Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK e Traction Control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    ultrone... ma secondo te i carburatori delle 500 del 2001(calcolando anche powerjet e valvole allo scarico e altri amenicoli vari) sono come quelli del ciao?
    eh no...
    comunque non saprei bene spiegarmi,ma anche in 250 negli ultimi tempi ? arrivata molta pi? elettronica...
    se ci pensate infatti,si vedono sempre meno hight-side anche l?...
    la Ktm gi? da un paio d'anni credo che usi una specie di carburatore ibrido a un iniettore...

qualcuno magari ?+informato di me e pu? spiegare meglio con dettagli+tecnici..

Comment

• Font Size
      Cosa costa una Marvel 4?
      Solo hardware e software, senza contare l'ing. che te la fa funzionare.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Dove ho scritto che cadrebbe SEMPRE? Ke è un pirla?

E dove ho scritto che vincerebbe SEMPRE? Ke è un mostro ke senza apprendistato sta in piedi e più veloce di tutti da subito?

Ma sopratutto dove ho scritto che parlo SOLO di Stoner? Lorenzo? Dovizioso? Sono da sottovalutare le loro prestazioni stupefacenti già dal primo test?

Ultrò hai ragione, anche la power commander ed analoghi ausili avanzati dell'alimentazione possibili ma fino ad un certo punto anche sui carburatori (vedesi ultimi dell'orto elettronici adesso disponibili anke per scooter) sono preistorici TC, non sono gestioni del tutto passivi dell'efficienza e linearità motore, scusami mi sono sbagliato...

... e le derapate tanto coreografiche alla mccoy o vale si facevano perkè c'era il TC ke controllava tutto, non perkè non c'era alcun controllo di trazione in grado di mettere giù pulita tutta la potenza impedendo gli slittamenti senza minare la prestazione, te lo riconosco...

... solo ultimamente, ovvero dal 2004 circa, solo perchè le gomme sono cambiate (sono più rotonde e particolarmente nere) e non perkè i TC si sono evoluti in modo da poterle sfruttare al massimo non conviene più derapare...

... vedi ke ci troviamo d'accordo? Basta usare l'immaginazione come marcus...

Vedi che sei sempre un pò paraculo?
        La Power commander non è che era montata sulle MotoGP, ma era per fare un paragone tecnologico:

- Se io nel 2001 potevo accedere ad una centralina che controllava l'iniezione della mia Aprilia RSV 1000, cosa avranno avuto in MotoGP? La Power Commander Plus X2? Noooo!! Magari qualcosa di 10 volte più sofisticato e costoso no eh?

E cmq già dalle prime motoGP avevano i due sensori sulle ruote per il confronto di velocità al fine di evitare le perdite di aderenza del posteriore, monitorando continuamente, in tempo reale, la differenza tra ruota ant e ruota post. E' un circuito di feedback molto semplice e un processore a 32 bit (come c'era) è già di molto che sovrabbondante.

Successivamente si è evoluto (ma neanche di tanto) l'Algoritmo che determina gli interventi in base agli scostamenti di velocità. Semai si sono aggiunti all'algoritmo, oltre che le velocità delle 2 ruote, un' infinità di parametri in più rendendo l'algoritmo di per se sempre semplice, ma molto più pesante nell'implementazione delle numerose variabili.

Chi ha studiato informatica ha presente un diagramma di flusso. Ecco, non è difficile nel principio. Poi L'implementazione consiste nel fare 200.000 prove per affinare il tutto al risultato contingente.

Cito a titolo di esempio alcuni sensori montati sui canali della Marvel 4: Oltre ai giroscopi in 3D, ci sono almeno 3 sensori a infrarossi che monitorano la temperatura della gomma post. in 3 posizioni diverse della stessa e anche questi 3 parametri influiscono sul risultato finale del TC che, in ultima analisi, è la gestione dell'alimentazione dei cilindri.

Analisi tecniche serie, non pugnette!

MikiFF se vuoi fregarmi devi farlo bene, non scimmiottando che se ne accorgono tutti!
        Last edited by Ultrone; 18-03-08, 12:54.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Vedi che sei sempre un pò paraculo?
          La Power commander non è che era montata sulle MotoGP, ma era per fare un paragone tecnologico:

- Se io nel 2001 potevo accedere ad una centralina che controllava l'iniezione della mia Aprilia RSV 1000, cosa avranno avuto in MotoGP? La Power Commander Plus X2? Noooo!! Magari qualcosa di 10 volte più sofisticato e costoso no eh? :roleyes:

Analisi tecniche serie, non pugnette!

MikiFF se vuoi fregarmi devi farlo bene, non scimmiottando che se ne accorgono tutti!
          ULTRONE for president....
          Last edited by koby54; 18-03-08, 12:53.

Comment

• Font Size
            io da ago della bilancia impazzita stavolta spezzo una lancia a favore di Miki

Oggettivamente che TRE ragazzini approdati in MotoGP quest'anno stiano nelle prime posizioni, mi fa molto riflettere.

