Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come funziona una Centralina e il Traction Control

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come funziona una Centralina e il Traction Control

    Qu? posto un diagramma molto semplificato di come funziona una centralina (Marvel o qualsiasi altra) e le relazioni ai diversi sensori.

    Il Tc ? un quadrato distinto e l'ho messo cos? per chiarezza espositiva, ma ? sempre lo stesso processore della Marvel che lo gestisce. E solo una routine software.

    Ci sono i principali sensori che fornisco segnali analogici agli ingressi (fino a 512 canali e/o sensori) defniti dall afreccia VERSO la centralina.

    Sono segnali analogici che vengono convertiti in formato digitale da un DSP dentro la centralina attraverso un campionamento e passati alla Centralina che li immagazina in locazioni di memoria (tabella) e al tempo opportuno li processa.

    Ogni canale viene letto 1000 volte al secondo, anche se basterebbe una frequenza 40-50 volte inferiore per i nostri scopi.

    Sostanzialmente quindi la mappatura di un motore non ?, nei suoi elementi strutturali, particolarmente complicata.


  • Font Size
    #2
    ma che hai fatto?

    guarda che domani quando miki legge sto' post lo uccidi !!!!


    muore dalle risate!


    quante volte te lo devo dire, prima di fa ste cose, famme un fischio che ti preparo io uno schema con simulink che e' piu credibile

    ti giuro che secondo me domani Miki muore....sei un eroe

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prima ho postato gli ingressi, ovvro i segnali che la centralina legge. Quà sono mostrati i segnali che ESCONO dalla centralina e che sostanzialmente si riducono al controllo degli iniettori del motore, 4 o 8 a seconda si apresente il secondo iniettore, e alla visualizzazione di segnali di allarme sul cruscotto. Eventualmente alcuni segnali possono essere processati da un'ulteriore centralina (servomeccanismi di valvole varie e aggeggi vari) e comunicati alla Marvel tramite bus CAN, ovvero una mara di segnali spediti e cablati su un unico filo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by macicca View Post
        ma che hai fatto?

        guarda che domani quando miki legge sto' post lo uccidi !!!!


        muore dalle risate!


        quante volte te lo devo dire, prima di fa ste cose, famme un fischio che ti preparo io uno schema con simulink che e' piu credibile

        ti giuro che secondo me domani Miki muore....sei un eroe
        Echecczz! Questo ? quello che passa il convento! C'ho messo 3 ore a farli!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Minchia sei senza freni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Echecczz! Questo ? quello che passa il convento! C'ho messo 3 ore a farli!
            ma infatti sei un eroe !

            pittosto, mi passi in pm dove stai a trova' il materiale? visto che ora ho le conoscenze volendo potrei mettere su un TC vero per le moto di tutti i giorni

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by macicca View Post
              ma infatti sei un eroe !

              pittosto, mi passi in pm dove stai a trova' il materiale? visto che ora ho le conoscenze volendo potrei mettere su un TC vero per le moto di tutti i giorni
              Possiamo arraffare quello di una 1098R e fare il reverse engeenering!

              Sembra che funzioni molto bene anche per i piloti patacca!

              Per i sensori delle ruote mettiamo i dischi freno delle BMW con ABS e una Centralina Yoshimura che si trova a du lire! Ewwiwa!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Possiamo arraffare quello di una 1098R e fare il reverse engeenering!

                Sembra che funzioni molto bene anche per i piloti patacca!

                Per i sensori delle ruote mettiamo i dischi freno delle BMW con ABS e una Centralina Yoshimura che si trova a du lire! Ewwiwa!
                ancora con i sensori sulle gomme stai? no no io ci butto un bel rilevatore laser della velocita', una stazione inerziale e un bel processorone gnoro.....poi se cio i sordi butto su pure un sistema di posizionamento dinamico con margine di errore inferiore al decimetro che controlla pure gas e frenata e se sei fuori traiettoria....a quel punto il pilota deve solo pensare alle traiettorie, manco a frenare e dare gas

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E non ce lo metti un inclinometro idraulico servoassistito (tipo gli ammo di sterzo controllati) che decide l'inclinazione della moto in base alla velocità e alla tenuta delle gomme? Piegoni alla Hopkins alla portata anche dei fermi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ............................................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      buaahahha!!




                      Ieri dovevo postare l'articolo di motociclismo di questo mese dove parlava bene della nuova MHR (che sostituisce la marvel) ma mi si è rotto lo scanner

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by macicca View Post
                        ancora con i sensori sulle gomme stai? no no io ci butto un bel rilevatore laser della velocita', una stazione inerziale e un bel processorone gnoro.....poi se cio i sordi butto su pure un sistema di posizionamento dinamico con margine di errore inferiore al decimetro che controlla pure gas e frenata e se sei fuori traiettoria....a quel punto il pilota deve solo pensare alle traiettorie, manco a frenare e dare gas

                        E nemmeno cos? riusciresti a scendere sotto i 2 minuti a Valle

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          E nemmeno cos? riusciresti a scendere sotto i 2 minuti a Valle
                          e che mi frega? gia' se giro sotto i 2 e 20 sono contento

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by macicca View Post
                            e che mi frega? gia' se giro sotto i 2 e 20 sono contento
                            Ma allora vendi tutto e passa al T-max

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dai ragazzi pero ormai stiamo decisamente esagerando!!!!
                              tanto chi è della propria idea...tale rimane anche se dovesse parlare con il tecnico che ha progettato tutto....!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X