Shanghai fuori dal calendario 2009, Dorna che mira all'Est Europeo, mercato ancora inesplorato dal Motomondiale fatta eccezione per l'ormai tradizionale appuntamento di Brno. Carmelo Ezpeleta ha un piano: portare la MotoGP in Ungheria, forte della partecipazione di un top rider diventato una vera e propria "star" in madrepatria (Gabor Talmacsi) e di un crescente interesse verso le due ruote, dopo tanti anni di Formula 1 in quel di Budapest.
Dorna ha gi? avviato i primi contatti in merito, trovando nel proprio futuro un tracciato, sulla carta, davvero al passo con i tempi.
![](http://img229.imageshack.us/img229/5272/motogp18news2ss7.jpg)
Non si tratta dell'Hungaroring, bens? di un nuovo impianto in cantiere nei pressi del Lago Balaton, nota meta turistica dell'Est europeo. Il tracciato dovrebbe vedere la luce sul finire del 2009, troppo tardi per entrare nel calendario iridato, giusto in tempo per il 2010. Questa meta ha prevalso rispetto ad altre localit? che si erano offerte per costruire un impianto dedicato al motorsport, ovvero le cittadine di Szaszhalombatta e Balatonszentgyorgy. La mancanza di fondi hanno ripiegato verso la prospettiva-Balaton, con l'interesse di aziende del settore che hanno deciso di investire ingenti capitali su questo progetto.
Il circuito terr? conto del parere dei piloti, non soltanto riguardo gli standard di sicurezza, ma anche per le esigenze di guida. A questo proposito ? gi? stato chiesto un "consulto" a Gabor Talmacsi, naturalmente in prospettiva l'uomo-immagine di questo tracciato. L'iridato 125 in carica, tuttavia, non sar? l'unico pilota ungherese con diretti interessi verso il nuovo tracciato: si pensa di dedicare l'impianto a Janosz Drapal, primo pilota ungherese a vincere un Gran Premio mondiale (1 in 250 a Brno nel 1971, 3 nella 350cc), protagonista delle classi "minori" nei primi anni '70.
Dorna ha gi? avviato i primi contatti in merito, trovando nel proprio futuro un tracciato, sulla carta, davvero al passo con i tempi.
![](http://img229.imageshack.us/img229/5272/motogp18news2ss7.jpg)
Non si tratta dell'Hungaroring, bens? di un nuovo impianto in cantiere nei pressi del Lago Balaton, nota meta turistica dell'Est europeo. Il tracciato dovrebbe vedere la luce sul finire del 2009, troppo tardi per entrare nel calendario iridato, giusto in tempo per il 2010. Questa meta ha prevalso rispetto ad altre localit? che si erano offerte per costruire un impianto dedicato al motorsport, ovvero le cittadine di Szaszhalombatta e Balatonszentgyorgy. La mancanza di fondi hanno ripiegato verso la prospettiva-Balaton, con l'interesse di aziende del settore che hanno deciso di investire ingenti capitali su questo progetto.
Il circuito terr? conto del parere dei piloti, non soltanto riguardo gli standard di sicurezza, ma anche per le esigenze di guida. A questo proposito ? gi? stato chiesto un "consulto" a Gabor Talmacsi, naturalmente in prospettiva l'uomo-immagine di questo tracciato. L'iridato 125 in carica, tuttavia, non sar? l'unico pilota ungherese con diretti interessi verso il nuovo tracciato: si pensa di dedicare l'impianto a Janosz Drapal, primo pilota ungherese a vincere un Gran Premio mondiale (1 in 250 a Brno nel 1971, 3 nella 350cc), protagonista delle classi "minori" nei primi anni '70.
Comment