo sperimentando un dispositivo in grado di rimappare la centralina grazie ad un sistema GPS, per modificare l'erogazione del motore in funzione di ogni differente curva di un circuito.
    L'idea non sarebbe male, ma il problema ? che per motivi di sicurezza militare , ogni GPS per uso civile non pu? avere pi? di una certa precisione.
    Se non erro lo scarto minimo varia tra i 5 ed i 20mt.
    Vedo quindi difficile settare una centralina che magari mi molla 200 cv quando sono in piega a centro curva, anzich? farlo in uscita, 20 mt dopo.
    Un sistema simile esiste ma ? molto pi? semplice.
    Si basa sulla distanza percorsa ogni volta che si finisce un giro, il lap-timer si riazzera, e la centralina calcola la posizione della moto basandosi sui metri percorsi dal traguardo.
    Ma comunque rimane una roba complessa da settare e da gastire: se a un giro cambi traiettoria o arrivi un p? dritto a una curva tutto si vanifica, e l? ? sempre il pilota che ci deve pensare."



    Se gliel'hanno chiesto vorr? dire che comunque stanno studiando come farlo?

  • Font Size
    #2
    Mammamia..........
    a sto punto mettessero dei Robot sulle moto cosi' fanno strike!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che pena che mi fanno tutte ste cose, ma a che cavolo serve un'elettronica cosi, via tutto, per regolamento e avanti con le derapate!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Troppo

        che SCAIFO

        Comment


        • Font Size
          #5
          Poi ci chiediamo perche' delle pippe assurde stanno in MOTOGP. Coi costi di tutte ste diavolerie elettroniche sono tutti costretti a guardare la dote che porta un pilota piu' che il manico.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Oltretutto c'? anche da dire che l'elettronica ? la castrazione dell'evoluzione meccanica, almeno in parte.
            E la prova del nove arriva dal fatto che stanno gi? testando le fottute sospensioni elettroniche.

            Insomma va bene migliorare ma il troppo ? troppo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              via tutto il traction control.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Basta!!!

                Stanno esagerando!!!!


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bello vedere un popolo che gioca con le pc3, lamentarsi della troppa elettronica......daide guzzi falcone.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nooooooooooooooooo inaccettabile...................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma l'elettronica c'? sempre stata...




                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ma l'elettronica c'è sempre stata...





                        Aridaje co sto discorso..........
                        L'elettronica è vero c'era anche prima ma non cosi' sofisticata ed evoluta.
                        Con i primi TC si poteva ancora derapare, erano solo un aiuto, adesso sono determinanti per la carriera del pilota.
                        Prima si mappava la centralina in base al circuito per dare una marcia corretta al pilota.
                        Adesso ci vuole la nasa che col GPS ti mappa in tempo reale la centralina in base a che centimetro di pista sei..........
                        Oh e dai non esageriamo.
                        Mo arriveranno pure le sospensioni elettroniche che in base alla curva faranno l'assetto alla moto........Addiooooooo!!!!!!!!!!!!!
                        Last edited by GIBERMAUU; 12-06-08, 08:48.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No no no, fin dalle 500 esiste l'elettronica che si occupa di tutto, già allora il pilota era solo un orpello su una moto che andava da sola...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GIBERMAUU View Post
                            Aridaje co sto discorso..........
                            L'elettronica ? vero c'era anche prima ma non cosi' sofisticata ed evoluta.
                            Con i primi TC si poteva ancora derapare, erano solo un aiuto, adesso sono determinanti per la carriera del pilota.
                            Prima si mappava la centralina in base al circuito per dare una marcia corretta al pilota.
                            Adesso ci vuole la nasa che col GPS ti mappa in tempo reale la centralina in base a che centimetro di pista sei..........
                            Oh e dai non esageriamo.
                            Mo arriveranno pure le sospensioni elettroniche che in base alla curva faranno l'assetto alla moto........Addiooooooo!!!!!!!!!!!!!
                            gibe credo che tu non abbia colto l'ironia nella frase di mikiff

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ....Che palle, questa pu? andar bene...?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X