Cio' che penso e' che Stoner andrebbe come un treno cmq, ma avrai da ridire su altri bambini appena arrivati....

Dai non e' possibile che mo siano tutti fenomeni alla Biaggi che alla prima stagione in categoria regina si mettono a lottare per il titolo mondiale.

Se invece cosi' fosse, che figata, avremo un campionato della *******

EDIT: cio' pensato sopra, e visto che non sono stupido sono giunto a questa conclusione....Da quel che ho letto in giro (nessuna fonte ufficiale, ma anche da li si sentno tante cazzate) e da mie seghe mentali, il TC probabilmente ci stava gia da molto tempo. L'unica cosa e' che per lo stile di guida dei mille era meno invasivo, o meglio, i mille andavano guidati in altro modo rispetto alle 250 e quindi i novizi dovevano farsi le ossa. Ora non e' cosi', la guida delle 800 aiutata dal TC aiuta molto i 250isti, facendoli andare forte da subito....difatti non e' un caso che Rossi arranca, Melandri affonda, Capirossi arranca.....e' cambiato lo stile di guida....

Poi credo anche un'altra cosa, questa e' na mia idea, quindi non mi scassate se non siete daccordo .....prima ci stava una disparita' nelle gomme mostruosa.....denunciata da molti (guarda Stoner)....ora non piu'......

infine ultima sega riguardo lo spettacolo che cala....

non e' un problema di TC, e' un problema di manette......io personalmente trovavo noiosissima la 500 all'epoca di Doohan....come trovavo noiosa (e frustrante) la MotoGP con le due Honda di Rossi e Ukawa che la facevano da padroni.....

tutto cio' ovviamente

IMHO

(e Rossi deve ringraziare la ******* che e' stato coccolato da mamma Michelin )
            Last edited by macicca; 18-03-08, 13:07.

Comment

• Font Size
              Originally posted by macicca View Post

Oggettivamente che TRE ragazzini approdati in MotoGP quest'anno stiano nelle prime posizioni, mi fa molto riflettere.

Cio' che penso e' che Stoner andrebbe come un treno cmq, ma avrai da ridire su altri bambini appena arrivati....

Dai non e' possibile che mo siano tutti fenomeni alla Biaggi che alla prima stagione in categoria regina si mettono a lottare per il titolo mondiale.

io invece penso proprio che sia cos?...quei ragazzini son dei fenomeni,altro che storie..
              son semplicemente piloti di una nuova "era" o classe(non intesa come manico,ma di et?..)..i tempi cambiano molto in fretta.
              e girano la manetta pi? degli altri....

Comment

• Font Size
                Ultrò non c'è bisogno di usare tecnicismi per dimostrare padronanza, è tutto abbastanza chiaro, ma se rendere meno comprensibile ad ALTRI il funzionamento DELL'ULTIMO controllo di trazione credi possa avvalorare la tesi che non copi incolli da articoli vari quale quello di motociclismo che IO ho postato e che ripeto descrive un TC moderno fai pure...

... intanto ancora non hai ammesso che in motogp le derapate avvenivano perkè non c'era niente ke le potesse fermarle senza compromettere la prestaxione e dunque si delegava il manico al pilota e ci si concentrava sulla dolcezza di erogazione ma l'onesta non è nelle tue corde dunque continua pure sulla linea del "anche rossi è stato aiutato molto a non cadere in passato come oggi"...

Last edited by MiKiFF; 18-03-08, 13:03.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  miki continui a dire due cose contrastanti

stoner senza tc vincerebbe

stoner senza tc si stenderebbe

ora come fa a vincere se si stende?
                  Fa filotto, li stende tutti e si considera il giro prima

Comment

• Font Size

Soprattutto se si considera che i ragazzini in questione hanno detto chiaramente che non se l'aspettavano cos? facile.
                    Chiaro che da l? a vincere ne passa.

Domanda: in quale altro inizio di campionato si sono visti cos? tanti debuttanti arrivare in quelle posizioni?

Comment

• Font Size
                      Ultr? non c'? bisogno di usare tecnicismi per dimostrare padronanza, ? tutto abbastanza chiaro, ma se rendere meno comprensibile ad ALTRI il funzionamento DELL'ULTIMO controllo di trazione credi possa avvalorare la tesi che non copi incolli da articoli vari quale quello di motociclismo che IO ho postato e che ripeto descrive un TC moderno fai pure...

... intanto ancora non hai ammesso che in motogp le derapate avvenivano perk? non c'era niente ke le potesse fermarle senza compromettere la prestaxione e dunque si delegava il manico al pilota e ci si concentrava sulla dolcezza di erogazione ma l'onesta non ? nelle tue corde dunque continua pure sulla linea del "anche rossi ? stato aiutato molto a non cadere in passato come oggi"...

