Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I piani Honda per il prossimo triennio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I piani Honda per il prossimo triennio

    Come da programmazione delle case costruttrici giapponese, imperativo è pensare al futuro. Piani a medio e lungo termine, in grado di anticipare le mosse della concorrenza e programmare quel che sarà lo sviluppo del prodotto da qui ai prossimi anni.



    Lo ha fatto la Honda per cinque decadi, prosegue a farlo oggi. Con una conferenza stampa a Tokyo, il Presidente e CEO di Honda Takeo Fukui (nella foto a margine), uomo "nato" nelle corse tra Formula 1 (anni '80) e Motomondiale, ha svelato il piano triennale che vedrà la casa dell'ala dorata cambiar volto alla propria produzione inseguendo progetti ambiziosi a medio termine.

    Fukui ha confermato il "trasferimento epocale" da Hamamatsu (dove, ricordiamo, Soichiro Honda diede il via alla storia della propria azienda) al nuovo stabilimento di Kunamoto per il 2009, così come la decisione di realizzare motociclette a basso impatto ambientale.

    Nel futuro si cercherà di concretizzare un'operazione similare anche per quanto concerne l'impegno nelle due ruote, rafforzando il legame tra l'impegno racing e la produzione di serie. La prima mossa, decisa lo scorso anno e confermata nuovamente da Fukui in questi giorni, è il disimpegno dalle competizioni "a due tempi". Honda HRC e reparto ricerca e sviluppo (R&D) non lavoreranno più su progetti a due tempi, nè tantomeno costruiranno le 250 e 125 protagoniste in questi anni nel Motomondiale. In questo piano triennale vi è, per l'appunto, la ferma intenzione di... cancellare le varie Honda RSW ed RS impegnate nel pianeta, "consigliando" ai propri clienti sportivi di investire altrove o puntare sui nuovi prodotti "racing" targati Honda.

    In Giappone questo è già realtà: dal prossimo anno la Honda non vorrebbe più vedere alcuna RS schierata nella 125cc, lasciando piede libero alla Moriwaki MD250, moto che dispone del propulsore 250cc 4 tempi della CRF 250 protagonista nel Mondiale MX2 e non solo. Parlando invece della due-e-mezzo, ferma intenzione di Fukui spingere per il passaggio ai quattro tempi per il 2011, con la formula "MotoGP2" basata su unità 600-650cc 4 tempi derivate dalla produzione di serie.

    Per concludere, la Honda proseguirà naturalmente l'impegno in MotoGP, dove l'obiettivo chiaro è di tornare a vincere il titolo iridato. Con Daniel Pedrosa, confermando Nicky Hayden, con il quale si vuole replicare il rapporto di lunga data vissuto negli anni '90 con Michael Doohan, in controtendenza con le voci che volevano Andrea Dovizioso pronto a firmare per il team Repsol Honda (resterà, a quanto sembra, in JiR, seppur con un differente trattamento e seguito da parte della HRC).
    Last edited by yzfr1rossa; 28-05-08, 10:31.

  • Font Size
    #2
    vogliono fare una supersport?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io capisco che un motore da motogp ha costi folli e indubbiamente la cilindrata non influisce sul costo quindi un eventiale 400 costerebbe più o meno come un 800 motogp ma porca paletta fare com'era coi 2 tempi? Tagli a metà il motore 800 e hai il 400, lo tagli ancora a metà e hai il 200... "facile" ingegneristicamente e non penso che gravi così tanto sui costi, tanto tutti corrono in motogp con 4 cilindri...
      Mi rendo conto che ci rimetterebbe Aprilia e Ktm che in motogp non ci corrono ma son convinto che non abbandonerebbero e in più Yamaha, Kawasaki e Suzuki prenderebbero dinuovo in considerazione le classi minori...
      Sta ventilata derivazione dalla serie mi fa accapponare la pelle, non perchè mi disgusti la SS o la SBK ci mancherebbe ma perchè le classi minori che hanno come prerogativa delle percorrenze da panico grazie ad un peso ridotto si ritroverebbe con dei camion da far voltare in curva

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by teosanvi View Post
        vogliono fare una supersport?

        Infatti

        cos? come il progetto Motogp 1000 serviva solo a rompere le balle alla SBK

        Che se ne vadano in malora


        Eh, ma li voglio vedere quando andr? via Rossi...


        E chi se li caga?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by yzfr1rossa View Post
          Fukui ha confermato il "trasferimento epocale" da Hamamatsu (dove, ricordiamo, Soichiro Honda diede il via alla storia della propria azienda) al nuovo stabilimento di Kunamoto per il 2009, cos? come la decisione di realizzare motociclette a basso impatto ambientale.
          scusate ma Hamamatsu non ? la casa della Suzuki???

          Che stai a d? yzfr1rossa??? La Honda ? di Tokio town!!
          Last edited by mr.grip; 28-05-08, 12:07.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mr.grip View Post
            scusate ma Hamamatsu non ? la casa della Suzuki???

            Che stai a d? yzfr1rossa??? La Honda ? di Tokio town!!
            Azz hai ragione, ma l'articolo recita cosi, ? sicuramente un errore di trascrizione...

            Comment


            • Font Size
              #7
              spero vadano tutti in fallimento..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ESIGO Dovizioso in un team ufficiale!!!!!!! adesso mando un sms a Fukui.....
                Last edited by Furo; 29-05-08, 03:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mr.grip View Post
                  scusate ma Hamamatsu non è la casa della Suzuki???

                  Che stai a dì yzfr1rossa??? La Honda è di Tokio town!!
                  Honda ha 3 stabilimenti in Giappone: tokyo dove c'è il quartier generale, Hamamatsu e un'altra fabbrica nuovissima in una città che non mi ricordo ora
                  Last edited by creaturix; 29-05-08, 11:04.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X