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Ducati: monoscocca per la GP9?

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    #1

    Ducati: monoscocca per la GP9?

    Da motonline.com

    La competitivit? dei rivali, i problemi incontrati su qualche pista da Stoner e la voglia di sperimentare sta definendo in maniera clamorosa la nuova Ducati GP9 che ? oramai pronta ai collaudi dinamici in vista del debutto in gara che potrebbe avvenire gi? nel corso di questa stagione. Il suo progettista, l'ingegner Filippo Preziosi, aveva gi? annunciato che le novit? principali avrebbero interessato l'area ciclistica e cos? sar?.
    E' una grande occasione per la Ducati che, dopo aver battuto in pista i giapponesi lo scorso anno, adesso punta a surclassarli anche sui computer del reparto corse? Di ufficiale non c'? nulla, ma la notizia su come sar? la nuova Ducati ? davvero una bomba.
    Infatti, si parla di un rivoluzionario telaio monoscocca in fibra di carbonio che nelle sue forme avr? inserito anche l'air box. Una struttura simile a quella delle Formula 1 e che verr? chiusa dal quattro cilindri a V desmo nella parte inferiore. I puristi del marchio storceranno il naso, visto che scomparir? uno dei segni distintivi della produzione Ducati, cio? il telaio a traliccio, ma la competitivit? non sempre va a braccetto con la tradizione e i problemi maggiori incontrati da Stoner & C. in questa stagione riguardano soprattutto il telaio.
    La moto prover? presto con il test rider Guareschi in attesa che a maggio la provino anche "altri", ma chi? Si era fatto il nome di Bayliss e Biaggi, ma i due hanno un impegno gravoso in superbike, ovvero puntare al titolo, a meno che, per qualcuno dei due (Biaggi) non si apra un futuro clamoroso, ad esempio il ritorno in Moto GP con la Ducati.

    Sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori

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    #2
    Telaio monoscocca in carbonio Che il traliccio non vada? E loro che ne andavano così fieri e che dicevano che era equivalente al "deltabox" in alluminio, anzi che era superiore perchè più facilmente modificabile
    Certo che se devono cambiare forma e/o posizione dell'airbox devono cambiare tutto il telaio
    Staremo a vedere..

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      #3
      Originally posted by GG View Post

      Sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori
      pure io

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        #4
        Originally posted by Peppotto View Post
        pure io
        Ma io non ero ironico, secondo me se funziona puo' essere un passo rivoluzionario nell'evoluzione delle ciclistiche.

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          #5
          Originally posted by GG View Post
          Ma io non ero ironico, secondo me se funziona puo' essere un passo rivoluzionario nell'evoluzione delle ciclistiche.
          Nemmeno io sono ironico! Ho una suzuki ma tifo anche Ducati ed "il genio italiano"

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            #6
            Vedremo.

            Anche due anni fa il telaio a traliccio non era sufficientemente rigido.

            Poi sappiamo tutti com'è andata l'anno scorso.

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              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              Vedremo.

              Anche due anni fa il telaio a traliccio non era sufficientemente rigido.

              Poi sappiamo tutti com'? andata l'anno scorso.
              Sarebbe bello pero' che la ducati portasse avanti questo progetto.
              Manca da un po' troppo una bella innovazione a livello di telaio.

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                #8
                Originally posted by Thunder-Rage View Post
                Telaio monoscocca in carbonio Che il traliccio non vada? E loro che ne andavano cos? fieri e che dicevano che era equivalente al "deltabox" in alluminio, anzi che era superiore perch? pi? facilmente modificabile
                la Ducati, gia' all'inizio del progetto MotoGP, diede allo staff di Preziosi carta bianca su come progettare la moto (c'e' un interessante intervista in merito, proprio a Preziosi, su MondoDucati, se non sbaglio nel numero di 2 mesi fa')
                per assurdo, potevano mettere in pista un 4 in linea con deltabox, bastava che fosse competitivo, ma scelsero un "pompone accoppiato" su traliccio, perche' tra simulazioni e prove pratiche dava i migliori risultati

                nulla vieta, quindi, che la D16 venga stravolta
                nelle gare, l'importante non e' partecipare: e' vincere

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                  #9
                  Non so, mi pare di ricordare che il Carbonio fosse troppo rigido per farci un telaio di moto...(e in realta' il problema della Ducati era il telaio troppo rigido negli anni passati)

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                    #10
                    Il punto ?, se fanno una moto in configurazione Jappa (Deltabox + 4 in linea) e vincono, non ? che i Mangiariso passano al traliccio in tubi e al desmo?

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                      #11
                      4 cilindri, telaio monoscocca...........manca di togliere anche la distribuzione desmodronica e poi ? completa

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                        #12
                        Originally posted by livelegend View Post
                        4 cilindri, telaio monoscocca...........manca di togliere anche la distribuzione desmodronica e poi ? completa
                        Grande Live!
                        Il solito mito

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                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          4 cilindri in linea, telaio monoscocca...........manca di togliere anche la distribuzione desmodronica e poi ? completa per andare a passeggio
                          alcune lettere ti erano rimaste nella tastiera

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                            #14
                            La Cagiva, negli anni 90, sperimentò un telaio in carbonio realizzato dalla Ferrari con il disegno di quello in alluminio. Lawson si lamentò per l'eccessiva rigidezza. sempre la Cagiva sperimentò parti in carbonio, specie nella parte anteriore del telaio dove s'infila il canotto dello sterzo, unite al resto del telaio in alluminio.

                            Storicamente telai monoscocca non sono una novità, negli anni 70 ed 80 furono sperimentati specie nella 50 e nella 125, erano in alluminio o titanio.

                            oggi si potrebbe pensare ad un progeto del genere ma penso che l'ostacolo più grande riguardi soprattutto il pilota, abituato ad un telaio che è rigido ma non come il carbonio. Chissà se ci si adatterà mai?

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                              #15
                              Originally posted by gillescorona View Post
                              La Cagiva, negli anni 90, speriment? un telaio in carbonio realizzato dalla Ferrari con il disegno di quello in alluminio. Lawson si lament? per l'eccessiva rigidezza. sempre la Cagiva speriment? parti in carbonio, specie nella parte anteriore del telaio dove s'infila il canotto dello sterzo, unite al resto del telaio in alluminio.

                              Storicamente telai monoscocca non sono una novit?, negli anni 70 ed 80 furono sperimentati specie nella 50 e nella 125, erano in alluminio o titanio.

                              oggi si potrebbe pensare ad un progeto del genere ma penso che l'ostacolo pi? grande riguardi soprattutto il pilota, abituato ad un telaio che ? rigido ma non come il carbonio. Chiss? se ci si adatter? mai?
                              Conta che i programmi di calcolo potrebbero decidere a "tavolino" spessori e rigidezze ancora prima della costruzione... secondo me non sarebbe un problema.

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