E qu? che ti sbagli! Dici altre caxxate...Non copio alcun articolo di Motociclismo ne di altri, se vuoi posso essere ancora pi? tecnico e descrivere il protocollo di trasmissione CAN che usano tutti i sensori collegati alla Marvel (e questo non lo trovi da nessuna parte, tantomeno su Motociclismo) ma poi sarei io davvero il paraculo che fa lo sborone!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Soprattutto se si considera che i ragazzini in questione hanno detto chiaramente che non se l'aspettavano cos? facile.
                        Chiaro che da l? a vincere ne passa.

Domanda: in quale altro inizio di campionato si sono visti cos? tanti debuttanti arrivare in quelle posizioni?
                        Ma guarda che alla fine di debuttanti davanti c'erano solo Lorenzo e Dovizioso, che cmq ? arrivato 4? non 1?, e se non sorpassava Rossi il suo 4? posto sarebbe rimasto dignitoso ma inosservato.

Solo Lorenzo ha impressionato, ma anche Pedrosa ha impressionato il primo anno, non facciamo i paraculi! Non ci vedo tutta questa stranezza. Guardiamo un p? gli altri piloti dietro chi sono e cosa valgono oramai: Melandri? Capirossi ? Vermeullen?

Comment

• Font Size

... intanto ancora non hai ammesso che in motogp le derapate avvenivano perkè non c'era niente ke le potesse fermarle senza compromettere la prestaxione e dunque si delegava il manico al pilota e ci si concentrava sulla dolcezza di erogazione ma l'onesta non è nelle tue corde dunque continua pure sulla linea del "anche rossi è stato aiutato molto a non cadere in passato come oggi"...

Visto che sono un interlocutore serio cerco di non venire meno e risponderti a tutte le questioni che mi poni (al contrario di te).

Le derapate erano effettivamente delegate al manico del pilota fino ad un certo punto, perchè non tutti i piloti derapavano. E una parte non secondaria della derapata (quella che consentiva ad hayden di non cadere) era delegata al TC.

Hayden derapava ma Biaggi, senza derapare, era molto più produttivo. Quindi chi derapa è un manico fino a se stesso, fine alla spettacolarità, non vuol dire che chi non derapava non avesse manico.

Biaggi non l'ho mai visto derapare in 500, eppure ha raccolto di più che lo spettacolare McCoy, non trovi?

Poi in questo caso non vesto i panni dell'anti-rossi, che nomino solo come esempio, ma quello della difesa di Stoner da chi velatamente, furbescamente, TU, vuole mettere in discussione il manico più fenomenale degli ultimi tempi, dando un parziale merito all'elettronica e concludi che senza questo TC Stoner e altri non sarebbero lì davanti.

Tu vuoi arrivare a delle conclusioni che poi neghi.

Che ci vuoi fà? Il mondo va avanti e se Rossi non si adatta succede come nel mondo naturale: rimane indietro e la sua specie si estingue, perchè la storia ci insegna che ci si evolve, non c'è stasi o regressione. Non si potrà mai più tornare alle 500 2t e non ci saranno più Doohan o ancora prima, gli Agostini che correvano con le gomme di legno.

Il mondo va avanti. Accettalo con buona pace tua e di tutti.
                          Last edited by Ultrone; 18-03-08, 13:28.

Comment

• Font Size
                            io non faccio nomi, ma qualcuno è veramente ridicolo, veramente veramente ridicolo e lo sà benissimo da solo

io capisco che stare davanti alla tv ogni due domeniche con l'elmetto a causa delle bastonate è stressante, ma adesso basta porca miseria, io mi ero ripromesso che non ci scrivevo piu qui per non incaxxarmi, ma leggere certe cose, e tentare di capire come sia possibile che una mente umana riesca a partorirle mi fà uscire di testa

scuse su scuse, e ancora scuse su scuse, per dare una motivazione al fatto che esistono piloti che rendono umano chi si credeva fosse un ultraterreno

esistono tanti altri hobby al di fuori di questo, c'è il polo, il golf, il tennis, il badminton,nei quali è molto meno stressante trovare motivazioni se si perde, ma alla fine farsi una ragione di vita( perchè a stò punto io penso che non ci si dorma la notte)infangando, perchè questo è proprio infangare,giorno dopo giorno con continue ricerche "tecniche" sul perchè uno vince e gli altri perdono e mettere in discussione nonostante si dica il contrario, il duro lavoro di una piccola squadra e di un ottimo pilota, è veramente vergognoso

siamo solo alla prima gara, io a fine campionato cosi non ci arrivo, sparo al monitor molto prima, guardiamoci ste corse e se si vince bene, se si perde bene lo stesso,poi se volete le derapate a tutti i costi andatevi a guardare le categorie stock
                            Last edited by marcus; 18-03-08, 14:05.

Comment

• Font Size
                              e cmq....

se mi nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper

per ora Stoner BASTONA

Comment

• Font Size
                                e cmq....

se mi nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper

per ora Stoner BASTONA
                                Wee!!! Devi dire subito se si tratta di un flipper meccanico oppure uno elettronico perch? potrebbe avere dei software nascosti e un TC della pallina che potrebbero favorire tuo Nonno!

Comment

X
                                Working...
                                X