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dubbi sulla caduta di lorenzo

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    #1

    dubbi sulla caduta di lorenzo

    ciao ragazzi stavo scrivendo per il mio blog e ho pensato di postare qui da voi il mio articolo, sperando possa essere utile spunto di discussione

    tratto da http://motociclisti.myblog.it




    "motogpcina dopo aver visto il bel volo di lorenzo e averne studiato la dinamica, un dubbio mi sorge, jorge siamo sicuri che usi il traction control? questo dubbio l avevo anche prima, quando notavo come la sua moto in uscita di curva(e a volte anche a centro curva in fase di riapertura gas)tendeva e chiudere di avantreno(le moto con tc in funzione fanno l esatto contrario), ma perche non usare il prezioso tc che come il preservativo di protegge da brutti voli? perche al pari del preserva il tc non ti permette certi numeri molto utili quando si cerca di inventare qualcosa nella guida..un altro che tiene il tc disattivato ? dovizioso e i risultati si vedono direi..mentre lo stesso hayden ha dichiarato di preferire la moto "free" e troy bayliss ammise candidamente di girare un secondo piu forte senza tc,ma allora quale ? il vantaggio nell usarlo? semplice, la costanza di rendimento nell arco di un intera gara, se ? vero che fa andare 1 secondo piu forte non averlo ? anche vero che senza ? piu facile fare errori che te ne fanno perdere 2 di secondi. molti di voi allora diranno,ma stoner allora?casey sfrutta un sistema integrato in cui da quello che so ? impossibile trarre vantaggio dall assenza del tc poiche i dati di patinamento vengono registrati dalla centralina consumo-benzina che varia i paramentri giro dopo giro, inoltre piccola curiosita sempre in ambito ducati, il software di launch control tiene conto di diversi parametri fra cui peso complessivo moto/benzina/pilota, tipo di asfalto(grana grossa, grana fine), temperatura asfalto, temperatura aria, posizione della moto rispetto al piano orizzontale(ovvero la griglia ? in salita o in discesa), mescola della gomma usata, inoltre il sistema ? di tipo "intelligente" dopo diversi launch control provati acquisisce i dati sui parametri necessari per poi settare il punto di attacco frizione."

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    #2
    Originally posted by motociclistiblog View Post
    ciao ragazzi stavo scrivendo per il mio blog e ho pensato di postare qui da voi il mio articolo, sperando possa essere utile spunto di discussione

    tratto da http://motociclisti.myblog.it




    "motogpcina dopo aver visto il bel volo di lorenzo e averne studiato la dinamica, un dubbio mi sorge, jorge siamo sicuri che usi il traction control? questo dubbio l avevo anche prima, quando notavo come la sua moto in uscita di curva(e a volte anche a centro curva in fase di riapertura gas)tendeva e chiudere di avantreno(le moto con tc in funzione fanno l esatto contrario), ma perche non usare il prezioso tc che come il preservativo di protegge da brutti voli? perche al pari del preserva il tc non ti permette certi numeri molto utili quando si cerca di inventare qualcosa nella guida..un altro che tiene il tc disattivato ? dovizioso e i risultati si vedono direi..mentre lo stesso hayden ha dichiarato di preferire la moto "free" e troy bayliss ammise candidamente di girare un secondo piu forte senza tc,ma allora quale ? il vantaggio nell usarlo? semplice, la costanza di rendimento nell arco di un intera gara, se ? vero che fa andare 1 secondo piu forte non averlo ? anche vero che senza ? piu facile fare errori che te ne fanno perdere 2 di secondi. molti di voi allora diranno,ma stoner allora?casey sfrutta un sistema integrato in cui da quello che so ? impossibile trarre vantaggio dall assenza del tc poiche i dati di patinamento vengono registrati dalla centralina consumo-benzina che varia i paramentri giro dopo giro, inoltre piccola curiosita sempre in ambito ducati, il software di launch control tiene conto di diversi parametri fra cui peso complessivo moto/benzina/pilota, tipo di asfalto(grana grossa, grana fine), temperatura asfalto, temperatura aria, posizione della moto rispetto al piano orizzontale(ovvero la griglia ? in salita o in discesa), mescola della gomma usata, inoltre il sistema ? di tipo "intelligente" dopo diversi launch control provati acquisisce i dati sui parametri necessari per poi settare il punto di attacco frizione."
    Direi che lo usa pure lui.

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      #3
      Guarda che Lorenzo lo usa il TC... a mio avviso non è stata una caduta da imputare al TC ma al trasferimento di carico all'anteriore per la staccata e la variante... Lorenzo guida paticamente seduto sulle piastre della forcella...

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        #4
        Nessuno ha la moto free.

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          #5
          scrivo per dichiarazioni

          dovizioso sostiene di avere la moto free

          ed hayden di usare il tc in modalita quasi free

          poi che siano vere o finte, sono parole dei piloti

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            #6
            Dalle dichiarazioni di Valentino.....dice che ha sbagliato....gomme fredde....

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              #7
              Originally posted by omez View Post
              Dalle dichiarazioni di Valentino.....dice che ha sbagliato....gomme fredde....
              Mi pare strano, la gomma fredda la perdi e non la recuperi mica, qua secondo me, come ho detto nell'altro post, il problema ? derivato dall'inserimento, infatti si vede chiaramente che nel passaggio Dx-Sx l'anteriore si alza e ricade facendo comprimere la forcella in modo tale da destabilizzare il posteriore, ne consegue la caduta!

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                #8
                ma nel cambio di direzione da dx a sx chiude il gas? oppure lo f? con il gas parzializato?

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                  #9
                  Dovizioso mi pare che non lo usi solo per le partenze...

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                    #10
                    Dovi non usa il "launch control"...per adesso, e Hayden ha chiesto e ottenuto un intervento meno invasivo del TC...
                    Lorenzo è caduto probabilmente a causa di gomme fredde+irruenza sul gas nel trasferimento di carico+assetto non ok+la solita sfiga che fa sempre il 50% in questi casi...capita...

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