Da www.gpone.com
Svelato il segreto delle partenze infallibili della Honda di Dani Pedrosa
In tutti e tre Gran Premi finora disputati, la prima curva ha sempre avuto un solo padrone: Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda ? riuscito ad azzeccare tre partenze incredibili, grazie alle quali ? sempre riuscito a bruciare tutti gli altri allo spegnimento del semaforo rosso.
In Qatar, la sua partenza ? stata perfetta, anche? troppo, tanto che in molti hanno pensato a un ?jump start? dell?attuale leader del mondiale. Nella notte di Losail, infatti, Pedrosa ? scattato come una molla dall?ottava posizione in griglia, infilando la prima curva non solo al comando, ma gi? con un discreto vantaggio su tutti gli altri!
A Jerez e all?Estoril la storia si ? ripetuta, con Pedrosa balzato subito al comando bruciando il poleman Lorenzo, ma i due episodi hanno fatto meno scalpore, considerato che Dani partiva comunque dalla prima fila con il secondo tempo.
Ma qual ? il segreto di queste partenze cos? infallibili? Tutte le Case utilizzano solitamente un launch control che va a tagliare la potenza del motore, fondamentalmente per evitare che accadano due cose: che slitti la ruota posteriore, e che si impenni la moto. La potenza viene perci? tagliata in misura diversa a seconda del grip della gomma posteriore, e della tendenza della moto a impennarsi.
In casa Honda avrebbero trovato un sistema che va a diminuire sensibilmente il secondo inconveniente, la tendenza a impennarsi, cos? da poter tagliare meno potenza e scaricare cos? a terra pi? cavalli. Lo stesso Pedrosa ha affermato che la HRC ha lavorato tanto su questo aspetto, dato che l?anno scorso erano presenti seri problemi alla frizione, che in una occasione lo hanno addirittura portato al ribaltamento (fortunatamente nel warm-up in una prova di partenza, non al via di un GP).
Tale nuovo sistema non ? per? nascosto all?interno della frizione bens? nella? forcella anteriore! Il concetto su cui si basa ? in realt? molto semplice, ed ? gi? utilizzato nel motocross. Quando si ferma sulla sua piazzola di partenza, prima dello start, lo spagnolo fa affondare la forcella anteriore poi, azionando il sistema, la va a bloccare andando cos? a caricare di pi? l?anteriore della moto. Con la moto ?sbilanciata? sul davanti, la RC212V tende a impennare molto meno: perci? il sistema antiwheelie non entra in funzione, lasciando libero il motore di scaricare pi? cavalli, e la partenza fulminea ? assicurata.
Un tale sistema viene gi? utilizzato da tempo nel motocross: chiaramente si parla di un sistema molto meno sofisticato, totalmente meccanico. In questo caso c?? un perno va a bloccare la forcella prima del via; questo si sblocca poi da solo poco dopo lo start, una volta percorsi i primi metri, quando la sospensione subisce i primi urti col terreno.
La Honda adotta sicuramente un sistema pi? raffinato, con lo ?sblocco? che avviene tramite un attuatore elettrico azionato da un pulsante sul manubrio (guardacaso su quello di Dani ce n?? uno in pi? rispetto a quello di Hayden) oppure, perch? no, lo sblocco potrebbe essere gestito automaticamente, per esempio non appena viene inserita la seconda marcia.
Niente di strabiliante quindi, anzi: il sistema escogitato dalla HRC ? un esempio di come le idee semplici siano spesso le migliori?
Alberto Cani
La Honda si ? data da fare davvero e quando arriver? il nuovo motore saranno cazzi.
Svelato il segreto delle partenze infallibili della Honda di Dani Pedrosa
In tutti e tre Gran Premi finora disputati, la prima curva ha sempre avuto un solo padrone: Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda ? riuscito ad azzeccare tre partenze incredibili, grazie alle quali ? sempre riuscito a bruciare tutti gli altri allo spegnimento del semaforo rosso.
In Qatar, la sua partenza ? stata perfetta, anche? troppo, tanto che in molti hanno pensato a un ?jump start? dell?attuale leader del mondiale. Nella notte di Losail, infatti, Pedrosa ? scattato come una molla dall?ottava posizione in griglia, infilando la prima curva non solo al comando, ma gi? con un discreto vantaggio su tutti gli altri!
A Jerez e all?Estoril la storia si ? ripetuta, con Pedrosa balzato subito al comando bruciando il poleman Lorenzo, ma i due episodi hanno fatto meno scalpore, considerato che Dani partiva comunque dalla prima fila con il secondo tempo.
Ma qual ? il segreto di queste partenze cos? infallibili? Tutte le Case utilizzano solitamente un launch control che va a tagliare la potenza del motore, fondamentalmente per evitare che accadano due cose: che slitti la ruota posteriore, e che si impenni la moto. La potenza viene perci? tagliata in misura diversa a seconda del grip della gomma posteriore, e della tendenza della moto a impennarsi.
In casa Honda avrebbero trovato un sistema che va a diminuire sensibilmente il secondo inconveniente, la tendenza a impennarsi, cos? da poter tagliare meno potenza e scaricare cos? a terra pi? cavalli. Lo stesso Pedrosa ha affermato che la HRC ha lavorato tanto su questo aspetto, dato che l?anno scorso erano presenti seri problemi alla frizione, che in una occasione lo hanno addirittura portato al ribaltamento (fortunatamente nel warm-up in una prova di partenza, non al via di un GP).
Tale nuovo sistema non ? per? nascosto all?interno della frizione bens? nella? forcella anteriore! Il concetto su cui si basa ? in realt? molto semplice, ed ? gi? utilizzato nel motocross. Quando si ferma sulla sua piazzola di partenza, prima dello start, lo spagnolo fa affondare la forcella anteriore poi, azionando il sistema, la va a bloccare andando cos? a caricare di pi? l?anteriore della moto. Con la moto ?sbilanciata? sul davanti, la RC212V tende a impennare molto meno: perci? il sistema antiwheelie non entra in funzione, lasciando libero il motore di scaricare pi? cavalli, e la partenza fulminea ? assicurata.
Un tale sistema viene gi? utilizzato da tempo nel motocross: chiaramente si parla di un sistema molto meno sofisticato, totalmente meccanico. In questo caso c?? un perno va a bloccare la forcella prima del via; questo si sblocca poi da solo poco dopo lo start, una volta percorsi i primi metri, quando la sospensione subisce i primi urti col terreno.
La Honda adotta sicuramente un sistema pi? raffinato, con lo ?sblocco? che avviene tramite un attuatore elettrico azionato da un pulsante sul manubrio (guardacaso su quello di Dani ce n?? uno in pi? rispetto a quello di Hayden) oppure, perch? no, lo sblocco potrebbe essere gestito automaticamente, per esempio non appena viene inserita la seconda marcia.
Niente di strabiliante quindi, anzi: il sistema escogitato dalla HRC ? un esempio di come le idee semplici siano spesso le migliori?
Alberto Cani
La Honda si ? data da fare davvero e quando arriver? il nuovo motore saranno cazzi.
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